Uno screenshot del trailer - Foto: HBO
Uno screenshot del trailer - Foto: HBO
Domenica 26 maggio, una settimana dopo l'episodio finale del 'Trono di Spade', HBO manderà in onda un documentario lungo due ore, intitolato 'Game of Thrones: The Last Watch' e racconto dettagliato della lavorazione dell'ottava e ultima stagione della serie TV. Il trailer ufficiale promette uno sguardo approfondito sul dietro le quinte di quello che è stato uno degli sforzi produttivi più consistenti nella storia della televisione, e questo a prescindere dal gradimento o meno delle singole stagioni (le ultime due stanno scontentando i fan della prima ora).

GAME OF THRONES: IL DOCUMENTARIO

La regia di 'Game of Thrones: The Last Watch' è di Jeanie Finlay, documentarista di lungo corso e autrice di titoli molto apprezzati, pur essendo di nicchia, come 'Orion: The Man Who Would Be King' (2015), 'The Great Hip Hop Hoax' (2013) e 'Sound It Out' (2011).

La Finlay ha trascorso un anno intero sul set del 'Trono di Spade', osservando la lavorazione, registrando interviste e poi assemblando il tutto in due ore circa di film: una sorta di celebrazione dell'enorme sforzo produttivo e del talento di cast, tecnici e maestranze, che hanno saputo creare un mondo capace di incantare milioni di fan.

IL TRAILER IN INGLESE


L'ECCELLENZA AL DI LÀ DELLE CRITICHE
Difficilmente il documentario si preoccuperà di rispondere alle critiche che la settima e l'ottava stagione stanno ricevendo, ma è innegabile che le ultime due stagioni di 'Game of Thrones' abbiano impresso una svolta radicale alla narrazione, trasformando la serie TV in un racconto fantasy piuttosto canonico (con il Prescelto destinato sin dall'inizio a vincere) e abbandonando l'impostazione di George Martin (il mondo è un posto brutto e anche i potenti possono morire senza preavviso e in modi poco eroici).

Se però le critiche hanno una loro ragione d'essere, è anche vero che in termini puramente tecnici 'Il Trono di Spade' è un prodotto d'eccellenza e che la troupe ha splendidamente ricreato costumi, ambienti, effetti speciali, insomma un intero mondo credibile e affascinante. 'Game of Thrones: The Last Watch' parlerà soprattutto di questo.

LO VEDREMO ANCHE IN ITALIA?
Ancora non è chiaro se Sky Atlantic, che trasmette la serie TV per l'Italia, ha messo in palinsesto il documentario: è possibile che sia così, ma non è scontato e al momento non paiono esserci certezze.

Leggi anche:
- 'Maleficent: signora del male', il trailer del film con Angelina Jolie
- Emilia Clarke è una poetessa, nel film 'Let Me Count The Ways'
- It 2, il trailer in italiano. Quando esce il film: tutto quello che c'è da sapere