Foto: Cattleya
Foto: Cattleya

Nati come gruppo comico grazie ai video postati su YouTube, gli italiani The Jackal hanno firmato il loro esordio cinematografico nel 2017 ('Addio fottuti musi verdi') e ora si cimentano con la loro prima serie TV di finzione: giovedì 1 luglio esce infatti in streaming su Netflix 'Generazione 56k'. Il titolo fa riferimento al primo modem che consentiva di connettersi a Internet da casa, sfruttando il segnale analogico della linea telefonica: per l'epoca una tecnologia rivoluzionaria, oggi di una lentezza esasperante.

Generazione 56k, tutto sulla serie TV

La trama alterna due momenti temporali, quello in cui i nostri protagonisti erano giovanissimi (e assistevano agli albori di Internet) e quello ambientato ai giorni nostri, che li vede adulti e alle prese con i più moderni ritrovati tecnologici. Denominatore comune è una storia d'amore fra un ragazzino e una ragazzina che si conoscono da piccoli e si innamorano da adulti.

'Generazione 56k' nasce da un'idea di Francesco Ebbasta, pseudonimo di Francesco Capaldo, regista, autore e cofondatore dei The Jackal. A partire dal suo spunto narrativo la sceneggiatura è stata poi scritta dallo stesso Capaldo insieme a Costanza Durante, Laura Grimaldi e Davide Orsini, mentre alla regia dei vari episodi si sono alternati sempre Capaldo e Alessio Maria Federici. Nel cast spiccano Gianluca Fru e Fabio Balsamo, storici componenti dei The Jackal: accanto a loro Angelo Spagnoletti, Cristina Cappelli, Alfredo Cerrone, Azzurra Iacone, Gennaro Filippone, Egidio Mercurio, Biagio Forestieri, Claudia Tranchese, Federica Pirone, Liliana Bottone, Massimiliano Rossi, Sebastiano Kiniger e Claudia Napolitano.

Il trailer

Come guardare la serie TV

'Generazione 56k' è composta da otto episodi, che Netflix giudica adatti a un pubblico di tutte le età, anche se il target ideale è quello sul quale può fare leva la nostalgia per gli anni Novanta. Per vederli bisogna essere abbonati a Netflix e attendere l'1 luglio, giorno dell'inserimento all'interno del catalogo di contenuti in streaming.