Una scena del film 'Il traditore'
Una scena del film 'Il traditore'
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 24-26 maggio. A seguire ci sono anche le uscite del 16 maggio, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 9 (si può ancora vedere, ad esempio, 'Pet Sematary' e 'Pokémon - Detective Pikachu').


IL TRADITORE (dal 23 maggio)

Regia: Marco Bellocchio / Cast: Pierfrancesco Favino, Fabrizio Ferracane, Luigi Lo Cascio

Arrestato all'estero ed estradato in Italia, il mafioso Tommaso Buscetta inizia a collaborare con il giudice Giovanni Falcone. 'Il traditore' è un film drammatico e di impegno civile che racconta la storia del primo, grande pentito di mafia. In concorso al Festival di Cannes 2019, corre per la Palma d'Oro che verrà assegnata il 25 maggio.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ALADDIN (dal 22 maggio)
Regia: Guy Ritchie / Cast: Will Smith, Mena Massoud, Naomi Scott

Un ladruncolo si innamora di una principessa e, complice un complotto di corte nel quale viene coinvolto a sua insaputa, entra in possesso di una lampada magica con dentro un genio. 'Aladdin' è il remake con attori in carne e ossa dell'omonimo film d'animazione del 1992: un prodotto senza infamia e senza lode, secondo la critica internazionale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




L'ANGELO DEL MALE - BRIGHTBURN (dal 23 maggio)
Regia: David Yarovesky / Cast: Elizabeth Banks, David Denman, Jackson A. Dunn

Giunto sulla Terra da un altro pianeta, un bimbo cresce tra le cura amorevoli di due genitori: crescendo scopre di avere super poteri e di preferire il male al bene. 'L'angelo del male - Brightburn' è un horror che rilegge in chiave negativa il mito di Superman, ma non sfrutta a fondo il potenziale della sua premessa narrativa.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ASBURY PARK: LOTTA, REDENZIONE, ROCK AND ROLL (dal 22 al 24 maggio)
Regia: Tom Jones

Si tratta di un documentario che racconta cosa ha preceduto, in termini sociali e musicali, la nascita della scena del New Jersey, quella che ha lanciato le carriere di personalità come Bruce Springsteen, Steven Van Zandt, Southside Johnny Lyon e David Sancious.




FORSE È SOLO MAL DI MARE (dal 23 maggio)
Regia: Simona De Simone / Cast: Francesco Ciampi, Beatrice Ripa, Anna Maria Malipiero

Ex fotografo, riciclatosi pescatore a Linosa, viene lasciato dalla moglie e resta solo con la figlia 17enne: lei scalpita per una carriera che la porterebbe lontano, lui incontra fortuitamente una insegnante che potrebbe fornirgli nuove speranze. 'Forse è solo il mal di mare' è una commedia romantica, opera prima di finzione per la regista De Simone: un esordio composto, non folgorante.




JOHN WICK 3 - PARABELLUM (dal 16 maggio)
Regia: Chad Stahelski / Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane

L'abilissimo sicario John Wick ha violato una delle regole più sacre della propria congrega e dunque ora tutti i killer del mondo gli danno la caccia: riuscirà a cavarsela? 'John Wick 3 - Parabellum' riprende la trama esattamente dov'era terminato il film precedente e confeziona il consueto mix di azione pirotecnica e ritmo incalzante: i fan del genere hanno pane per i loro denti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




DOLOR Y GLORIA (dal 17 maggio)
Regia: Pedro Almodovar / Cast: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia

Un regista sul viale del tramonto e in crisi creativa ripensa alla propria vita e alle scelte che hanno determinato il suo percorso umano e artistico. Con 'Dolor y gloria' Pedro Almodovar realizza un film drammatico e autobiografico, accolto molto bene in Spagna e in corsa per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2019 (sapremo se l'ha vinta il 25 maggio).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




MÒ VI MENTO - LIRA DI ACHILLE (dal 16 maggio)
Regia: Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco / Cast: Enrica Guidi, Giovanni Scifoni, Daniele Monterosi

Un aspirante scrittore, un ambizioso uomo politico, una donna fra i due e tutto intorno una serie di personaggi che animano complotti, segreti e bugie nel tentativo di ingrossare il proprio portafogli. 'Mò Vi Mento - Lira di Achille' è una commedia che intende essere politicamente scorretta, ma che non sempre trova la giusta misura o il graffio davvero efficace.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




QUANDO ERAVAMO FRATELLI (dal 16 maggio)
Regia: Jeremiah Zagar / Cast: Evan Rosado, Isaiah Kristian, Josiah Gabriel

Jonah cresce insieme a due fratelli in una famiglia della working class statunitense, alle prese con un padre poco presente e con la sua nascente sessualità. 'Quando eravamo fratelli' è un film drammatico, nato nel circuito indipendente degli USA e accolto con entusiasmo dalla critica per il suo sguardo intimo, originale ed evocativo.




ATTENTI A QUELLE DUE (dal 16 maggio)
Regia: Chris Addison / Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Alex Sharp

Due seduttrici e truffatrici, una raffinata e l'altra esuberante, si incontrano per caso, inizialmente tentano di farsi la guerra e poi si alleano per raggirare uomini che hanno trattato male altre donne. 'Attenti a quelle due' è il remake al femminile del film 'Due figli di...' (a sua volta remake di 'I due seduttori') ed è una commedia poco originale, accolta con freddezza all'estero.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BANGLA (dal 16 maggio)
Regia: Phaim Bhuiyan / Cast: Carlotta Antonelli, Phaim Bhuiyan, Alessia Giuliani

Giovane romano, di origini bengalesi, si barcamena tra un lavoretto poco entusiasmante, una famiglia tradizionale e un grande amore, che lo colpisce inaspettatamente. 'Bangla' è un'opera prima, parzialmente autobiografica, che racconta in modo sincero una storia multiculturale e romantica.




UNFRIENDED: DARK WEB (dal 16 maggio)
Regia: Stephen Susco / Cast: Colin Woodell, Stephanie Nogueras, Betty Gabriel

Un giovane viene in possesso di un computer portatile, zeppo di contenuti decisamente compromettenti, oltre che spaventosi: ciò che non sa è che i proprietari lo stanno tenendo d'occhio. 'Unfriended: Dark Web' è un horror che sfrutta l'escamotage di mostrare gran parte della storia sullo schermo di un computer, ma che a parte questo non ha convinto pienamente pubblico e critica esteri.




Leggi anche:
- C'era una volta a Hollywood, il film di Tarantino: uscita, trailer e reazioni
- Game of Thrones: George Martin commenta il finale
- Black Mirror 5, sinossi e trailer di ogni episodio