Idee per arredare con i colori Pantone 2021
Idee per arredare con i colori Pantone 2021

Lo studio dell'interior designer Mara Pardo ha voluto preservare l'atmosfera di un tempo in questo appartamento signorile, recuperando l'altezza dei soffitti e le finestre originali. Dopo una disastrosa ristrutturazione degli anni ’60, che ha distrutto le modanature e diviso lo spazio in due appartamenti, ora l’abitazione ha una seconda vita.

In fase progettuale si è cercato di trovare una distribuzione razionale e sfruttare al massimo lo spazio abitativo e la luce naturale. Così sono state realizzate due stanze più spaziose con ampi armadi e aggiunto un bagno nella camera padronale. La cucina, dello stesso colore grigio delle vecchie finestre, di Basar, è stata dotata di grandi porte scorrevoli che scompaiono completamente a seconda delle necessità. La sala da pranzo, disposta tra il soggiorno e la cucina, è la protagonista dello spazio. Nel soggiorno i palloncini dell'opera di Juanjo Viota galleggiano sul muro e segnano un filo giallo che si lega alle sedie, al divano fino alla camera da letto.

Per creare una sensazione di continuità e spaziosità, le pareti divisorie in cucina e nei bagni non sono chiuse al soffitto ma comunicano visivamente attraverso un vetro, che isola le stanze ma lascia entrare la luce naturale. La palette cromatica caratterizzata dall’accostamento di grigio e giallo continua nella camera da letto principale. La carta da parati chevron in bianco e nero ricorre in cucina e in camera da letto.