Martedì 23 Aprile 2024

Floating Office Rotterdam, il primo edificio galleggiante per uffici "sostenibile"

Nel porto di Rotterdam sorgerà il primo edificio galleggiante per uffici che ospiterà la nuova sede del Global Center on Adaptation. Ideato per contrastare i cambiamenti climatici, il Floating Office Rotterdam dello studio Powerhouse Company sarà costruito interamente in legno.

Floating Office Rotterdam

Floating Office Rotterdam

Il Floating Office Rotterdam sarà presto in costruzione nel porto di Rotterdam. Il progetto dello studio Powerhouse Company sarà un esempio per tutto il mondo di architettura sostenibile con un sistema di scambiatori di calore che utilizza l'acqua del porto e un dissipatore di calore per offrire un riscaldamento e un raffreddamento efficienti.

L'edificio sarà costruito in legno e si svilupperà su tre livelli. Oltre ad ospitare la nuova sede del Global Commission on Adaptation (GCA) fondata nel 2018 dall'ex segretario generale dell'ONU Ban Ki-moon, all'interno dell'edificio ci saranno un ristorante con una grande terrazza all'aperto e una piscina. I tre piani del progetto prevedono tutti una copertura aggettante per fare ombra sulle superfici vetrate continue dell'edificio. Il tetto di copertura del Floating Office Rotterdam sarà interamente ricoperto di verde e pannelli solari.

La nuova sede del Global Center on Adaptation resterà al Floating Office Rotterdam dai 5 ai 10 anni e successivamente l'edificio galleggiante potrà essere trasformato per soddisfare altre esigenze o essere spostato in un'altra posizione.

I lavori di costruzione dovrebbero iniziare nei prossimi due mesi e aprire ufficialmente alla fine del 2020.

 
 
è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro