Angus, Malcolm e George Young. AC/DC (da Facebook)
Angus, Malcolm e George Young. AC/DC (da Facebook)

Los Angeles, 23 ottobre 2017 - Gli AC/DC piangono George Young, fratello maggiore di Angus e Malcolm, chitarrista solista ed ex chitarrista della band, morto alletà di 70 anni a Sydney. George è stato produttore di molti successi della band australiana, ed è stato anche il bassista negli esordi.

George Young è nato a Glasgow il 6 novembre 1946. E' emigrato giovanissimo con tutta la famiglia in Australia, dove cominciò a suonare il basso e a scrive canzoni con diversi gruppi rock, tra i quali Grapefruit e The Easybeats. 

Nel 1974 suona anche con i fratelli negli AC/DC, ma dopo qualche mese passa alla loro produzione insieme a Harry Vanda (ex membro degli Easybeats). Fu anche, sempre con Harry Vanda, il manager del noto gruppo australiano dei Rose Tattoo.

Gli AC/DC hanno annunciato la sua scomparsa su Facebook: "E' con profondo dolore nel cuore che annunciamo la morte del nostrom amato fratello e mentore George Young. Senza il suo aiuto e la sua guida non ci sarebbero mai stati gli Ac/Dc. Come musicista, autore, produttore, mentore e molto molto altro, non avresti potuto chiedere una persona più devota e professionale. Come fratello, non avremmo potuto chiedere di meglio. Per tutto ciò che ha fatto e ci ha dato durante la sua vita, lo ricorderemo sempre con gratitudine e lo terremo vicino ai nostri cuori".

Ennesimo colpo alla band che negli ultimi anni ha dovuto rinunciare a Malcolm e Brian Johnson, per motivi di salute, e al batterista Phil Rudd per guai con la giustizia. Del gruppo originale resta il solo Angus Young, anche se non è il solo di famiglia. Infatti dopo 2014 e la partenza di Malcolm, nella band c'è il chitarrista Stephen Crawford "Stevie" Young, il nipote figlio dell'altro fratello maggiore degli Young, Alex, anche lui cantante e chitarrista.