Guardare un film a Natale, una tradizione inossidabile
Guardare un film a Natale, una tradizione inossidabile

Evidentemente è molto diffusa la tradizione di trascorrere il Natale guardando un film romantico, o spensierato, o avventuroso, ma comunque ambientato nel corso di questa festività. Altrimenti non si spiegherebbe il costante aumento di nuovi film natalizi che ha caratterizzato gli ultimi anni e che ora fa segnare un record di produzioni: secondo i dati dell'Internet Movie Database (IMDB) entro la fine del 2021 usciranno oltre duecento film per il grande e piccolo schermo che hanno la parola "Natale" nel titolo. Sono il doppio rispetto al 2016 e il quadruplo rispetto al 2011. Un'impennata trascinata anche dall'affermazione dei servizi di streaming, che sono particolarmente attivi su questo fronte.

Il successo crescente dei film di Natale

Un ulteriore dato interessante, per quanto riservato al solo mercato statunitense, riguarda la stagione di film natalizi del canale via cavo Hallmark, che nel 2009 lanciò la sua prima rassegna di pellicole di Natale: in quel momento erano quattro e ottennero grande successo di spettatori. La rassegna del 2021 ne conta invece 42, tutti nuovi, un affollamento che ha anticipato l'inizio della programmazione al 22 ottobre.

La formula vincente

I dati ridimensionano la teoria in base alla quale l'arrivo del Natale consente di riguardare ancora e ancora alcuni classici, per esempio 'La vita è meravigliosa', 'Love Actually' e 'Mamma, ho perso l'aereo'. A quanto pare il grosso delle persone sceglie di dedicarsi a qualcosa di nuovo. Che però deve rispondere a determinate caratteristiche. La formula del successo prevede infatti una commedia divertente ma non troppo e una trama romantica che fa incontrare due personaggi, li fa innamorare, il fa litigare più o meno a metà film e poi si chiude con una riconciliazione, un bacio e il classico "e vissero tutti felici e contenti". Magari film di questo tenore non saranno capolavori, e di certo fra i 42 di Hallmark solo pochissimi emergeranno dalla medietà, però garantiscono quel senso di familiarità e spensieratezza che paiono funzionare durante la stagione natalizia.

Festa dell'Immacolata, cos'è e cosa si celebra