Florence Pugh
Florence Pugh

Nel mondo del cinema e delle serie TV ci sono progetti che attirano enorme attenzione prima ancora di essere terminati, a volte prima di essere iniziati: uno di questi è il film 'Dolly', che dovrebbe essere interpretato da Florence Pugh ('Piccole donne', 'Midsommar', 'Lady Macbeth'). La storia è quella di una androide fabbricata per essere la compagna sessuale di un miliardario e che si ritrova al centro di un caso giudiziario quando quest'ultimo viene ucciso. A complicare le cose ci sono due elementi: intanto, la polizia non sa dire se la "bambola" in questione è stata l'arma che ha ucciso o la colpevole della morte, inoltre lei stessa si dichiara innocente e chiede di essere rappresentata da un avvocato.


La bambola sessuale accusata di omicidio

Siamo ovviamente nel mondo della fantascienza, che in questo caso flirta con alcuni cliché narrativi del cosiddetto court drama, cioè quel genere letterario e cinematografico che racconta lo svolgimento di un processo. Il film 'Dolly' è l'adattamento dell'omonimo racconto scritto da Elizabeth Bear e pubblicato nel 2011 all'interno del magazine Asimov's Science Fiction. A curare la sceneggiatura sono Vanessa Taylor e Drew Pearce. La prima è autrice fra le altre cose della serie TV 'Everwood' e del film 'La forma dell'acqua', che le ha procurato la nomination agli Oscar del 2018. Pearce ha invece in curriculum titoli come 'Iron Man 3', 'Hotel Artemis' e 'Fast & Furious: Hobbs & Shaw'.

L'aspetto interessante, e che rende sorprendente la gara al rialzo vinta poi da Apple Studios, è che la sceneggiatura devono ancora terminarla, Florence Pugh sembra interessata al progetto però non ha firmato un contratto, dunque non è ufficialmente nel cast. Inoltre manca il nome di chi si occuperà della regia. Eppure voci di corridoio parlano di almeno quattro realtà di produzione e distribuzione impegnate a scrivere sugli assegni cifre sempre più grandi nel tentativo di assicurarsi 'Dolly'. Alla fine, appunto, l'ha spuntata Apple Studios e dunque il film arriverà in streaming su Apple TV+. Fra un po' di tempo, però arriverà.

Leggi anche:
- Disney chiude Blue Sky Studios, papà della saga di 'L'era glaciale'
- Oscar 2021, le shortlist: l'Italia fuori dai migliori film in lingua straniera
- Wonder Woman 1984: il film esce in streaming il 12 febbraio