Giovedì 18 Aprile 2024

Fortnite risucchiato da un 'buco nero'. Cosa sta succedendo

Il videogioco online troncato improvvisamente ieri sera. Fine di un'era o trovata per il lancio della Season 11?

Il buco nero che ha inghiottito Fortnite

Il buco nero che ha inghiottito Fortnite

Roma, 14 ottobre 2019 - Giallo su Fortnite. Un 'buco nero' ha risucchiato ieri sera (ora italiana) il popolare gioco on line seguito da milioni di ragazzi in tutto il mondo. I giocatori erano collegati per un evento speciale chiamato, forse non a caso, 'the end'. Prima hanno assistito a una pioggia di meteoriti, quindi è comparsa l'immagine di un buco nero. Da quel momento non è stato più possibile eseguire alcuna azione nel videogame.

Fortnite è ripartito. Niente Season 11, ecco il Capitolo 2

Season 11 in arrivo?

Panico fra gli utenti, anche se molto probabilmente si tratta di una mossa 'commerciale' di Epic, la compagnia ideatrice del gioco. Ne è convinta la Cnn, secondo cui il 'buco nero' non è altro che una trovata per lanciare l'attesissima Fortnite Season 11.  O forse addirittura qualcosa di più. Nei forum e sulle testate di settore si vocifera da tempo del possibile arrivo di 'Fortnite 2', un vero e proprio sequel del videogame dei record. Secondo un dataminer su launcher cinese del titolo è presente l'anticipazione dell'arrivo del Capitolo 2. Il dubbio è che il debutto sia alla mezzanotte del 15 in Cina, passata da poco, o nel corso della giornata, alle 12, le 6 del mattino in Italia.  Ma altri ipotizzano un ritorno di Fortnite 22.30 di questa sera. Comunque sono tutte indiscrezioni, come quelle che invece lo vogliono offline fino a giovedì prossimo. 

Nessuna conferma al momento, mentre sui social qualcuno arriva a ipotizzare che sia arrivata la fine dell'intero gioco. Quel che è certo è che non si tratta di un problema tecnico o di un attacco hacker: l'iniziativa è stata lanciata dagli stessi sviluppatori di Epic Games che, al termine di un <strong>evento </strong>della scorsa domenica, hanno previsto la "distruzione" dell'isola di gioco a colpi di missili e meteoriti.</p> <h2 class="title-paragraph">Fortnite, le news</h2> <p>Il buco nero ha inghiottito Fortnite ieri sera, orario italiano.&nbsp;Lo choc per gli utilizzatori è stato tale&nbsp;che quattro ore dopo l'evento 50mila persone erano ancora connesse, e 100mila stavano guardando l'immagine del buco nero su Twitch, il social che condivide video di giocatori. Nel pomeriggio di oggi, il numero di utenti incollati allo schermo nell'attesa di sviluppi tocca le 140mila unità.&nbsp; Una 'veglia digitale' che non si sa quanto durerà.</p><div id="inlettura-1"></div> <p>E mentre anche i canali social ufficiali del gioco sono stati oscurati, con la cancellazione dei vecchi post, si moltiplicano su Twitter i meme che scherzano sulla ipotetica "crisi d'astinenza" degli aficionados. L'ironia va di pari passo con le proteste degli utenti che non riescono più a giocare. E mentre la Epic non rilascia dichiarazioni, né sulla decisione di troncare in questo modo il videogame, né sui tempi dell'eventuale prossima stagione, un particolare agita i fan: a seguito del 'down' di Fortnite, per diverse ore neppure gli altri giochi online della compagnia sono stati accessibili. Quindi il tweet di Epic che informava: "I servizi di accesso sono tornati alla normalità. Grazie per la vostra pazienza". Ma per risolvere il 'giallo' della <strong>Season 11</strong>, i milioni di adepti dovranno ancora aspettare.&nbsp;</p><div id="inlettura-2"></div> <blockquote class="twitter-tweet"> <p lang="en" dir="ltr">Login services have returned to normal. We appreciate your patience.</p> — Epic Games Store (@EpicGames) <a rel="nofollow" href="https://twitter.com/EpicGames/status/1183474565542043649?ref_src=twsrc%5Etfw">October 13, 2019</a> </blockquote> <p><script src="https://platform.twitter.com/widgets.js">

Cos'è Fortnite

Il videogioco è stato lanciato nel 2017 ed è diventato in pochi mesi un fenomeno videoludico e sociale, capace con i suoi "balletti" anche di arrivare nelle esultanze dei calciatori e nel mondo dello sport. La sua modalità piu' importante si chiama 'Battle Royale' e mette in competizione cento giocatori che, sullo stesso scenario di gioco, devono eliminarsi a vicenda per conquistare la vittoria.

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro