Una scena del film 'Il grande salto' - Foto: Medusa
Una scena del film 'Il grande salto' - Foto: Medusa
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 14-16 giugno. A seguire ci sono anche le uscite del 6 giugno, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 30 maggio (si possono ancora vedere, ad esempio, 'Rocketman' e 'Godzilla 2').


IL GRANDE SALTO (dal 13 giugno)
Regia: Giorgio Tirabassi / Cast: Ricky Memphis, Giorgio Tirabassi, Marco Giallini

Due cinquantenni, ladruncoli da strapazzo con un lungo curriculum di rapine fallimentari e di guai con la giustizia, cercano di portare a termine il colpo della vita. 'Il grande salto' è una commedia agrodolce e picaresca ed è l'esordio alla regia per l'attore Giorgio Tirabassi: non tutto gira alla perfezione, ma c'è del potenziale.




I MORTI NON MUOIONO (dal 13 giugno)
Regia: Jim Jarmusch / Cast: Bill Murray, Adam Driver, Tilda Swinton

Una pacifica cittadina di provincia è investite dall'apocalisse zombi: riusciranno le esigue forze di polizia locali a fronteggiare la minaccia? 'I morti non muoiono' è una commedia dall'andamento rarefatto e stralunato, che funziona a tratti ma è impreziosita da un cast stellare.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BEAUTIFUL BOY (dal 13 giugno)
Regia: Felix Van Groeningen / Cast: Steve Carell, Timothée Chalamet, Oakley Bull

Mentre la vita di un'adolescente imbocca la spirale discendente della tossicodipendenza, un padre tenta in ogni modo di stargli accanto e di combattere la droga con l'affetto. 'Beautiful Boy' è un film drammatico, tratto da una storia vera, che talvolta pecca di eccessivo distacco nei confronti dei propri protagonisti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BLUE MY MIND - IL SEGRETO DEI MIEI ANNI (dal 13 giugno)
Regia: Lisa Bruhlmann / Cast: Luna Wedler, Zoë Pastelle Holthuizen, Regula Grauwiller

Una quindicenne appena trasferitasi a Zurigo assiste inquieta ai cambiamenti che avvengono nel proprio corpo. 'Blue My Mind' è un film drammatico che utilizza suggestioni fantasy per raccontare in modo crudo e originale una vicenda già molto vista, al cinema: il passaggio all'adolescenza e all'età adulta.




CLIMAX (dal 13 giugno)
Regia: Gaspar Noé / Cast: Sofia Boutella, Romain Guillermic, Souheila Yacoub

Un gruppo di ballerine e ballerini professionisti si riunisce in una scuola in disuso per una festa, senza sapere che nella sangria è stato versato dell'LSD. 'Cilmax' unisce danza e dramma ed è un racconto programmaticamente estremo e disturbante, soprattutto dal punto di vista visivo. Vietato ai minori di 18 anni.




A MANO DISARMATA (dal 6 giugno)
Regia: Claudio Bonivento / Cast: Claudia Gerini, Francesco Venditti, Mirko Frezza

'A mano disarmata' è un film drammatico che racconta la storia vera della giornalista Federica Angeli, autrice di una serie di inchieste sui clan mafiosi che appestano Ostia e per questo minacciata più volte. Il lodevole intento civile del progetto, e una protagonista in ottima forma, non vengono però supportati da una regia e una sceneggiatura all'altezza.




X-MEN: DARK PHOENIX (dal 6 giugno)
Regia: Simon Kinberg / Cast: James McAvoy, Michael Fassbender, Sophie Turner

Jean Grey viene investita da una misteriosa forza cosmica e sviluppa enormi poteri, ma nel contempo perde sempre più il controllo di se stessa: come si comporteranno i suoi amici? 'X-Men: Dark Phoenix' chiude la saga dei mutanti di casa Fox (da ora in avanti li rivedremo all'interno dell'universo Marvel), ma non è il canto del cigno che i fan speravano: la critica internazionale è stata infatti severa.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




PETS 2 - VITA DA ANIMALI (dal 6 giugno)
Regia: Chris Renaud

La sua padrona si è sposata e ha avuto un figlio e così il cane Max si scopre "genitore" iperprotettivo e ansioso, tanto da avere bisogno di una vacanza in campagna. Nel frattempo, in città gli altri animali domestici si imbarcano in piccole e grandi avventure. 'Pets 2 - Vita da animali' è un sequel che regge il confronto con il film originale, nonostante qualche scivolone.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




JULIET NAKED - TUTTA UN'ALTRA MUSICA (dal 6 giugno)
Regia: Jesse Peretz / Cast: Rose Byrne, Ethan Hawke e Chris O'Dowd

Una coppia in crisi, un musicista scomparso dalle scene e l'incontro casuale fra i tre che innesca cambiamenti radicali nelle vite di tutti. 'Juliet Naked - Tutta un'altra musica' è una commedia romantica che porta su grande schermo il romanzo omonimo di Nick Hornby: il cast è in grande spolvero, non sempre sorretto dallo sviluppo della trama.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




AMERICAN ANIMALS (dal 6 giugno)
Regia: Bart Layton / Cast: Evan Peters, Barry Keoghan, Jared Abrahamson

Quattro giovani senza precedenti penali decidono di compiere un'audace rapina, spinti dalla noia più che dall'avarizia. 'American Animals' è un crime/drama che porta su grande schermo una storia realmente accaduta: pubblico e critica internazionali hanno sentenziato che vale la pena di vederlo, perché è compatto e coinvolgente.




POLAROID (dal 6 giugno)
Regia: Lars Klevberg / Cast: Madelaine Petsch, Kathryn Prescott, Javier Botet

Una liceale si imbatte per caso in una vecchia macchina fotografica: non sa che è maledetta e che coloro che vengono immortalati vanno incontro alla morte. 'Polaroid' è un thriller/horror dall'impianto piuttosto scontato, ma che sa regalare qualche spavento.




Leggi anche:
- Frozen 2, ecco il trailer ufficiale del film Disney
- Too Old To Die Young, controversa serie tv di Amazon
- Sigourney Weaver torna nel nuovo Ghostbusters