Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend dell'1-3 ottobre. A seguire ci sono anche le uscite del 23 settembre, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 16 (si può ancora vedere, per esempio, 'Dune').

NO TIME TO DIE (dal 30 settembre)
Regia: Cary Joji Fukunaga / Cast: Daniel Craig, Léa Seydoux, Ralph Fiennes

Ritiratosi dal servizio attivo, James Bond è costretto a tornare in azione per affrontare un temibile avversario e sventare una minaccia globale. 'No Time to Die' è il venticinquesimo film della saga di 007 e l'ultimo con Daniel Craig protagonista: la critica internazionale ha sentenziato che si tratta di un ottimo thriller e della degna conclusione del ciclo iniziato con 'Casino Royale'.




false

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




TITANE (dal 30 settembre)
Regia: Julia Ducournau / Cast: Agathe Rousselle, Vincent Lindon, Garance Marillier

Una giovane donna che nutre una forte fascinazione per le automobili, e riserva alle persone reazioni spesso violente, incontra un pompiere in lutto per la morte del figlio: fra i due nasce un complicatissimo legame. 'Titane' ha vinto la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2021 ed è un film dall'immaginario potente e destabilizzante, che non fa sconti a nessuno e ha diviso la critica. Ma la regista e sceneggiatrice Julia Ducournau ha talento da vendere.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




RESPECT (dal 30 settembre)
Regia: Liesl Tommy / Cast: Jennifer Hudson, Forest Whitaker, LeRoy McClain

L'infanzia e la giovinezza della cantante Aretha Franklin non sono state facili, e nemmeno la strada che le ha consentito di trovare la sua voce all'interno dei turbolenti anni Sessanta: alla fine, però, è arrivato il trionfo. 'Respect' è un film biografico ottimamente interpretato da Jennifer Hudson (che canta benissimo), ma poco ispirato nella narrazione e nella messa in scena.




QUO VADIS, AIDA? (dal 30 settembre)
Regia: Jasmila Zbanic / Cast: Jasna Duricic, Izudin Bajrovic, Boris Ler

Nel luglio del 1995 una donna bosniaca di nome Aida, che lavora come interprete presso una base ONU, si ritrova al centro degli eventi che condurranno alla strage di Srebrenica e tenta disperatamente di mettere la propria famiglia in salvo, scontrandosi con le inadeguatezze del sistema di protezione internazionale. 'Quo Vadis, Aida?' è un film drammatico che è stato accolto molto bene dalla critica ed è stato candidato all'Oscar 2020 come miglior film internazionale.




SULLA GIOSTRA (dal 30 settembre)
Regia: Giorgia Cecere / Cast: Claudia Gerini, Lucia Sardo, Alessio Vassallo

La signora Carla vive a Roma e vuole vendere la villa salentina di famiglia per dare una mano ai figli in difficoltà economica, ma in quella casa vive una vecchia governante che non intende andarsene per lasciare spazio a nuovi acquirenti: per la figlia di Carla sarà un'inaspettata occasione di rinascita. 'Sulla giostra' è il terzo film della cineasta Giorgia Cerere a nel complesso le recensioni sono state positive.




TRE PIANI (dal 23 settembre)
Regia: Nanni Moretti / Cast: Margherita Buy, Nanni Moretti, Riccardo Scamarcio

In un quartiere borghese di Roma, tre famiglie vivono nella medesima palazzina e si ritrovano ad affrontare eventi che mettono a dura prova le convinzioni di una vita. 'Tre piani' è un film drammatico ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo: la critica internazionale ha sentenziato che non siamo di fronte al migliore Moretti possibile.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL BUCO (dal 23 settembre)
Regia: Michelangelo Frammartino / Cast: Leonardo Larocca, Claudia Candusso, Mila Costi

Nel 1961 un gruppo di speleologi raggiunge per la prima volta il fondo dell'abisso del Bifurto: un movimento all'interno della Terra che metaforicamente si oppone alla conquista del cielo simbolizzata dal grattacielo Pirelli, fresco di inaugurazione. 'Il buco' è un film meditabondo, quasi monastico, che ha conquistato la critica e ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Venezia 2021.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




SPACE JAM - NEW LEGENDS (dal 23 settembre)
Regia: Malcolm D. Lee / Cast: LeBron James, Don Cheadle, Khris Davis

Il campione di basket LeBron James si allea con i cartoni animati dei Looney Tunes per affrontare una partita di pallacanestro dalla quale dipendono tantissime cose. 'Space Jam - New Legends' è il sequel del film 'Space Jam' del 1996 (con Michael Jordan protagonista): un'operazione di marketing che è stata stroncata dalla critica perché senza cuore e indirizzata quasi solamente a ricavare denaro dalle proprietà intellettuali della produzione.




ESCAPE ROOM 2 - GIOCO MORTALE (dal 23 settembre)
Regia: Adam Robitel / Cast: Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman

Dopo essere sopravvissute, ognuna per conto proprio, a una sfida mortale basata sulle escape room, sei persone si ritrovano nuovamente alle prese con questo gioco crudele e con trappole ancora più difficili da superare. 'Escape Room 2 - Gioco mortale' è il sequel dell'horror 'Escape Room' (2019), ma la narrazione avanza in modo meno convincente e la critica d'oltreoceano ha scritto recensioni complessivamente negative.




PAW PATROL - IL FILM (dal 23 settembre)
Regia: Callan Brunke

L'umano Ryder e i suoi brillanti cuccioli vengono chiamati ad Adventure City per impedire che il sindaco della città, che ama i gatti, porti caos e distruzione ovunque. 'PAW Patrol - Il film' adatta per il grande schermo la fortunata serie d'animazione Nickelodeon, rinnovando il tono leggero che tanto piace agli spettatori e alle spettatrici più giovani. È un prodotto per bambini che fatica a reggere la durata del lungometraggio, ma che si lascia guardare.




BENVENUTI IN CASA ESPOSITO (dal 23 settembre)
Regia: Gianluca Ansanelli / Cast: Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva

Il figlio di un potente boss della camorra si rivela completamente inadatto alla vita criminale, nonostante si impegni per fare bella figura: a peggiorare la situazione ci pensa sua figlia, che si fidanza con il figlio di un magistrato. 'Benvenuti in casa Esposito' è una commedia che intende fare umorismo su un tema serissimo (la camorra) e che riesce solo in parte nell'intento.