Venerdì 19 Aprile 2024

Gianfranco De Laurentiis, Antonella Clerici scopre in diretta la morte dell'amico

La conduttrice apprende della scomparsa del giornalista sportivo durante la pubblicità di 'E' sempre mezzogiorno'. Al rientro in studio, il ricordo commosso

Antonella Clerici e Gianfranco De Laurentiis a Dribbling (Ansa)

Antonella Clerici e Gianfranco De Laurentiis a Dribbling (Ansa)

Roma, 14 ottobre 2020 – Antonella Clerici scopre la morte dell’amico Gianfranco De Laurentiis, storico volto dello sport della Rai, durante la diretta del suo programma 'È sempre Mezzogiorno'. La triste notizia giunge mentre è in onda la pubblicità. Pochi istanti dopo, al rientro in diretta, la conduttrice si presenta con gli occhi visibilmente lucidi. “Ora durante la pubblicità mi hanno detto che è morto il mio amico di sempre De Laurentiis”, dice commossa. E prosegue: “La prima persona che ho conosciuto da ragazzina quando sono arrivata a Roma a fare ‘Dribbling’ per il mondiale di calcio nel 1990”. La Clerici, che non trattiene l'emozione, ricorda come il legame andasse oltre l’ambito professionale. “Mi ha adottato nella sua famiglia, Mirella e i suoi figli, sono cresciuta praticamente con loro. Ho fatto tutte le più grandi trasmissioni sportive, per me era un mentore”. E, tornando agli impegni sportivi, aggiunge: “Con Maurizio Vallone facevamo un trio incredibile. Immagino la sua sofferenza e quella di tutta Rai Sport: ha fatto la storia dello sport e per me era un papà. Sono senza parole”.

La bionda conduttrice, piangendo quando la regia manda in onda una foto di De Laurentiis, si rivolge al suo pubblico: “Naturalmente finisco la trasmissione ma mi scuserete se non sarò proprio al mio massimo. So che c’è tanta sofferenza in tante case e che ogni volta che vediamo un telegiornale sentiamo sempre delle brutte notizie”. E poi: “Vado avanti nel ricordo del mio Gianfranco”. Al termine del programma di Raiuno, la Clerici, via social, lascia un messaggio affettuoso per lo storico giornalista sportivo a cui, ribadisce, era molto legata. Postando su Instagram una foto dei tempi di ‘Dribbling’, scrive: “Ciao Gianfranco e grazie di tutto. Sei stato mio mentore, un maestro, un padre. Giornalista unico. Questo 2020 ha portato via anche te. Quante trasmissione sportive insieme, quanti ricordi!”.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro