I film romantici di Natale
I film romantici di Natale

Una storia d’amore all’apparenza impossibile, il Natale che sta arrivando e, quasi sempre, la neve fuori dalla finestra nell’ultima scena: sono questi gli ingredienti base per il perfetto film natalizio romantico. Commedie classiche da rivedere con piacere, pellicole nuove di zecca, produzioni italiane e film che commuovono sempre. Ecco 8 film natalizi romantici da guardare sulle principali piattaforme streaming.

Buona vigilia di Natale 2021: frasi e immagini festose per fare auguri speciali

1. Love Actually (2003 – Netflix, Amazon)
Se si parla di Natale e di romanticismo non si può non pensare a Love Actually. Questo film corale del 2003, costruito ad episodi che si intrecciano e con un cast stellare (Hugh Grant, Colin Firth, Alan Rickman, Emma Thompson, Keira Knightley), è diventato ormai un cult per il periodo delle vacanze. La scena dei cartelli in cui Mark (Andrew Lincoln) dichiara il suo amore a Juliet (la Knightley) è stata, inoltre, copiata decine di volte. L’ultima? Nel video pubblicato da Ed Sheeran a fine novembre di quest’anno per lanciare il suo nuovo singolo natalizio in collaborazione con Elton John. Love Actually è disponibile su Netflix e Amazon Prime video.
Un film da guardare e riguardare, per chi ha voglia di qualcosa di conosciuto e “rassicurante”, ma mai noioso.

2. Christmas drop: operazione regali (2020 – Netflix)
Una commedia americana prodotta da Netflix e ispirata a una tradizione che esiste anche nella realtà. La protagonista è Erica, assistente di un membro del Congresso, inviata a Guam (isola americana a largo del Pacifico) poco prima di Natale, per chiudere una base militare. Arrivata sul posto la giovane incontrerà il capitano Andrew Jantz che le mostrerà una tradizione natalizia dei militari: consegnare regali e forniture mediche alle isole più piccole della Micronesia. Il Christmas drop (la consegna dei regali) è una vera tradizione iniziata nel 1952 e – per questa ragione – è la più antica missione militare aerea organizzata dal Dipartimento della difesa americano. Coinvolge oggi circa 50 piccole isole nell’Oceano Pacifico.
La commedia romantica perfetta per chi, almeno una volta, ha sognato di trascorrere il Natale al caldo.

Per vedere il trailer 

3. Single per sempre? (2021 – Netflix)
Un’altra recente produzione Netflix, rilasciata il 14 novembre di quest’anno. È il primo film natalizio prodotto dalla piattaforma streaming che vede come protagonista una coppia omosessuale. O, meglio, un triangolo: il cuore di Peter è infatti conteso tra James, un avvenente personal trainer che conosce a un appuntamento al buio, e Nick, il suo amico storico che prova per lui qualcosa di più. Anche i parenti di Peter, stanchi di saperlo single, si dividono in due team opposti: c’è chi lo vuole accanto a un nuovo amore e chi vicino a una persona che lo conosce da sempre. Chi avrà la meglio?
Dolce, sincero e ironico: la pellicola ideale per capire che, a volte, ciò che cerchiamo è sempre stato davanti ai nostri occhi.

4. L’amore non va in vacanza (2006 – Netflix, Amazon)
Un altro dei classici romantici natalizi è L’amore non va in vacanza (2006), diretto da Nancy Meyer e oggi visibile tanto su Netflix che su Prime video. Il premio Oscar Kate Winslet e Cameron Diaz interpretano rispettivamente Iris e Amanda, due donne molto diverse che si ritrovano single poco prima del Natale. Una inglese e l’altra americana, si conoscono online e decidono di scambiarsi casa per le feste e, di conseguenza, si immergono l’una nella vita dell’altra.
Questa commedia racconta come spesso, per ottenere ciò di cui abbiamo bisogno, basta solo cambiare il punto da cui si osservano le cose. Non solo a Natale.

5. I colori dell’amore (2021 - Netflix)
Con la stella delle serie TV teen, Chad Michael Murray, questo film racconta dell’incontro del magnate Joel Sheehan – originario della città del Montana in cui si svolge la vicenda – e della bibliotecaria di Chicago, Taylor Harris. Lui vuole ristrutturare uno storico hotel della città, lei invece – che crede nel valore delle cose antiche – aiuta un comitato cittadino a impedirglielo. I due però, nel frattempo, pur essendo su fronti opposti, scoprono di avere tanto in comune. La commedia è disponibile su Netflix.
Frizzante e tenero: da guardare per scoprire che spesso le prime impressioni che abbiamo di uno sconosciuto, ingannano.

6. Indovina chi viene a Natale? (2013 - Netflix, Amazon)
Commedia italiana, diretta da Fausto Brizzi e oggi disponibile tanto su Netflix che su Amazon Prime video. Giulio e Marina (Diego Abatantuono e Angela Finocchiaro) sono i proprietari di una fabbrica di panettoni, particolarmente attenti a parlare di uguaglianza e a tutelare i dipendenti affetti da disabilità. La cosa cambia quando la loro figlia Valentina (Cristiana Capotondi) torna a casa per Natale assieme al fidanzato Francesco (Raoul Bova), che a causa di un incidente ha perso gli arti superiori. La vicenda si svolge principalmente nella villa di famiglia, tra zii e cugini, nel primo Natale che tutti trascorrono insieme senza il capostipite (Leonardo, interpretato nei flashback da Gigi Proietti).
Il film natalizio per tutti i romantici che credono nell’amore.

7. Un castello per Natale (2021 – Netflix)
Booke Shields veste in questa pellicola i panni di una scrittrice americana che, dopo un passo falso che rischia di rovinarle la carriera, decide di partire per la Scozia. Si ritrova a trascorrere il Natale a Dunbar, un castello che le ricorda delle origini della sua famiglia. Si imbatterà in Myles, il duca proprietario della tenuta, che sembra aver dimenticato cos’è lo spirito natalizio. Il film è disponibile su Netflix da fine novembre.
Un uomo burbero, una donna che fugge dai problemi e un castello: gli ingredienti per una moderna favola romantica (a tema Natale) ci sono tutti.

8. Last Christmas (2019 - Amazon)
Ispirato alla celebre canzone di George Michael, con Emilia Clarke, Henry Golding ed Emma Thompson. Londra, Katarina (la Clarke) è una ragazza insoddisfatta della sua vita: dopo aver subito un trapianto di cuore si sente spenta. Lavora come Elfo in un negozio dedicato alla vendita di addobbi natalizi e ogni sera – per evitare la sua famiglia – dorme su un divano diverso, negli appartamenti dei suoi amici. Tutto le appare meno orribile quando incontra Tom (Henry Golding), un ragazzo particolare che ha abbandonato il cellulare in una credenza, gira per la città in bicicletta, lavora di notte alla mensa dei poveri ma, di tanto in tanto, sparisce senza dare spiegazioni. La pellicola, distribuita nelle sale italiane da dicembre 2019, oggi fa parte del catalogo di Amazon Prime video.
Un film malinconico, sentimentale e commovente: da guardare con i fazzoletti a portata di mano.

Per vedere il trailer