Una scena del film 'L'ufficiale e la spia'
Una scena del film 'L'ufficiale e la spia'
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 22-24 novembre. A seguire ci sono anche le uscite del 14, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 7 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Gli uomini d'oro' e 'Parasite').


L'UFFICIALE E LA SPIA (dal 21 novembre)
Regia: Roman Polanski / Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner

Francia, anno 1894. L'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus è ingiustamente accusato di tradimento, degradato e imprigionato: spetterà al nuovo capo dei servizi segreti il compito di provarne l'innocenza. 'L'ufficiale e la spia' racconta in modo mirabile un fatto realmente accaduto e ha conquistato il gran premio della giuria al Festival di Venezia 2019.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CETTO C'È, SENZADUBBIAMENTE (dal 21 novembre)
Regia: Giulio Manfredonia / Cast: Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Caterina Shulha

Cetto La Qualunque scopre che il suo vero padre era un nobile e decide così di restaurare la monarchia e diventare re d'Italia. 'Cetto c'è, senzadubbiamente' è il terzo capitolo della saga incentrata sul personaggio interpretato da Albanese: i toni da commedia dell'assurdo funzionano, ma la struttura narrativa è ancora troppo legata al modello televisivo e manca di connessioni efficaci fra una scenetta a l'altra.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LIGHT OF MY LIFE (dal 21 novembre)
Regia: Casey Affleck / Cast: Anna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower

Una misteriosa epidemia uccide tutte le donne e porta la civiltà al collasso: dodici anni più tardi un padre sopravvive cercando di nascondere a tutti un segreto enorme, cioè che colui che si fa passare per suo figlio è in realtà sua figlia, unica femmina rimasta al mondo. 'Light Of My Life' è un film drammatico dall'andamento pacato, ma dalla sceneggiatura altalenante.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ASPROMONTE - LA TERRA DEGLI ULTIMI (dal 21 novembre)
Regia: Mimmo Calopresti / Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella

Italia, secondo dopoguerra: Africo è un paesello montano dove il progresso non è mai giunto e dove i concittadini decidono di costruirsi da soli una strada che rompa il loro isolamento, in barba all'assenza del potere statale e all'opposizione di quello mafioso. 'Aspromonte - La terra degli ultimi' è un film drammatico di forte impegno civile, grande rigore e molto sentito dal proprio autore.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




COUNTDOWN (dal 21 novembre)
Regia: Justin Dec / Cast: Elizabeth Lail, Jordan Calloway, Talitha Eliana Bateman

Una app predice quanto tempo ti resta da vivere e apparentemente la morte giunge inesorabile anche se fai di tutto per evitarla. 'Countdown' è un thriller/horror che ricicla senza troppa fantasia la formula di 'Final Destination', ma sa regalare qualche spavento.




PLOI (dal 21 novembre)
Regia: Árni Ásgeirsson

Un pulcino che ha paura di volare non riesce a partire per la migrazione annuale dei propri simili, in direzione di luoghi più caldi: rimasto solo dovrà trovare un modo di ricongiungersi alla sua famiglia. 'Ploi' è un film d'animazione che mette in scena, a vantaggio soprattutto degli spettatori più piccoli, il valore della resilienza e l'importanza di imparare ad affrontare le proprie paure.




SONO SOLO FANTASMI (dal 14 novembre)
Regia: Christian De Sica / Cast: Christian De Sica, Carlo Buccirosso, Gian Marco Tognazzi

Tre fratelli squattrinati si inventano un lavoro come acchiappa fantasmi, ma in un secondo momento scoprono che gli spiriti esistono sul serio e che una minaccia incombe sulla città di Napoli. 'Sono solo fantasmi' mescola commedia e horror in modo non sempre efficace, ma conservando una certa tenuta.




LE MANS '66 - LA GRANDE SFIDA (dal 14 novembre)
Regia: James Mangold / Cast: Matt Damon, Christian Bale, Jon Bernthal

In vista della 24 ore di Le Mans del 1966, Henry Ford II dese di costruire un'auto da corsa in grado di porre fine al dominio quinquennale della Ferrari: all'ingegnere Caroll Shelby e al pilota Ken Miles spettò il compito di compiere l'impresa. 'Le Mans '66 - La grande sfida' racconta una vicenda realmente accaduta e ha conquistato l'apprezzamento del pubblico e della critica statunitensi.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ZOMBIELAND - DOPPIO COLPO (dal 14 novembre)
Regia: Ruben Fleischer / Cast: Woody Harrelson, Jesse Eisenberg, Abigail Breslin, Emma Stone

Dieci anni dopo i fatti raccontati nel primo film, i nostri eroi hanno preso dimora presso la Casa Bianca e scoprono che due sfide li attendono: super zombi difficili da uccidere e relazioni interne alla loro "famiglia" ardue da gestire. 'Zombieland - Doppio colpo' è una commedia d'azione e un sequel: manca la freschezza originale, ma nel complesso lo spettacolo è assicurato.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




PUPAZZI ALLA RISCOSSA (dal 14 novembre)
Regia: Robert Rodriguez e Kelly Asbury

Un gruppo di pupazzi imperfetti decide di farsi valere contro bambole votate all'assoluta perfezione esteriore: l'obiettivo finale è trovare un bambino o una bambina da amare e dalla quale essere amati. 'Pupazzi alla riscossa' è una commedia dall'evidente messaggio edificante, ma anche con una trama piuttosto prevedibile e scontata, che potrebbe dispiacere agli spettatori più grandi.




AILO - UN'AVVENTURA TRA I GHIACCI (dal 14 novembre)
Regia: Guillaume Maidatchevsky

'Ailo - Un'avventura tra i ghiacci' è un documentario che racconta la storia di un cucciolo di renna nel corso di sedici mesi. Attraversando quattro stagioni scopriamo come cresce, quali pericoli incontra e quali vicissitudini affronta. La voce narrante dell'edizione italiana è quella di Fabio Volo.




Leggi anche:
- Joker 2, Joaquin Phoenix ancora protagonista?
- Il nuovo Star Trek non sarà diretto da Quentin Tarantino
- Perché le canzoni di Taylor Swift sono diventate un caso politico