Giovedì 18 Aprile 2024

Giochi senza frontiere, inizia Eurogames. Conduttori, regole e Paesi in gara

Il programma tv coinvolge 300 concorrenti, trenta squadre e sei nazioni. Da stasera su Canale 5

Ilary Blasi con Alvin

Ilary Blasi con Alvin

Roma, 19 settembre 2019 – ‘Un, deux, trois’: oggi, 19 settembre, in prima serata su Canale 5 debutta 'Eurogames’, il reboot dello storico ‘Giochi senza frontiere’. La nuova grande sfida tra nazioni europee, tratta dal format ‘Jeux Sans Frontièrs’, è condotta da Ilary Blasi con Alvin, mentre a supervisionare sulla regolarità dei giochi ci sono sei arbitri, guidati da Jury Chechi.

Il programma, ambientato a Cinecittà World (il parco romano dei divertimenti del cinema e della tv), coinvolge 300 concorrenti, trenta squadre e sei nazioni ma soltanto una sarà la vincitrice al termine delle sei puntate. In gara ci sono l’Italia, la Spagna, la Russia, la Grecia, la Germania e la Polonia. Questi sei paesi gareggiano l’uno contro l’altro in nove giochi, declinati sulla storia e le tradizioni delle sei nazioni. In ogni puntata, per ciascun paese, gioca una compagine proveniente da una diversa città e composta da dieci concorrenti. Alla finalissima accede, per ogni Stato, il team che ha ottenuto il miglior punteggio durante le puntate eliminatorie.

Tra i giochi fissi, ci sono il classico ‘Fil Rouge’, la cui classifica finale verrà svelata solo prima del gioco finale, il ‘Pallodromo’, cioè una palla trasparente dentro la quale i concorrenti dovranno correre e affrontare un percorso a ostacoli, e il ‘Muro dei campioni’. Si tratta di una parete di 13 metri, inclinata a 32 gradi, da scalare unicamente con la forza delle braccia. Le altre sei prove cambiano di puntata in puntata e, solo per una, le squadre possono scegliere di giocare il famoso jolly per veder raddoppiato il punteggio ottenuto in quella sfida.

Ma quali sono le squadre? L’Italia schiera Otranto, Folgaria, Catania, San Felice e Parma. La Germania si presenta con Monaco, Amburgo, Colonia, Norimberga e Berlino, mentre nella ‘formazione’ della Grecia ci sono Salonicco, Sparta, Isole Cicladi, Atene e Creta. Le squadre delle Polonia sono Varsavia, Bialystok, Poznan, Gniezno e Janow Lubeske. Dalla Russia, invece, arrivano i rappresentanti di Sochi, San Pietroburgo, Mosca, Ekaterinburg e Novosibirsk. Infine, per la Spagna gareggiano Aranda de Duero, Ciudad Rodrigo, Astorga, Manforte e Jaca.

Nella prima puntata (stasera alle 21,20) le squadre protagoniste sono: Otranto (Italia), Monaco (Germania), Salonicco (Grecia), Varsavia (Polonia), Sochi (Russia) e Aranda de Duero (Spagna).

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro