Foto: Highland Midgie/Material Pictures/Nowhere
Foto: Highland Midgie/Material Pictures/Nowhere

Roma, 26 agosto 2020 - Venerdì 28 agosto esce in streaming su Amazon Prime Video il film 'Get Duked!', una black comedy che rischia di passare sotto silenzio, perché viene dal circuito indipendente inglese, ma che merita attenzione. Parliamo infatti del brillante esordio lungo di Ninian Doff, che è stato accolto dalla critica con toni entusiasti e ha procurato al suo autore la nomination ai British Independent Film Award come migliore esordiente.

Get Duked!, tutto sul film

La trama racconta di quattro ragazzi di città che partecipano a una gita nelle Highlands scozzesi, dove imparare a orientarsi nella natura selvaggia e godersi le gioie del campeggio all'aria aperta. Peccato che vengano presi di mira da un misterioso cacciatore, intenzionato a ucciderli, e che la polizia locale sembri incapace di difenderli: riusciranno a salvarsi?

'Get Duked!', che per un certo periodo ha avuto un titolo diverso ('Boyz in the Wood'), utilizza gli stilemi della commedia nera per imbastire un'affilata satira sociale e mettere alla berlina il confronto fra nuove e vecchie generazioni e lo scontro fra classi sociali. È il primo lungometraggio di finzione per il regista e sceneggiatore Ninian Doff, che si è fatto le ossa dirigendo alcuni cortometraggi e videoclip, ad esempio per artisti musicali del calibro di The Chemical Brothers e Kasabian.

A proposito del cast: i quattro giovani protagonisti sono interpretati da Samuel Bottomley (visto nella serie TV 'Jericho'), Rian Gordon ('River City'), Lewis Gribben ('T2 Trainspotting') e Viraj Juneja ('The Stand Up Sketch Show'). L'uomo che dà loro la caccia ha il volto di Eddie Izzard ('Across the Universe', 'Ocean's Thirteen'), mentre la capa della polizia locale è Kate Dickie ('Prometheus').



Il trailer in lingua originale

Get Duked!, le recensioni e come vederlo

In generale la critica ha parlato benissimo del film, lodando l'efficacia della satira, l'inventiva della trama e la mano registica di Ninian Doff: molte recensioni hanno paragonato 'Get Duked!' a un'altra perla della produzione indipendente britannica, vale a dire 'Attack the Block' (2011, che tra l'altro fu il primo film dell'attore John Boyega, futuro protagonista della trilogia sequel di 'Star Wars').

Il film dura poco meno di novanta minuti e la visione è consigliata a spettatori adulti, che devono essere abbonati ad Amazon Prime Video e attendere il 28 agosto, giorno dell'inserimento nel catalogo dei contenuti in streaming.

Leggi anche:
- Rising Phoenix, su Netflix la storia delle Paralimpiadi
- Mulan esce solo su Disney+ anche in Italia
- Il professore matto: nuovo remake in lavorazione