Una scena del film - Foto: Walt Disney Animation
Una scena del film - Foto: Walt Disney Animation

Mercoledì 27 novembre esce nelle sale italiane 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle', il sequel prodotto da Walt Disney Animation Studios che ambisce a replicare il successo di pubblico e critica del film precedente, quello uscito nel 2013. Nel primo caso l'obiettivo è arduo, superare 1,2 miliardi al botteghino, mentre nel secondo abbiamo già un responso: 74/100 la media voto su metacritic allora, 64/100 oggi.

Frozen 2 - Il segreto di Arendelle, tutto sul film

Senza fare spoiler, possiamo dire che la trama è ambientata tre anni dopo gli eventi narrati nel primo 'Frozen': ritroviamo le sorelle Anna ed Elsa che, insieme al venditore di ghiaccio Kristoff, al pupazzo di neve Olaf e alla renna Sven, si imbarcano in una nuova avventura. Una serie di circostanze li spinge infatti a lasciare Arendelle per raggiungere una lontana terra incantata, avvolta in un autunno perenne: qui Elsa dovrà scoprire l'origine dei propri poteri magici e tentare in questo modo di salvare il suo regno.

'Frozen 2' conferma la squadra che ha portato al successo il film precedente: la regista e sceneggiatrice Jennifer Lee, il coregista Chris Buck e il produttore Peter Del Vecho. È rimasto invariato anche il cast dei doppiatori e delle doppiatrici: la principessa Anna ha la voce di Kristen Bell (nel doppiaggio italiano Serena Rossi), la regina Elsa quella di Idina Menzel (Serena Autieri), Kristoff quella di Jonathan Groff (Paolo De Santis) e Olaf quella di Josh Gad (Enrico Brignano).
 


Il trailer

Com'è 'Frozen 2', le recensioni

Come già accennato, la critica è rimasta complessivamente meno colpita rispetto al primo 'Frozen'. Va da sé che una parte del giudizio è motivata dal fatto che parliamo di un sequel e dunque di un film che è necessariamente meno fresco e originale. Nonostante questo, in media si riconosce a 'Frozen 2' di avere fatto onore al predecessore, avendo allargato in maniera credibile la narrazione e avendo messo in campo un'ottima animazione.

Chi si ha espresso i dubbi maggiori l'ha fatto perché lo spunto narrativo del film avrebbe potuto condurre a una trama più coraggiosa: è invece prevalsa una certa cautela, che però ha in parte tarpato le ali al sequel. Nel complesso, comunque, 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle' sa regalare un'ora e quarantatre minuti di valido intrattenimento.

Leggi anche:
- Pinocchio, ecco il trailer del film di Matteo Garrone
- Al Pacino a caccia di nazisti nella serie tv 'Hunters'
- Coldplay, niente tour per salvaguardare l'ambiente