Mercoledì 24 Aprile 2024

La formica più veloce del mondo batterebbe anche Usain Bolt

La formica d'argento del Sahara corre velocissima per evitare di ustionarsi sulla sabbia bollente

La formica più veloce del mondo

La formica più veloce del mondo

Una ricerca pubblicata sulla rivista Journal of Experimental Biology ha incoronato la formica più veloce del mondo. Si tratta della formica d'argento del Sahara (Cataglyphis bombycina), che, tenendo conto delle proporzioni minuscole del suo corpo, straccia in velocità anche Usain Bol t.

Veloce come il vento

Cronometro alla mano, la formica d'argento del Sahara sprinta a una velocità 855 millimetri al secondo. Il dato in sé potrebbe non impressionare, ma si tratta in realtà di una distanza pari a 108 volte la lunghezza del corpo dell'insetto. Per farsi un'idea più precisa, un ghepardo lanciato in corsa può ad esempio coprire "solo" 16 lunghezze corporee al secondo. E continuando a ragionare in questi termini, se un recordman del calibro di Usain Bolt potesse viaggiare alla stessa velocità della formichina toccherebbe gli 800 chilometri orari. A oggi, nel regno animale esistono solo due creature più veloci di C. bombycina: l'imbattibile acaro Paratarsotomus macropalpis, con 322 lunghezze corporee al secondo, e il coleottero tigre Cicindela eburneola, medaglia d'argento con 170 lunghezze corporee al secondo.

Sabbia ustionante

La folle velocità di spostamento della formica d'argento è un adattamento evolutivo necessario per sopravvivere nel deserto del Sahara, dove di giorno la temperatura può superare i 50° C. Non a caso queste formiche presentano zampe molto più lunghe rispetto a specie simili, per riuscire a mantenere il corpo a distanza di sicurezza dalla sabbia bollente. A tale proposito, i filmati ad alta velocità realizzati dai ricercatori dell'Università di Ulma (Germania) hanno svelato qual è il trucco usato dall'insetto per evitare di scottarsi. Quando corre a più di 300 millimetri al secondo, la formica sincronizza alla perfezione il movimento delle sei le zampe, che entrano in contatto con il suolo appena per  7 millisecondi, riducendo al minimo il rischio di affondare nella sabbia.
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro