Foto: Pixar/Marvel/Sony Pictures/Blumhouse Productions
Foto: Pixar/Marvel/Sony Pictures/Blumhouse Productions
Come ogni anno, i film che usciranno nelle sale durante il 2019 si conteranno a centinaia e sicuramente avremo sorprese che oggi non possiamo prevedere: alcuni titoli sono però già ora molto attesi, per una ragione o per l'altra. Li abbiamo elencati in ordine di uscita, tralasciando quelli che aprono l'anno (per esempio 'Aquaman' e 'Suspiria' che arrivano l'1 gennaio) e indicando tra parentesi il mese della distribuzione in Italia oppure, in mancanza di una data ufficiale nostrana, quello dell'esordio negli Stati Uniti.


GLASS (gennaio)
Terzo capitolo della trilogia di M. Night Shyamalan, quella che è iniziata con 'Umbreakable' ed è proseguita con 'Split': si tratta di un'interessante rilettura del mito dei supereroi, con un cast di tutto rispetto composto da Bruce Willis, Samuel L. Jackson e James McAvoy.




THE LEGO MOVIE 2 (febbraio)
La prima pellicola era stata una bellissima sorpresa, apprezzata dal pubblico e dalla critica: il secondo capitolo si prepara a fare il bis, riportando in scena i personaggi che già conosciamo (sono moltissimi) e aprendo la narrazione a nuovi tipi di LEGO. Il tutto nel solco della commedia d'animazione fatta come si deve.




ALITA – ANGELO DELLA BATTAGLIA (febbraio)
È l'adattamento di un celebre e amato fumetto giapponese e narra la storia di una cyborg in cerca di risposte sulla propria identità e costretta ad affrontare nemici potenti. Il film è diretto da Robert Rodriguez e scritto da James Cameron e Laeta Kalogridi: potrebbe essere una bomba, come un capitombolo pazzesco, e l'interesse è tenuto alto anche da questo dubbio.




SE LA STRADA POTESSE PARLARE (febbraio)
Nuovo film del regista e sceneggiatore Barry Jenkins, premiato con l'Oscar grazie al bellissimo 'Moonlight', è la storia di una donna di Harlem determinata a provare che il proprio amato non è colpevole del crimine che gli viene contestato.




CAPTAIN MARVEL (marzo)
Film di casa Marvel e prima pellicola del suo universo cinematografico che ha una donna come protagonista assoluta (la interpreta Brie Larson). L'ambizione è di dare un meritato risalto ai personaggi femminili, spesso trascurati dai film di supereroi, e di mettere in campo in modo credibile uno dei personaggi più potenti del mondo a fumetti.




US (marzo)
È il nuovo horror del regista e sceneggiatore Jordan Peele, che si è fatto apprezzare moltissimo con 'Scappa – Get Out'. Racconta la storia di una madre, un padre, una figlia e un figlio che sono costretti ad affrontare le loro paure più grandi, incarnate da versioni malvagie dei membri stessi della famiglia.




DUMBO (marzo)
Tim Burton racconta con attori in carne e ossa e animali ricostruiti al computer la storia dell'elefantino Dumbo, capace di volare. La trama è liberamente ispirata al film animato di Walt Disney Pictures, ma i toni sono più seri e tristi.




AVENGERS: ENDGAME (aprile)
È il film che porterà a compimento l'arco narrativo legato all'alieno Thanos, iniziato nel 2012 e proseguito attraverso le storie di una quantità di supereroi Marvel. Già solo il primo trailer di 'Avengers: Endgame' ha battuto tutti i record di visualizzazione e le proiezioni dicono che la pellicola dovrebbe superare i due miliardi di incassi al botteghino.




ROCKETMAN (a maggio negli USA)
Film biografico che racconta la vita di Elton John, da quando era un giovane prodigio presso la Royal Academy of Music a quando concretizza una lunga carriera musicale e incontra il partner di una vita Bernie Taupin.




DARK PHOENIX (giugno)
Nuovo capitolo della saga degli X-Men, racconta di quando Jean Grey inizia a sviluppare poteri enormi e diventa l'imprevedibile e fuori controllo Fenice Nera, costringendo i mutanti a decidere se la vita di uno dei loro vale quella del mondo intero. Per il futuro del franchise è molto importante che questo film sia un successo convincente.




TOY STORY 4 (giugno)
Pixar torna a narrare quel mondo dei giocattoli che tanto ha contribuito alla sua fortuna commerciale e artistica, introducendo una quantità di nuovi protagonisti ma senza scordare i vecchi eroi e le vecchie eroine della saga.




SPIDER-MAN: FAR FROM HOME (luglio)
È il primo capitolo del dopo-Thanos per i supereroi di casa Marvel e milioni di fan in giro per il mondo attendono di capire in che direzione si muoverà il franchisce, partendo proprio dalla nuova avventura di uno dei suoi personaggi più amati. Questa volta l'Uomo Ragno dovrà affrontare il super cattivo Mysterio.


IL RE LEONE (agosto)
Nel corso del 2019, per la precisione a maggio, uscirà la versione in live action di un altro classico animato di casa Disney: 'Aladdin'. È però 'Il re leone' il film che sta maggiormente catalizzando l'attenzione, complice una storia molto amata e la necessità di realizzare al computer una grande quantità di animali.




ONCE UPON A TIME IN HOLLYWOOD (agosto)
È il nuovo film di Quentin Tarantino e tanto basta per attirare l'interesse del pubblico e della critica: racconta una storia ambientata nella Los Angeles del 1969 e incentrata su un attore e sulla sua controfigura che tentano di affermarsi nell'industria cinematografica di Hollywood. Nel cast troviamo, fra gli altri, Brad Pitt, Leonardo DiCaprio, Margot Robbie e Al Pacino.


IT: CAPITOLO 2 (settembre)
Sequel del film che nel 2017, un po' a sorpresa, ha sbancato il botteghino mondiale. La trama, sempre seguendo la storia raccontata nel romanzo di Stephen King, si sposta di 27 anni avanti nel tempo per raccontare in che misura i bambini che abbiamo visto nel primo capitolo sono rimasti segnati dall'esperienza di allora e come tenteranno di affrontare il ritorno del pagliaccio demoniaco.


JOKER (a ottobre negli USA)
È un film a se stante, rispetto all'universo cinematografico dei fumetti DC, e racconta come un cabarettista fallito è diventato il più spietato e pericoloso antagonista di Batman. La principale ragione di interesse sta nel fatto che il ruolo protagonista è stato affidato al telentuoso Joaquin Phoenix, dal quale ci si attendono grandi cose.


FROZEN 2 (dicembre)
'Frozen – Il regno di ghiaccio' (2013) è stato uno dei più grandi successi nella storia recente di Walt Disney Animation: a dicembre uscirà il sequel, che riporterà in scena tutti i personaggi già visti in azione e deve trovare una canzone che sia la degna sostituta della fortunatissima 'Let It Go'.


STAR WARS: EPISODIO IX (dicembre)
Allo sceneggiatore J. J. Abrams è affidato il compito di portare a conclusione la trilogia prequel di 'Guerre stellari', potendo contare su immagini d'archivio della defunta Carrie Fisher e facendo ancora una volta leva sul fascino enorme degli Jedi, della Forza e della lotta fra la Resistenza e il malvagio Primo Ordine.


Leggi anche:
- Avengers: Endgame, finalmente online il primo trailer
- Aquaman: tutto sul supereroe di Jason Momoa
- Ralph spacca Internet, il sequel che è bello come il film originale