Foto: Pulse Films/Sister Pictures/Sky Studios
Foto: Pulse Films/Sister Pictures/Sky Studios

A partire da lunedì 6 luglio Sky Atlantic inizia a trasmettere la serie TV 'Gangs of London', una storia di bande criminali ambientata nella capitale britannica e caratterizzata da un eccellente lavoro sulle scene d'azione. La critica ne ha parlato bene, mentre il pubblico in lingua inglese ha risposto con entusiasmo (negli Stati Uniti e in Regno Unito è già andata in onda). È tempo dunque di fare il punto della situazione per capire cosa abbiamo di fronte.


Gangs of London, tutto sulla serie TV

La trama è ambientata nel sottobosco criminale della Londra contemporanea, un luogo pericoloso, dove bande rivali mantengono un precario equilibrio. Tutto si complica quando il più potente boss della città viene ucciso, non si sa da chi, creando così un vuoto di potere che fa gola a molti. Nel frattempo, il figlio del defunto cerca di scoprire il mandante dell'assassinio, contribuendo con la sua foga a generare il caos.

I creatori di 'Gangs of London' sono Gareth Evans e Matt Flannery, vale a dire il regista/sceneggiatore e il direttore della fotografia che hanno marchiato a fuoco il cinema d'azione contemporaneo grazie a 'The Raid' (2011) e 'The Raid 2' (2014). Il curriculum di Evans e Flannery chiarisce cosa attenderci dalla serie TV e cioè un crime/drama che punta molto sulle scene d'azione e sull'estetica della violenza, facendo tesoro dei migliori stuntman in circolazione.

Il cast è composto, fra gli altri, da solidi professionisti come Joe Cole (visto nella serie TV 'Peaky Blinders'), Lucian Msamati ('Il trono di spade'), Michelle Fairley ('Il trono di spade' pure lei), Sope Dirisu ('Humans'), Ray Panthaki ('28 giorni dopo') e Brian Vernel ('Dunkirk').

Il trailer in lingua originale



Gangs of London: le recensioni e come guardare la serie TV

Negli Stati Uniti e in Inghilterra, dove 'Gangs of London' è uscito il 23 aprile, il pubblico ha risposto in maniera entusiasta. Anche la critica ha scritto recensioni positive, lodando in modo particolare le scene d'azione e come vengono utilizzate per mandare avanti la narrazione. Qualche dubbio è stato sollevato sulla farraginosità di alcuni passaggi narrativi, non sempre chiarissimi, ma ciò non ha inficiato un giudizio complessivo molto buono.

La prima stagione di 'Gangs of London' è composta da nove episodi che saranno trasmessi da Sky Atlantic a partire da lunedì 6 luglio, giorno in cui andrà in onda la prima puntata (dura circa novanta minuti). Le successive durano una cinquantina di minuti l'una e arriveranno a cadenza settimanale, con inizio sempre alle 21:15 e con doppia programmazione: cioè gli episodi 2 e 3 il 13 luglio, 4 e 5 il 20 luglio, 6 e 7 il 27 luglio e gli ultimi due lunedì 3 agosto. Avvertenza: la visione è consigliata a spettatori adulti.

Leggi anche:
- Il club delle babysitter, esce la nuova serie TV di Netflix
- Desperados, il nuovo film commedia di Netflix
- Dafne: dal 2 luglio su RaiPlay il film di Federico Bondi