Scena dal film 'Fast & Furious 9' - Foto: Universal Pictures
Scena dal film 'Fast & Furious 9' - Foto: Universal Pictures

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 20-22 agosto. A seguire ci sono anche le uscite del 12, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 5 (si può ancora vedere, per esempio, 'The Suicide Squad - Missione suicida').

FAST & FURIOUS 9 (dal 18 agosto)
Regia: Justin Lin / Cast: Vin Diesel, Charlize Theron, John Cena

La terrorista internazionale Cypher si allea con il fratello cattivo di Dominic Toretto per vendicarsi di quest'ultimo e portare a termine un piano malvagio. 'Fast & Furious 9' porta in scena l'ormai usuale mix di scene d'azione e testosterone, senza essere al pari dei migliori capitoli della saga, ma superando nettamente i peggiori. Gli amanti del genere troveranno pane per i loro denti.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




VOLAMI VIA (dal 19 agosto)
Regia: Christophe Barratier / Cast: Victor Belmondo, Gérard Lanvin, Yoann Eloundou

Il padre di un trentenne immaturo e irresponsabile decide di affidargli un ragazzino affetto da una grave malattia, allo scopo di fargli capire come stare al mondo: contro ogni previsione, fra i due giovani nascerà un rapporto straordinario. 'Volami via' riporta al cinema una storia già raccontata in precedenza (nel film 'Conta su di me') e lo fa mantenendosi nel solco della commedia, senza però fare torto al tema di fondo: in media la critica ha apprezzato.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




LA RAGAZZA CON IL BRACCIALETTO (dal 19 agosto)
Regia: Stéphane Demoustier / Cast: Melissa Guers, Roschdy Zem, Anais Demoustier

La diciottenne Lisa è accusata dell'omicidio della sua migliore amica: durante il processo sarà difficile scoprire la verità su quanto accaduto e anche su chi è veramente Lisa e chi era davvero la sua amica. 'La ragazza con il braccialetto' è il remake francese di un film argentino ed è stato premiato con César per la migliore sceneggiatura non originale, oltre a essere stato recensito con toni più che positivi per l'abilità con la quale evita facili soluzioni e verità preconfezionate.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ME CONTRO TE IL FILM - IL MISTERO DELLA SCUOLA INCANTATA (dal 19 agosto)
Regia: Gianluca Leuzzi / Cast: Sofia Scalia e Luigi Calagna

Luì e Sofì, insieme al loro amico Pongo, sono gli ospiti d'onore della festa d'inaugurazione di una bellissima scuola, ma ad attendergli c'è un mistero che li obbligherà a confrontarsi ancora una volta con il Signor S e Perfidia. 'Me contro te il film - Il mistero della scuola incantata' è il secondo lungometraggio degli youtuber Scalia e Calagna, beniamini del giovanissimi. Il loro target è quello di sempre, dunque i genitori si preparino a portare i bimbi in sala.




FREE GUY - EROE PER GIOCO (dal 12 agosto)
Regia: Shawn Levy / Cast: Ryan Reynolds, Jodie Comer, Lil Rel Howery

Il personaggio non giocante di un videogame prende coscienza di sé e della realtà nella quale vive: decide di diventare protagonista della propria storia e di impedire la distruzione del proprio mondo. 'Free Guy - Eroe per caso' è una commedia d'azione, apprezzata dalla critica quando è scoppiettante, meno quando veicola una morale che sembra appiccicata per darsi un tono.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL MOSTRO DELLA CRIPTA (dal 12 agosto)
Regia: Daniele Misischia / Cast: Tobia De Angelis, Pasquale Petrolo, Amanda Campana

Sfogliando uno dei suoi fumetti preferiti, un giovane nerd scopre inquietanti analogie con avvenimenti che stanno seminando morte e terrore nel paesino in cui vive: decide di coinvolgere i suoi amici e l'autore del fumetto nella ricerca della verità, costi quel che costi. 'Il mostro della cripta' è una commedia con spruzzatine horror che punta sulla nostalgia degli anni Ottanta e sulla simpatia di uno strampalato gruppo di protagonisti.




CHARLATAN - IL POTERE DELL'ERBORISTA (dal 12 agosto)
Regia: Agnieszka Holland / Cast: Joachim Paul Assbock, Jan Vlasak, Martin Mysicka

Negli anni Trenta, un guaritore ceco diventa celeberrimo per la capacità di diagnosticare malattie e curarle con l'erboristeria: più tardi il regime filo sovietico lo mette sotto accusa per la volontà di non discriminare i pazienti in base al loro credo politico (curò anche nazisti) e per la sua omosessualità. 'Charlatan - Il potere dell'erborista' è un film drammatico ispirato a vicende realmente accadute e che fa del rigore nel racconto del protagonista la sua principale qualità.