Una scena del film 'Frozen 2' - Foto: Walt Disney Animation
Una scena del film 'Frozen 2' - Foto: Walt Disney Animation
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend che va dal 29 novembre all'1 dicembre. A seguire ci sono anche le uscite del 21 novembre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 14 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Sono solo fantasmi' e 'Le Mans '66 - La grande sfida').

FROZEN 2 - IL SEGRETO DI ARENDELLE (dal 27 novembre)
Regia: Jennifer Lee e Chris Buck

Anna, Elsa e i loro amici viaggiano verso una lontana terra incantata, dove scoprire l'origine dei poteri magici di Elsa e salvare il loro regno dalla distruzione. 'Frozen 2 - Il segreto di Arendelle' è un valido sequel del film d'animazione uscito nel 2013: non ha la freschezza e la forza dell'originale, ma è comunque un bello spettacolo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




UN GIORNO DI PIOGGIA A NEW YORK (dal 28 novembre)
Regia: Woody Allen / Cast: Timothée Chalamet, Elle Fanning, Selena Gomez

Due giovani fidanzatini giungono a New York con l'intenzione di trascorrere un weekend romantico: la pioggia e alcuni eventi imprevisti rovinano però i loro piani, tenendoli costantemente separati. 'Un giorno di pioggia a New York' è una commedia romantica molto ben orchestrata, ma che non raggiunge le vette di cui è stato capace, in passato, Woody Allen.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




MIDWAY (dal 27 novembre)
Regia: Roland Emmerich / Cast: Ed Skrein, Patrick Wilson, Woody Harrelson

Fra il 4 e il 7 giugno 1942 la marina statunitense e quella giapponese si affrontarono nella battaglia delle Midway: gli americani riuscirono a vincere nonostante fossero in netta inferiorità numerica e in questo modo diedero una svolta alla guerra sul Pacifico. 'Midway' è un film di guerra che punta tutto sulle scene d'azione, però manca di sostanza narrativa per colpa di una sceneggiatura che sviluppa poco i personaggi.


Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




A TOR BELLA MONACA NON PIOVE MAI (dal 28 novembre)
Regia: Marco Bocci / Cast: Libero de Rienzo, Andrea Sartoretti, Antonia Liskova

Due fratelli vivono nella periferia romana, tirando a campare ma senza particolari prospettive: alcuni intoppi li spingono inesorabilmente verso il crimine. 'A Tor Bella Monaca non piove mai' è l'esordio a regia e sceneggiatura per l'attore Marco Bocci: una prima volta promettente, anche se un po' troppo ansiosa di mettersi in mostra.




IL PECCATO - IL FURORE DI MICHELANGELO (dal 28 novembre)
Regia: Andrey Konchalovskiy / Cast: Alberto Testone, Jakob Diehl, Francesco Gaudiello

Il regista e sceneggiatore Andrey Konchalovskiy confeziona un film biografico che racconta un Michelangelo contraddittorio e tormentato, passionale e avido, consentendoci in questo modo di gettare uno sguardo originale e interessante su ciò che viene prima di un'opera d'arte celebrata nei secoli.




L'UFFICIALE E LA SPIA (dal 21 novembre)
Regia: Roman Polanski / Cast: Jean Dujardin, Louis Garrel, Emmanuelle Seigner

Francia, anno 1894. L'ufficiale ebreo Alfred Dreyfus è ingiustamente accusato di tradimento, degradato e imprigionato: spetterà al nuovo capo dei servizi segreti il compito di provarne l'innocenza. 'L'ufficiale e la spia' racconta in modo mirabile un fatto realmente accaduto e ha conquistato il gran premio della giuria al Festival di Venezia 2019.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CETTO C'È, SENZADUBBIAMENTE (dal 21 novembre)
Regia: Giulio Manfredonia / Cast: Antonio Albanese, Nicola Rignanese, Caterina Shulha

Cetto La Qualunque scopre che il suo vero padre era un nobile e decide così di restaurare la monarchia e diventare re d'Italia. 'Cetto c'è, senzadubbiamente' è il terzo capitolo della saga incentrata sul personaggio interpretato da Albanese: i toni da commedia dell'assurdo funzionano, ma la struttura narrativa è ancora troppo legata al modello televisivo e manca di connessioni efficaci fra una scenetta a l'altra.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




LIGHT OF MY LIFE (dal 21 novembre)
Regia: Casey Affleck / Cast: Anna Pniowsky, Casey Affleck, Tom Bower

Una misteriosa epidemia uccide tutte le donne e porta la civiltà al collasso: dodici anni più tardi un padre sopravvive cercando di nascondere a tutti un segreto enorme, cioè che colui che si fa passare per suo figlio è in realtà sua figlia, unica femmina rimasta al mondo. 'Light Of My Life' è un film drammatico dall'andamento pacato, ma dalla sceneggiatura altalenante.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ASPROMONTE - LA TERRA DEGLI ULTIMI (dal 21 novembre)
Regia: Mimmo Calopresti / Cast: Valeria Bruni Tedeschi, Marcello Fonte, Francesco Colella

Italia, secondo dopoguerra: Africo è un paesello montano dove il progresso non è mai giunto e dove i concittadini decidono di costruirsi da soli una strada che rompa il loro isolamento, in barba all'assenza del potere statale e all'opposizione di quello mafioso. 'Aspromonte - La terra degli ultimi' è un film drammatico di forte impegno civile, grande rigore e molto sentito dal proprio autore.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




COUNTDOWN (dal 21 novembre)
Regia: Justin Dec / Cast: Elizabeth Lail, Jordan Calloway, Talitha Eliana Bateman

Una app predice quanto tempo ti resta da vivere e apparentemente la morte giunge inesorabile anche se fai di tutto per evitarla. 'Countdown' è un thriller/horror che ricicla senza troppa fantasia la formula di 'Final Destination', ma sa regalare qualche spavento.




PLOI (dal 21 novembre)
Regia: Árni Ásgeirsson

Un pulcino che ha paura di volare non riesce a partire per la migrazione annuale dei propri simili, in direzione di luoghi più caldi: rimasto solo dovrà trovare un modo di ricongiungersi alla sua famiglia. 'Ploi' è un film d'animazione che mette in scena, a vantaggio soprattutto degli spettatori più piccoli, il valore della resilienza e l'importanza di imparare ad affrontare le proprie paure.




Leggi anche:
- Michael Jackson, è in arrivo il film biografico
- The Irishman, esce su Netflix il capolavoro di Martin Scorsese
- Downton Abbey, avremo il sequel del film