Marco Predolin, Carmen Di Pietro, l’ereditiera Elettra Lamborghini (che ha già partecipato al Gf spagnolo): sono questi i candidati eccellenti - finora mai annunciati - che dovrebbero partecipare al Grande Fratello Vip. La trasmissione di Canale 5 sta per ingranare la marcia: si parte l’11 o il 18 settembre ma il cast non è ancora definito. Si rischia di far slittare la frizione. Finora nessuno dei pretendenti ha firmato, e nell’attesa le voci si moltiplicano. Frotte di nomi sono stati gettati in pasto al web, forse per intorbidare la acque. Se fossero tutti veri, sarebbe necessario allestire non una ma due case. Dunque cominciamo con i personaggi ad alta probabilità. Marco Predolin, sicuramente un vip caro agli spettatori non più giovanissimi, poi Carmen Di Pietro ex moglie di Sandro Paternostro e Elettra Lamborghini, bravissima a far parlare di sé in quelle poche apparizione televisive e soprattutto con le foto che generosamente dispensa sul web. Poi ci sono i nomi che in qualche modo sono già circolati sul web, e cioè Cristiano Malgioglio, i fratelli Cecilia e Jeremias Rodriguez (inutile specificare chi sia la terza sorella), Aida Yespica, Giulia De Lellis (accademia Uomini e Donne).
Paiono, invece, privi di qualsiasi chance altri personaggi che sono stati enumerati, un po’ alla cieca. Luna nera per Giorgio Manetti, Valerio Scanu, Alex Gadea attore de “Il segreto”, Alberico Lemme (dietologo ormai famoso più per le sue sfuriate tv che per aver fatto dimagrire Flavio Briatore). Ripassano dal via anche Rossano Rubicondi, Claudio Sona (ex tronista gay), Karina Cascella, Nadia Rinaldi, le tre sorelle Buccino, Sergio Muniz, e tantomeno ci sarà Ludwig Koons figlio di Ilona Staller e del famoso artista americano.
Nessun dubbio naturalmente nemmeno sui nomi di Ilary Blasi che nella scorsa edizione ha dimostrato un gran piglio, fin lì per la verità abbastanza insospettabile, e Alfonso Signorini che dalla sua poltrona di opinionista conduce segretamente i giochi. L’altra vera grande novità potrebbe essere la partecipazione della Gialappa’s, appena rientrata a Mediaset: in questo modo il programma dovrebbe sfuggire a quegli accenti melodrammatici così diffusi nelle scorse edizioni e assestarsi su un tono più allegro e ridanciano. Per il momento comunque non hanno firmato nemmeno i tre della Gialappa’s, speriamo bene.
Certo il programma costituisce una dei principali plotoni d’assalto di Mediaset: l’ultima edizione andò benissimo (oltre 4 milioni di spettatori di media) e garantì a Canale 5 una piena soddisfazione da parte degli investitori pubblicitari. È quindi più che mai necessario non sbagliare il cast: ricordiamo che in quella edizione c’erano nomi pesanti come Pamela Prati e Valeria Marini. Il Vip va servito col contorno giusto.
di PIERO DEGLI ANTONI