Una scena di 'Mad Max: Fury Road' (Warner Bros. Entertainment Inc.)
Una scena di 'Mad Max: Fury Road' (Warner Bros. Entertainment Inc.)

Quando si dice un inseguimento al cardiopalma, letteralmente. Un esperimento ha stabilito la classifica delle scene al volante più elettrizzanti mai girate in base a quanto fanno accelerare la frequenza cardiaca, e nessun film la manda su di giri come 'Mad Max: Fury Road'. D'altra parte il capolavoro action con Charlize Theron e Tom Hardy è sostanzialmente un unico inseguimento dall'inizio alla fine, girato con un magistrale senso della tensione e dello spettacolo.

I più emozionanti: 'Mad Max' e 'Fast & Furious'

La studio è stato realizzato dal sito Money.co.uk, che ha sottoposto a cento spettatori una selezione delle sequenze automobilistiche più celebri della storia del cinema, monitorando il loro battito cardiaco e confrontandolo alla loro frequenza cardiaca a riposo, 64 battiti al minuto (bpm). Di fronte alle evoluzioni di 'Fury Road' le pulsazioni sono aumentate in media del 33% schizzando a 85 bpm. A seguire salgono sul podio i capitoli 6 e 7 di 'Fast & Furious', con un incremento dei bpm rispettivamente del 31% e del 30%. La saga con Vin Diesel, che proprio sulle sequenze di guida esagerate ha costruito la sua fortuna, piazza cinque film nei primi venti della classifica.

Inseguimenti moderni e inseguimenti classici

In generale la platea sottoposta al test ha premiato pellicole recenti, dell'ultimo ventennio, mentre fra quelle "vecchie" hanno retto bene la prova del tempo 'Il braccio violento della legge' (1971), 'Rollercar - Sessanta secondi e vai!' (1974) e 'Terminator 2 - Il giorno del giudizio' (1991). Non sono entrati invece nella lista dei venti più emozionanti alcuni inseguimenti considerati dei classici, come quelli di 'Bullitt' (1968), 'Un colpo all'italiana' (1969), 'The Rock' (1996) e 'Il bandito e la madama' (1977).

I 10 inseguimenti più emozionanti

1. Mad Max: Fury Road – 85 bpm
2. Fast & Furious 6 – 84 bpm
3. Fast & Furious 7 – 83 bpm
4. Ronin – 82 bpm
5. Baby Driver - Il genio della fuga – 80 bpm
6. Fast and Furious – 78 bpm
7. Quantum of Solace – 77 bpm
8. The Bourne Supremacy – 76 bpm
9. Il braccio violento della legge – 76 bpm
10. Il cavaliere oscuro – 75 bpm