Giovedì 18 Aprile 2024

Cinema, i film da vedere nel weekend 1-3 aprile: i trailer

Tra le uscite principali del fine settimana: il vincitore di 3 Oscar 'CODA - I segni del cuore' e poi 'Morbius', 'Troppo cattivi', 'Lamb' e 'Una vita in fuga'

Scena da 'CODA - I segni del cuore' - Foto: Vendome Pictures/Pathé Films/Picture Perfect

Scena da 'CODA - I segni del cuore' - Foto: Vendome Pictures/Pathé Films/Picture Perfect

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend dell'1-3 aprile. A seguire ci sono anche le uscite del 24 marzo, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 17 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Corro da te' e 'Licorice Pizza'). CODA - I SEGNI DEL CUORE (dal 31 marzo) Regia: Sian Heder / Cast: Emilia Jones, Marlee Matlin, Troy Kotsur Ruby è un'adolescente con la passione per il canto ed è l'unico membro udente della sua famiglia: il desiderio di una carriera come cantante si scontra con le aspettative dei genitori, che aiuta nella gestione dell'attività di pesca. 'CODA - I segni del cuore' è il remake di un film francese e ha conquistato pubblico e critica grazie al sui buoni sentimenti. Tre vittorie agli Oscar 2022: miglior film, sceneggiatura non originale e attore non protagonista (Troy Kotsur). Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

MORBIUS (dal 31 marzo) Regia: Daniel Espinosa / Cast: Jared Leto, Michael Keaton, Matt Smith Un brillante biochimico è affetto da una rara malattia del sangue e per anni ha cercato, senza successo, una cura per se stesso e per coloro che si trovano nella sua condizione: il tentativo estremo di risolvere il problema si rivela un boomerang, perché si infetta con una forma di vampirismo. 'Morbius' porta su grande schermo un supereroe dei fumetti Marvel, storico antagonista di Spider-Man, ma il risultato non è all'altezza di altri film di casa Marvel. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

TROPPO CATTIVI (dal 31 marzo) Regia: Pierre Perifel Per evitare il carcere, i membri di una banda di ladri decidono di fingere di essere diventati buoni: dopo un po' il loro capo inizia a sospettare che compiere davvero buone azioni possa dargli ciò che in suo cuore ha sempre desiderato, cioè essere accettato. 'Troppo cattivi' è un film d'animazione che mescola commedia e azione per regalare intrattenimento senza pensieri: la trama non è certo originale, ma il ritmo c'è. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

LAMB (dal 31 marzo)

Regia: Valdimar Johannsson / Cast: Noomi Rapace, Bjorn Hlynur Haraldsson, Hilmir Snaer Guonason Una coppia senza figli, che vive in una sperduta fattoria in Islanda, si imbatte in un fatto assolutamente fuori dall'ordinario e che fornisce loro un'inaspettata prospettiva di vita genitoriale: le conseguenze, però, sono drammatiche. 'Lamb' utilizza il fantasy per allestire una parabola sull'arroganza degli esseri umani, con risultati affascinanti ma non perfetti.  

LUNANA - IL VILLAGGIO ALLA FINE DEL MONDO (dal 31 marzo) Regia: Pawo Choyning Dorji / Cast: Sherab Dorji, Ugyen Norbu Lhendup, Kelden Lhamo Gurung Un giovane insegnante che sogna di diventare cantante viene inviato in una scuola di Lunana, paesino di 56 anime sperduto tra le montagne a 4.800 metri d'altezza. 'Lunana - Il villaggio alla fine del mondo' sarebbe passato inosservato, qui in Italia, se non fosse stato candidato all'Oscar 2022 come migliore film internazionale, in rappresentanza del Buthan. Anche se la nomination non si è trasformata in una vittoria, restano le recensioni più che positive ricevute dalla critica.  

UNA VITA IN FUGA (dal 31 marzo) Regia: Sean Penn / Cast: Sean Penn, Dylan Penn, Josh Brolin La figlia di un truffatore fatica a venire a patti con il passato e il presente del padre, figura affascinante e insieme deludente. 'Una vita in fuga' è un dramma ispirato alla storia vera e alle memorie di Jennifer Vogel, giornalista e scrittrice americana: la critica è rimasta perplessa dalle note eccessivamente melodrammatiche, ma ha apprezzato le interpretazioni del cast.  

SPENCER (dal 24 marzo) Regia: Pablo Larrain / Cast: Kristen Stewart, Timothy Spall, Jack Nielen  

In occasione dal Natale 1991 la regina Elisabetta II raduna la famiglia reale presso la tenuta di Sandringham House, nel tentativo estremo di rimettere sui giusti binari il matrimonio tra il principe Carlo e Lady D: ormai, però, quest'ultima sta per convincersi che il divorzio è inevitabile. 'Spencer' parte dalla storia vera per immaginare cosa successe nei giorni che cambiarono la storia recente della corona d'Inghilterra: alla critica è piaciuto e Kristen Stewart ha conquistato la nomination all'Oscar 2022 come migliore attrice protagonista. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

ALTRIMENTI CI ARRABBIAMO (dal 23 marzo) Regia: YouNuts! / Cast: Edoardo Pesce, Alessandro Roja, Christian De Sica Carezza e Sorriso non vanno d'accordo da anni, a causa di vecchie ruggini mai risolte: l'occasione per fare pace coincide con la possibilità di sottrarre a un malvagio speculatore edilizio la mitica Dune Buggy appartenuta al padre dei due uomini. 'Altrimenti ci arrabbiamo' è il remake/omaggio dell'omonimo film uscito nel 1974, con protagonisti Bud Spencer e Terence Hill: l'intenzione è di realizzare una commedia spensierata, in grado di divertire senza appesantire. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

AMBULANCE (dal 23 marzo) Regia: Michael Bay / Cast: Jake Gyllenhaal, Yahya Abdul-Mateen II, Eiza Gonzalez In seguito a una rapina andata male, due fratelli fuggono su un'ambulanza prendendo in ostaggio una paramedica e un poliziotto ferito: l'intera polizia di Los Angeles dà loro la caccia e la tensione arriva alle stelle. 'Ambulance' è il remake di un film danese del 2005 ed è un film d'azione pirotecnico, tutto sparatorie, inseguimenti ed esplosioni. Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.  

IL PEGGIOR LAVORO DELLA MIA VITA (dal 24 marzo) Regia: Thomas Gilou / Cast: Kev Adams, Gérard Depardieu, Daniel Prévost Un giovane uomo, sfaccendato e inaffidabile, finisce nei guai con la legge e viene condannato a 300 ore di servizio comunitario presso una casa di riposo: gli inizi sono disastrosi, ma presto le cose cambiano e consegnano al nostro eroe la possibilità di cambiare la sua vita. 'Il peggior lavoro della mia vita' è una commedia che riesce solo fino a un certo punto a trovare la giusta verve.  

PARIGI, 13ARR. (dal 24 marzo)

Regia: Jacques Audiard / Cast: Lucie Zhang, Makita Samba, Noémie Merlant Nel 13° arrondissement di Parigi si intrecciano i desideri e gli amori di tre ragazze e un ragazzo. 'Parigi, 13ARR.' è l'adattamento piuttosto libero di tre racconti di Adrian Tomine, nome di punta del fumetto statunitense indipendente: la critica internazionale ha speso parole di elogio.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro