Scena dal film 'Tre piani'
Scena dal film 'Tre piani'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 24-26 settembre. A seguire ci sono anche le uscite del 16, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 9 (si possono ancora vedere, per esempio, 'Qui rido io' e 'La ragazza di Stillwater').


TRE PIANI (dal 23 settembre)
Regia: Nanni Moretti / Cast: Margherita Buy, Nanni Moretti, Riccardo Scamarcio

In un quartiere borghese di Roma, tre famiglie vivono nella medesima palazzina e si ritrovano ad affrontare eventi che mettono a dura prova le convinzioni di una vita. 'Tre piani' è un film drammatico ed è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Eshkol Nevo: la critica internazionale ha sentenziato che non siamo di fronte al migliore Moretti possibile.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL BUCO (dal 23 settembre)
Regia: Michelangelo Frammartino / Cast: Leonardo Larocca, Claudia Candusso, Mila Costi

Nel 1961 un gruppo di speleologi raggiunge per la prima volta il fondo dell'abisso del Bifurto: un movimento all'interno della Terra che metaforicamente si oppone alla conquista del cielo simbolizzata dal grattacielo Pirelli, fresco di inaugurazione. 'Il buco' è un film meditabondo, quasi monastico, che ha conquistato la critica e ha vinto il Premio speciale della giuria al Festival di Venezia 2021.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




SPACE JAM - NEW LEGENDS (dal 23 settembre)
Regia: Malcolm D. Lee / Cast: LeBron James, Don Cheadle, Khris Davis

Il campione di basket LeBron James si allea con i cartoni animati dei Looney Tunes per affrontare una partita di pallacanestro dalla quale dipendono tantissime cose. 'Space Jam - New Legends' è il sequel del film 'Space Jam' del 1996 (con Michael Jordan protagonista): un'operazione di marketing che è stata stroncata dalla critica perché senza cuore e indirizzata quasi solamente a ricavare denaro dalle proprietà intellettuali della produzione.




ESCAPE ROOM 2 - GIOCO MORTALE (dal 23 settembre)
Regia: Adam Robitel / Cast: Indya Moore, Taylor Russell, Isabelle Fuhrman

Dopo essere sopravvissute, ognuna per conto proprio, a una sfida mortale basata sulle escape room, sei persone si ritrovano nuovamente alle prese con questo gioco crudele e con trappole ancora più difficili da superare. 'Escape Room 2 - Gioco mortale' è il sequel dell'horror 'Escape Room' (2019), ma la narrazione avanza in modo meno convincente e la critica d'oltreoceano ha scritto recensioni complessivamente negative.




PAW PATROL - IL FILM (dal 23 settembre)
Regia: Callan Brunke

L'umano Ryder e i suoi brillanti cuccioli vengono chiamati ad Adventure City per impedire che il sindaco della città, che ama i gatti, porti caos e distruzione ovunque. 'PAW Patrol - Il film' adatta per il grande schermo la fortunata serie d'animazione Nickelodeon, rinnovando il tono leggero che tanto piace agli spettatori e alle spettatrici più giovani. È un prodotto per bambini che fatica a reggere la durata del lungometraggio, ma che si lascia guardare.




BENVENUTI IN CASA ESPOSITO (dal 23 settembre)
Regia: Gianluca Ansanelli / Cast: Giovanni Esposito, Antonia Truppo, Francesco Di Leva

Il figlio di un potente boss della camorra si rivela completamente inadatto alla vita criminale, nonostante si impegni per fare bella figura: a peggiorare la situazione ci pensa sua figlia, che si fidanza con il figlio di un magistrato. 'Benvenuti in casa Esposito' è una commedia che intende fare umorismo su un tema serissimo (la camorra) e che riesce solo in parte nell'intento.




