Scena dal film 'Jungle Cruise' - Foto: Walt Disney Pictures
Scena dal film 'Jungle Cruise' - Foto: Walt Disney Pictures

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 30 luglio-1 agosto. A seguire ci sono anche le uscite del 22 luglio, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 15 (si può ancora vedere, per esempio, 'I Croods 2 - Una nuova era').

JUNGLE CRUISE (dal 28 luglio)
Regia: Jaume Collet-Serra / Cast: Dwayne Johnson, Emily Blunt, Edgar Ramirez

Una dinamica scienziata assolda il capitano di una scassata imbarcazione per risalire il Rio delle Amazzoni alla ricerca di un albero leggendario, che si dice abbia incredibili proprietà curative: dovranno affrontare misteri, pericoli e un acerrimo rivale. 'Jungle Cruise' è un film d'avventura per famiglie, pensato per intrattenere in maniera divertente e spensierata.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




UNO DI NOI (dal 29 luglio)
Regia: Thomas Bezucha / Cast: Kevin Costner, Diane Lane, Lesley Manville

Uno sceriffo in pensione e sua moglie, ancora scossi dalla morte del figlio, decidono di rintracciare e aiutare il nipote di tre anni, che è finito in una famiglia violenta. 'Uno di noi' è un thriller drammatico che è stato recensito positivamente, sia per il ritratto amaro dell'America profonda sia per le valide interpretazioni del cast, in primis quella di Kevin Costner.




AGENTE SPECIALE 117 AL SERVIZIO DELLA REPUBBLICA - MISSIONE RIO (dal 29 luglio)
Regia: Michel Hazanavicius / Cast: Jean Dujardin, Louise Monot, Alex Lutz

L'agente segreto 117 viene spedito a Rio de Janeiro con la missione di recuperare un microfilm contenente una lista dei francesi che hanno collaborato con i nazisti durante la guerra. Come già nel precedente film ('Missione Cairo', uscito in Italia l'1 luglio) la formula di 'Agente speciale 117 al servizio della repubblica - Missione Rio' è sempre quella di parodiare il cinema degli agenti segreti: qua e là si ride, ma il risultato è medio.




POSSESSION - L'APPARTAMENTO DEL DIAVOLO (dal 28 luglio)
Regia: Albert Pinto / Cast: Begona Vargas, Sergio Castellanos, José Luis de Madariaga

Una famiglia si trasferisce a Madrid prendendo possesso di un grande appartamento: tutto sembra prospettare l'avveramento dei loro sogni, ma la casa in questione è infestata e dunque i sogni si tramutano in incubi. 'Possession - L'appartamento del diavolo' è un mystery/horror realizzato con perizia, ma senza particolare inventiva.




THEY TALK (dal 28 luglio)
Regia: Giorgio Bruno / Cast: Jonathan Tufvesson, Margaux Billard, Sidney White

Durante le riprese di un documentario, il tecnico del suono Alex registra per caso delle voci inquietanti e misteriose che lo mettono in guardia da un qualcosa di non meglio specificato: la ricerca della verità riporterà a galla fatti del suo passato. 'They Talk' è un horror abilmente girato, ma scritto in modo poco ispirato.




IL SIGNORE DEGLI ANELLI - LE DUE TORRI (dal 27 luglio)
Regia: Peter Jackson / Cast: Elijah Wood, Ian McKellen, Viggo Mortensen

La compagnia dell'Anello si è spezzata: mentre Frodo e Sam continuano la loro marcia verso il Monte Fato, i loro ex compagni d'avventura vanno in soccorso di Rohan, ormai prossima alla battaglia con l'esercito di Saruman il Bianco, mentre Merry e Pipino cercano di convincere Barbalbero ad attaccare Isengard. 'Il Signore degli anelli - Le due torri' è il secondo capitolo della trilogia che nel 2001-2004 ha portato su grande schermo il romanzo di JRR Tolkien: il ritorno in sala è un evento in occasione del ventennale e si concluderà il 31 luglio, con l'uscita di 'Il ritorno del re'.




OLD (dal 21 luglio)
Regia: M. Night Shyamalan / Cast: Gael García Bernal, Vicky Krieps, Rufus Sewell

Una famiglia in vacanza giunge su un'isolata spiaggia tropicale e scopre un paradiso dove rilassarsi: non sa però che quel posto, in modi misteriosi, fa invecchiare le persone a velocità enorme, riducendo intere vite a una sola giornata. 'Old' è un thriller soprannaturale che parte da una premessa interessantissima ed è gestito da un maestro del genere di suspense e di paura.




EARWIG E LA STREGA (dal 21 luglio)
Regia: Goro Miyazaki

Una undicenne orfana viene adottata da genitori decisamente fuori dalla norma: si tratta infatti di una strega e di un demone, che abitano una casa incantata. 'Earwig e la strega' è il film con il quale il celebrato Studio Ghibli adotta l'animazione digitale in 3D: il risultato non ha convinto la critica internazionale, complice anche il fatto che il regista Goro Miyazaki non è all'altezza del padre Hayao, uno dei più grandi autori della storia.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




SNAKE EYES: G.I. JOE LE ORIGINI (dal 21 luglio)
Regia: Robert Schwentke / Cast: Henry Golding, Andrew Koji, Ursula Corbero

Un guerriero solitario viene accolto da un clan di ninja che da tempo porta avanti una guerra segreta contro l'organizzazione terroristica Cobra: qui troverà uno scopo di vita e degli alleati accanto ai quali combattere. 'Snake Eyes: Gi.I. Joe le origini' è un film d'azione confezionato per soddisfare gli amanti del genere.




SOGNANDO A NEW YORK - IN THE HEIGHTS (dal 22 luglio)
Regia: Jon M. Chu / Cast: Anthony Ramos, Corey Hawkins, Leslie Grace

In un quartiere di New York City abitato prevalentemente da ispanici, il giovane proprietario di un negozietto non sa se chiudere l'attività e ritirarsi in Repubblica Dominicana oppure restare e trovare la propria strada in città. 'Sognando New York - In The Heights' è l'adattamento di un musical di Broadway firmato Lin-Manuel Miranda: la critica l'ha accolto con toni entusiasti, grazie soprattutto alla bontà delle musiche e alla celebrazione di una comunità multiculturale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento