Una scena del film 'Freaks Out'
Una scena del film 'Freaks Out'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 29-31 ottobre. A seguire ci sono anche le uscite del 21, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 14 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Ariaferma', 'The Last Duel' e 'Venom - La furia di Carnage').


FREAKS OUT (dal 28 ottobre)
Regia: Gabriele Mainetti / Cast: Claudio Santamaria, Aurora Giovinazzo, Pietro Castellitto

Quattro fenomeni da baraccone, dotati di poteri speciali, cercano di sopravvivere nella Roma occupata dai nazisti mentre un gerarca dà loro la caccia per aiutarlo a vincere la guerra. 'Freaks Out' è il secondo film di Gabriele Mainetti dopo il successo di 'Lo chiamavano Jeeg Robot' ed è un lungometraggio di grande originalità e forza. La critica italiana l'ha recensito più che bene.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




MADRES PARALELAS (dal 28 ottobre)
Regia: Pedro Almodovar / Cast: Rossy De Palma, Penélope Cruz, Milena Smit

Due future madri si incontrano nell'ospedale dove partoriranno: non potrebbero essere più diverse, ma in qualche modo scoprono di andare d'accordo e sviluppano un forte legame, che verrà messo alla prova dai giochi del destino. 'Madres Paralelas' è il nuovo film del maestro spagnolo Pedro Almodovar, che conferma un talento raro nel racconto intimo dell'universo femminile e che ha guadagnato ancora una volta recensioni entusiaste. Grazie a questo lungometraggio Penélope Cruz ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile al Festival di Venezia 2021.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




LA FAMIGLIA ADDAMS 2 (dal 28 ottobre)
Regia: Greg Tiernan, Conrad Vernon, Laura Brousseau e Kevin Pavlovic

Per ricucire il rapporto con i figli, che stanno crescendo e preferiscono stare da soli, Gomez e Morticia decidono di regalare all'intera famiglia una vacanza in giro per gli Stati Uniti: seguiranno avventure inaspettate, anche perché sorgerà il dubbio che la giovane Mercoledì sia stata sostituita nella culla. 'La famiglia Addams 2' è un film d'animazione pensato per intrattenere soprattutto il pubblico dei giovanissimi: non è particolarmente riuscito, ma è capace forse di regalare loro qualche risata.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




UNA NOTTE DA DOTTORE (dal 28 ottobre)
Regia: Guido Chiesa / Cast: Diego Abatantuono, Frank Matano, Giorgia Spinelli

Un medico a domicilio che non può visitare i propri pazienti chiede a un rider con il quale ha fatto un incidente di sostituirlo fingendosi dottore e seguendo le istruzioni fornite attraverso un auricolare. 'Una notte da dottore' è il remake della commedia francese 'Chiamate un dottore!': è ben fatto, ma non ha la verve del film originale.




ANTLERS - SPIRITO INSAZIABILE (dal 28 ottobre)
Regia: Scott Cooper / Cast: Keri Russell, Jesse Plemons, Jeremy T. Thomas

In una cittadina dell'Oregon, un'insegnante di scuola media e suo fratello sceriffo restano colpiti da uno studente enigmatico: nasconde oscuri segreti che riguardano una leggendaria creatura ancestrale. 'Antlers - Spirito insaziabile' è un buon horror/mystery, che pur non brillando particolarmente sa regalare brividi agli amanti del genere di paura.




HALLOWEEN KILLS (dal 21 ottobre)
Regia: David Gordon Green / Cast: Jamie Lee Curtis, Judy Greer, Andi Matichak

Avrebbe dovuto bruciare vivo, invece il maniaco omicida Michael Myers viene inavvertitamente salvato dai vigili del fuoco e in tempo zero torna a mietere vittime: le persone della cittadina presa di mira si alleano per fermarlo. 'Halloween Kills' è il dodicesimo film dal franchise horror e sa come regalare ai fan del genere di paura sangue a profusione. Non è però il migliore capitolo della saga.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




RON - UN AMICO FUORI PROGRAMMA (dal 21 ottobre)
Regia: Sarah Smith, Jean-Philippe Vine e Octavio E. Rodriguez

Un ragazzino timido e impacciato riceve in regalo il gadget tecnologico di ultima generazione, un robot programmato per essere un amico affettuoso e un inseparabile compagno di giochi: ma il suo modello è difettato e questo genera imprevisti a catena. 'Ron - Un amico fuori programma' è una commedia d'animazione che riesce a mescolare con efficacia umorismo e buoni sentimenti, ma non è particolarmente originale.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




L'ARMINUTA (dal 21 ottobre)
Regia: Giuseppe Bonito / Cast: Sofia Fiore, Carlotta De Leonardis, Vanessa Scalera

Una tredicenne viene restituita alla famiglia cui non sapeva di appartenere e si ritrova catapultata in un mondo rurale e povero, completamente diverso da quello metropolitano e borghese cui era abituata. 'L'Arminuta' è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Donatella Di Pierantonio, vincitore del Premio Campiello 2017, ed è un dramma che lavora bene sulle piccole dinamiche emotive della protagonista e delle donne con le quali interagisce.




PETITE MAMAN (dal 21 ottobre)
Regia: Céline Sciamma / Cast: Joséphine Sanz, Gabrielle Sanz, Nina Meurisse

Due bambine si conoscono e sviluppano un'amicizia, mentre la mamma di una delle due se n'è andata di casa senza fornire spiegazioni. 'Petite Maman' è il nuovo film di Céline Sciamma ('Tomboy', 'Ritratto della giovane in fiamme') ed è un ritratto intimo e delicato del mondo giovanile: la critica internazionale l'ha recensito con entusiasmo.




FRANCE (dal 21 ottobre)
Regia: Bruno Dumont / Cast: Léa Seydoux, Blanche Gardin, Benjamin Biolay

France de Meurs è una stella del giornalismo televisivo, manipolatrice, cinica, egoista, ma anche abilissima nel suo mestiere e soprattutto nella messa in scena della notizia: quando però una crisi la investe, si dibatte senza sapere dove andare a sbattere la testa. 'France' è una feroce satira sociale, diretta con piglio audace, ma che fatica a trovare la giusta misura. La critica internazionale è rimasta fredda.