Marco Bocci, Bianca Guaccero e Violante Placido in una scena della serie TV
Marco Bocci, Bianca Guaccero e Violante Placido in una scena della serie TV

Ormai da molti anni il medical drama è uno dei generi televisivi più fortunati e ha sfornato successi internazionali come 'E.R.', 'Grey's Anatomy' o 'Dr. House': nel caso di 'Fino all'ultimo battito', nuova serie TV italiana che debutta su Rai 1 giovedì 23 settembre, la formula del dramma ospedaliero si fonde con un ragionamento sul sottile confine che separa il bene dal male e sul fatto che, a volte, comportamenti scorretti in base alla deontologia hanno ragioni umane che non consentono facili condanne. Ma che portano comunque conseguenze difficili da affrontare.


'Fino all'ultimo battito', la serie TV

La trama racconta infatti di un valido e stimato cardiochirurgo che un giorno viene posto di fronte a un lacerante dilemma morale. Spinto da un'urgenza personale, prende una decisione contraria alla deontologia professionale e compie un gesto che distruggerebbe la sua carriera, se diventasse di dominio pubblico. Il problema è che uno spietato boss criminale, incarcerato e sottoposto al 41 bis, viene a conoscenza del suo segreto e decide di ricattarlo per ottenere un drastico alleggerimento del suo regime carcerario. Il nostro protagonista si ritrova così "impegnato in una lotta impari e disperata per salvare la propria famiglia e recuperare la propria integrità anche a rischio della vita, in un crescendo di tensione e colpi di scena" (così recita la sinossi ufficiale).

Il co-sceneggiatore e showrunner di 'Fino all'ultimo respiro' si chiama Andrea Valagussa, che ha ormai un lungo rapporto con la televisione italiana avendo lavorato a serie TV come 'Don Matteo', 'Un passo dal cielo' e 'La strada di casa'. Alla regia troviamo la veterana Cinzia TH Torrini, che in precedenza aveva girato episodi di 'Elisa di Rivombrosa', 'Donna Detective', 'Pezzi unici' e 'Sorelle' (il TH è una sigla scelta dalla regista quando aveva dodici anni: non ha mai rivelato il suo significato).

Il cast è capitanato da Marco Bocci, visto ad esempio in 'Squadra antimafia - Palermo oggi', 'Solo' e 'Made in Italy'. Accanto a lui ci sono Violante Placido ('L'anima gemella'), Bianca Guaccero ('Capri'), Michele Venitucci ('R.I.S. - Delitti imperfetti'), Francesco Foti ('Il capo dei capi'), Francesca Valtorta ('Squadra antimafia - Palermo oggi'), Gaja Masciale ('Sul più bello'), Fortunato Cellino ('Gomorra - La serie') e Loretta Goggi ('Sorelle').

Come guardare la serie TV

La serie TV 'Fino all'ultimo battito' è composta da dodici episodi che durano circa 50 minuti l'uno. La programmazione di Rai 1, prevede una scansione in sei prime serate, con due episodi alla volta: il primo appuntamento è per il 23 settembre, a partire dalle ore 21:25. Chi preferisse non essere vincolato alle rigidità di un palinsesto potrà vedere le puntate in streaming su RaiPlay, piattaforma della televisione nazionale ad accesso gratuito (previa iscrizione).