Dettaglio del poster del film 'L'immortale' - Foto: Cattleya/Vision Distribution
Dettaglio del poster del film 'L'immortale' - Foto: Cattleya/Vision Distribution
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 6-8 dicembre. A seguire ci sono anche le uscite del 28 novembre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 21 (si possono ancora vedere, per esempio, 'L'ufficiale e la spia' e 'Cetto c'è, senzadubbiamente').


L'IMMORTALE (dal 5 dicembre)
Regia: Marco D'Amore / Cast: Marco D'Amore, Giuseppe Aiello, Salvatore D'Onofrio

Facendo onore al suo soprannome, Ciro Di Marzio sopravvive a una morte che sembrava certa e comincia una nuova vita in Lituania, a contatto con la mafia locale. 'L'immortale' racconta uno dei personaggi più amati di 'Gomorra' e fa da ponte fra la quarta e la quinta stagione della serie TV: è un film ben confezionato, che piacerà ai fan del telefilm.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CENA CON DELITTO - KNIVES OUT (dal 5 dicembre)
Regia: Rian Johnson / Cast: Daniel Craig, Chris Evans, Jamie Lee Curtis

Un famosissimo e ricco scrittore muore in circostanze misteriose: l'intera famiglia è sospettata e un abile investigatore dovrà scoprire l'assassino. 'Cena con delitto - Knives Out' è un omaggio moderno ai libri gialli di Agatha Christie: è scritto con maestria, girato con abilità e interpretato da un cast in grande spolvero.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




L'INGANNO PERFETTO (dal 5 dicembre)
Regia: Bill Condon / Cast: Helen Mirren, Ian McKellen, Russell Tovey

Un abile truffatore intende sedurre una ricca vedova per appropriarsi della sua fortuna: inizia così un gioco al gatto col topo che riserverà non poche sorprese. 'L'inganno perfetto' è un thriller che perde mordente nel finale, ma che è impreziosito da due interpreti sopraffini.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




QUALCOSA DI MERAVIGLIOSO (dal 5 dicembre)
Regia: Pierre-François Martin-Laval / Cast: Isabelle Nanty, Gérard Depardieu, Ahmed Assad

Un bambino immigrato in Francia dal Bangladesh si rivela un abilissimo giocatore di scacchi e, grazie all'aiuto di un maestro burbero ma di buon cuore, conquisterà un futuro più roseo per se stesso e la propria famiglia. 'Qualcosa di meraviglioso' è un "feel good movie" ispirato a una storia vera.




UN SOGNO PER PAPÀ (dal 5 dicembre)
Regia: Julien Rappeneau / Cast: François Damiens, Maleaume Paquin, André Dussollier

Il piccolo Théo dice di essere stato selezionato dalla squadra di calcio dell'Arsenal. È una bugia, ma detta nel tentativo di ridare entusiasmo al padre depresso: ci saranno conseguenze rocambolesche. 'Un sogno per papà' è una commedia per famiglie girata con grande dolcezza.




IL PARADISO PROBABILMENTE (dal 5 dicembre)
Regia: Elia Suleiman / Cast: Elia Suleiman, Gael García Bernal, Holden Wong

Un uomo lascia la Palestina in cerca di un nuovo inizio, ma scopre che nel resto del mondo ci sono problemi non dissimili da quelli che caratterizzano la sua patria. 'Il paradiso probabilmente' è una commedia che flirta con il registro surreale e che ha ricevuto la menzione speciale della Giuria al Festival di Cannes 2019.




FROZEN 2 - IL SEGRETO DI ARENDELLE (dal 27 novembre)
Regia: Jennifer Lee e Chris Buck

Anna, Elsa e i loro amici viaggiano verso una lontana terra incantata, dove scoprire l'origine dei poteri magici di Elsa e salvare il loro regno dalla distruzione. 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle' è un valido sequel del film d'animazione uscito nel 2013: non ha la freschezza e la forza dell'originale, ma è comunque un bello spettacolo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK (dal 28 novembre)
Regia: Woody Allen / Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez

Due giovani fidanzatini giungono a New York con l'intenzione di trascorrere un weekend romantico: la pioggia e alcuni eventi imprevisti rovinano però i loro piani, tenendoli costantemente separati. 'Un giorno di pioggia a New York' è una commedia romantica molto ben orchestrata, ma che non raggiunge le vette di cui è stato capace, in passato, Woody Allen.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




MIDWAY (dal 27 novembre)
Regia: Roland Emmerich / Cast: Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson

Fra il 4 e il 7 giugno 1942 la marina statunitense e quella giapponese si affrontarono nella battaglia delle Midway: gli americani riuscirono a vincere nonostante fossero in netta inferiorità numerica e in questo modo diedero una svolta alla guerra sul Pacifico. 'Midway' è un film di guerra che punta tutto sulle scene d'azione, però manca di sostanza narrativa per colpa di una sceneggiatura che sviluppa poco i personaggi.


Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI (dal 28 novembre)
Regia: Marco Bocci / Cast: Libero de Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova

Due fratelli vivono nella periferia romana, tirando a campare ma senza particolari prospettive: alcuni intoppi li spingono inesorabilmente verso il crimine. 'A Tor Bella Monaca non piove mai' è l'esordio a regia e sceneggiatura per l'attore Marco Bocci: una prima volta promettente, anche se un po' troppo ansiosa di mettersi in mostra.




IL PECCATO - IL FURORE DI MICHELANGELO (dal 28 novembre)
Regia: Andrey Konchalovskiy / Cast: Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello

Il regista e sceneggiatore Andrey Konchalovskiy confeziona un film biografico che racconta un Michelangelo contraddittorio e tormentato, passionale e avido, consentendoci in questo modo di gettare uno sguardo originale e interessante su ciò che viene prima di un'opera d'arte celebrata nei secoli.




Leggi anche:
- No Time to Die: il trailer del nuovo James Bond
- Il pianeta delle scimmie: Disney lavora a un nuovo film
- Black Widow, ecco il trailer con Scarlett Johansson