Michelle Williams
Michelle Williams

Con quattro nomination agli Oscar, per 'Brokeback Mountain', 'Blue Valentine', 'Marilyn' e Manchester by the Sea', Michelle Williams è una delle attrici più quotate di Hollywood: per questa ragione sta facendo rapidamente il giro del mondo la notizia che è stata scritturata per recitare il ruolo di Catherine Parr, ultima moglie di re Enrico VIII, nell'horror psicologico intitolato 'Firebrand'. Il film rappresenta il debutto in lingua inglese per il regista brasiliano Karim Ainouz, che fra le altre cose ha diretto 'La vita invisibile di Euridice Gusmao' e il cui ultimo lavoro, 'O Marinheiro das Montanhas', verrà proiettato al Festival di Cannes attualmente in corso.

Catherine Parr, ultima moglie di Enrico VIII

Catherine Parr (1512-1548) è stata regina d'Inghilterra dal 1543 al 1547, anno in cui morì re Enrico VIII. È stata anche l'ultima delle sei mogli avute da Enrico, l'ultima delle regine consorti di casa Tudor, la regina inglese con più matrimoni nella storia (si sposò quattro volte) e la prima donna a pubblicare in Inghilterra un libro in lingua inglese con il proprio nome. Ebbe anche grande influenza nel convincere Enrico VIII a sostenere il Third Succession Act, la legge con la quale le due figlie del re, Mary ed Elizabeth, furono reinserite nella linea di successione al trono.

Intervistato a Cannes, Karim Ainouz ha detto di ammirare molto Catherine Parr, "una donna incredibilmente brillante che è in gran parte invisibile, o certamente poco rappresentata, nella storia inglese. Conosciamo molte cose riguardo il regno tirannico di Enrico VIII e riguardo coloro che soffrirono e morirono per mano sua, ma io voglio concentrarmi su una donna che non solo riuscì a sopravvivere, ma pure a prosperare". Ha anche aggiunto che 'Firebrand' sarà "una rilettura del genere del film storico, un horror psicologico ambientato nella corte dei Tudor, una storia di intrighi, affermazione di sé e sopravvivenza. È davvero un sogno che diventa realtà sapere che Michelle Williams, un'attrice di talento e passione enormi, interpreterà una donna così straordinaria".