Roma, 27 maggio 2021 - E' il giorno di 'Friends: The Reunion'. E' il telefilm che ha cambiato la comicità in tv, una delle serie più popolari in tutto il mondo, con milioni di fan che si sono riconosciuti nel racconto generazionale che si affacciava alla libertà della vita da soli, ai primi lavori, alle prime relazioni serie. Con un solo filo conduttore: l'amicizia. Che può prendere il posto dell'affetto che manca in famiglie - simpaticamente ma realmente - disfunzionali.

image

Oggi, 27 maggio, dopo 17 anni dall'ultimo episodio, è di nuovo 'Friends', con una reunion che ha tutto il sapore di una rimpatriata tra vecchi amici. In contemporanea con gli Usa questa mattina alle 9 su Sky Atlantic e in streaming su Now tv (dalle 21.15 su Sky Atlantic e Sky Uno) va in onda 'Friends: The Reunion': Jennifer Aniston, Courteney Cox, Lisa Kudrow, Matt LeBlanc, Matthew Perry e David Schwimmer (rispettivamente Rachel Green, Monica Geller, Phoebe Buffay, Joey Tribbiani, Chandler Bing e Ross Geller) tornano sul palco che li ha trasformati da attori esordienti (era il 1994) a star planetarie. È una vera e propria celebrazione dell'esperienza su quel set - lo Stage 24, negli studi Warner di Burbank - e dell'amicizia che su quelle tavole è nata.

In questo speciale di un'ora nessuno di loro interpreterà più il suo personaggio, ma lo ricorderà attraverso aneddoti, episodi divertenti capitati sul set, gaffe e momenti di vera commozione. "Non sarò Rachel, sebbene in un certo senso lo sia. Insomma, siamo formati tutti noi da frammenti di quei personaggi", dice sibillina la Aniston. La 'reunion', infatti, è un episodio unscripted: agli attori sono stati dati input e linee guida per costruire una storia, ma battute spontanee e improvvisazione sono alla base della puntata.

"La cosa assurda è che anche se non ci eravamo più visti tutti assieme negli ultimi 17 anni, è come se il tempo non fosse mai passato. Abbiamo ripreso esattamente da dove avevamo lasciato" commenta LeBlanc, con lo stesso ciuffo del seduttore pasticcione Joey, ma oggi bianchissimo.

Lo show è diviso in tre tranche: nel primo i protagonisti saranno sullo storico set, nel secondo leggeranno e commenteranno alcuni vecchi copioni, mentre nel terzo risponderanno alla domande dell'attore e conduttore James Corden, uno delle tante guest star della reunion. Nell'episodio, infatti, ad affiancare i sei protagonisti, ci saranno tanti ospiti, volti noti del mondo dello sport, del cinema e del fashion. Tra questi David Beckham, Justin Bieber e sua moglie Hailey Baldwin, la boy band sudcoreana BTS, Cindy Crawford, Cara Delevingne, Mindy Kaling, Kit Harington de Il Trono di Spade, Thomas Lennon, Malala Yousafzai e Lady Gaga. "La mia guest star preferita? Mr Pitt è stato meraviglioso" commenta la Aniston che ai tempi già fidanzata con Brad Pitt, suo marito per cinque anni.