DUNE (dal 16 settembre)
Regia: Denis Villeneuve / Cast: Timothée Chalamet, Rebecca Ferguson, Oscar Isaac

In un lontano futuro, le più potenti casate nobiliari tramano per il controllo del pianeta deserto di Arrakis, l'unico sul quale è possibile raccogliere una materia prima dal valore inestimabile: il giovane erede della famiglia Atreides si ritrova a giocare un ruolo cruciale per il futuro dell'universo. 'Dune' è la prima parte dell'adattamento dell'omonimo romanzo di fantascienza scritto da Frank Herbert: un regista talentuoso e un cast di star hanno convinto la critica internazionale a sentenziare che il film è una festa per gli occhi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




ANCORA PIÙ BELLO (dal 16 settembre)
Regia: Claudio Norza / Cast: Ludovica Francesconi, Giancarlo Commare, Gaja Masciale

La vivace e ironica Marta incontra e si innamora di un ragazzo dolce e premuroso, ma la loro relazione è intralciata da alcuni eventi imprevisti, non ultimo la grave malattia genetica di cui soffre lei. 'Ancora più bello' è il secondo capitolo della trilogia romantica che si concluderà a San Valentino 2022: il film è meno fresco del precedente, ma ne conserva lo spirito leggero e dolce.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




SUPERNOVA (dal 16 settembre)
Regia: Harry Macqueen / Cast: Stanley Tucci, Colin Firth, James Dreyfus

Dopo vent'anni trascorsi l'uno accanto all'altro, due uomini devono affrontare un fatto estremamente doloroso: uno di loro dà segni di una precoce demenza senile e questo scombussola i piani che avevano fatto per una vecchiaia insieme. 'Supernova' è un film drammatico che deve molta della sua riuscita all'ottima interpretazione di Stanley Tucci e Colin Firth (che nella vita vera sono amici da anni).

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL MATRIMONIO DI ROSA (dal 16 settembre)
Regia: Iciar Bollain / Cast: Candela Pena, Sergi Lopez, Nathalie Poza

Rosa è una donna generosa e tutti, in famiglia, danno per scontato che sia sempre a disposizione: un giorno lei decide di trasferirsi in provincia, riaprire la sartoria che fu di sua madre e sposarsi con la persona più importante della sua vita, cioè se stessa. 'Il matrimonio di Rosa' è una commedia che affronta in modo leggero, ma non superficiale, un tema complesso e sempre d'attualità: la necessità di trovare il giusto equilibrio all'interno delle proprie relazioni, senza farsi vampirizzare da esse.




IL SILENZIO GRANDE (dal 16 settembre)
Regia: Alessandro Gassmann / Cast: Massimiliano Gallo, Margherita Buy, Marina Confalone

Napoli, anni Sessanta: un uomo che ha vissuto buona parte della vita immerso nei libri scopre che la realtà è molto diversa, e più difficile, quando la vecchia dimora di famiglia dev'essere messa in vendita per appianare i debiti. 'Il silenzio grande' è l'adattamento dell'omonimo testo teatrale di Maurizio De Giovanni, che Alessandro Gassmann aveva già diretto a teatro e che ora ripropone al cinema con mano sicura: la critica presente al Festival di Venezia 2021, dove il film è stato proiettato, ne ha parlato bene.




IL VIAGGIO DEL PRINCIPE (dal 16 settembre)
Regia: Jean-François Laguionie e Xavier Picard

Un primate intelligente e parlante viene trovato ferito su una spiaggia: è il principe decaduto di una popolazione sconosciuta e affascina un giovane umano e i suoi genitori, da sempre convinti che gli uomini non sono superiori a tutte le altre creature e destinati per questo a dominarle. 'Il viaggio del principe' è un film d'animazione di grande fascino, che declina con efficacia il proprio messaggio ecologista e antirazzista.




BLUE BAYOU (dal 16 settembre)
Regia: Justin Chon / Cast: Justin Chon, Alicia Vikander, Mark O'Brien

Cresciuto negli Stati Uniti da quando aveva tre anni, un uomo di origini coreane vive insieme a una donna e si prende cura della figlia di lei, cercando di lavorare sodo e rigare dritto nonostante abbia alcuni precedenti penali: circostanze sfavorevoli e un abuso della polizia lo mettono nel mirino dell'immigrazione. 'Blue Bayou' è un film drammatico animato da buone intenzioni, ma un po' programmatico nell'esecuzione.