Scena dal film 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli' - Foto: Marvel/Disney
Scena dal film 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli' - Foto: Marvel/Disney

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 3-5 settembre. A seguire ci sono anche le uscite del 26 agosto, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 19 (si può ancora vedere, per esempio, 'Fast & Furious 9').


SHANG-CHI E LA LEGGENDA DEI DIECI ANELLI (dall'1 settembre)
Regia: Destin Daniel Cretton / Cast: Simu Liu, Awkwafina, Tony Leung

Per anni ha vissuto cercando di dimenticare il proprio passato, ma ora Shang-Chi è costretto a fare i conti con la complessa eredità della madre (che proviene da un villaggio incantato) e del padre (un signore della guerra con mille anni d'età). 'Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli' è il 25° film dell'universo narrativo dei supereroi Marvel e il primo con un protagonista asiatico: visivamente è interessante, narrativamente un po' meno. La critica ha apprezzato ma senza entusiasmi.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




MALIGNANT (dal 2 settembre)
Regia: James Wan / Cast: Annabelle Wallis, Maddie Hasson, George Young

Una donna è perseguitata da terrificanti visioni nelle quali assiste a brutali omicidi come se fosse presente mentre si compiono: cercando di capire cosa sta succedendo, inizia a indagare sul proprio passato e si convince che le uccisioni sono compiute dal diavolo, con il quale lei sembra avere un legame particolare sin da quando era bambina. 'Malignant' è il film horror che consente a James Wan, autore recentemente di 'Fast and Furious 7' e 'Aquaman', di tornare al genere di paura che l'ha fatto conoscere al mondo e che maneggia con sicurezza.




MONDOCANE (dal 3 settembre)
Regia: Alessandro Celli / Cast: Dennis Protopapa, Giuliano Soprano, Alessandro Borghi

In un futuro prossimo la città di Taranto è isolata dal resto del mondo, cinta da filo spinato e dominata da bande rivali che si danno battaglia senza che le forze dell'ordine intervengano: due tredicenni, orfani poveri e amici da sempre, decidono di entrare in una delle gang per disegnarsi un futuro. 'Mondocane' è il lungometraggio d'esordio per il regista e sceneggiatore Alessandro Celli ed esce nei cinema italiani in contemporanea con l'anteprima mondiale al Festival di Venezia 2021 (all'interno della sezione parallela denominata Settimana internazionale della critica).




IL COLLEZIONISTA DI CARTE (dal 2 settembre)
Regia: Paul Schrader / Cast: Oscar Isaac, Tiffany Haddish, Tye Sheridan

Un ex militare specializzato in interrogatori, talvolta poco puliti, diventa un giocatore d'azzardo e cerca di tirare avanti nonostante sia perseguitato dai fantasmi del proprio passato: un suo vecchio superiore lo costringerà a rivivere cose che avrebbe preferito seppellire. 'Il collezionista di carte' è un thriller drammatico che esce nelle sale italiane in contemporanea con la presentazione al Festival di Venezia 2021, dove è in gara per il Leone d'Oro.




SIBYL - LABIRINTI DI DONNA (dal 2 settembre)
Regia: Justine Triet / Cast: Virginie Efira, Adèle Exarchopoulos, Gaspard Ulliel

Una brillante psicologa decide di abbandonare la professione per dedicarsi alla scrittura di un romanzo, ma accetta di avere come ultima paziente un'attrice: fra le due donne si instaura un rapporto profondo e complicato. 'Sibyl - Labirinti di donna' è una commedia che ha partecipato al concorso principale del Festival di Cannes 2019 e che la critica francese ha apprezzato, soprattutto per i dialoghi frizzanti e per l'interpretazione spumeggiante di Virginie Efira.




COME UN GATTO IN TANGENZIALE - RITORNO A COCCIA DI MORTO (dal 26 agosto)
Regia: Riccardo Milani / Cast: Paola Cortellesi, Antonio Albanese, Sonia Bergamasco

Tre anni dopo la relazione con l'intellettuale Giovanni, la coatta Monika è nei guai con la legge e si rivolge all'ex in cerca di aiuto: lui si mette in moto, poi le cose si complicano e presto i mondi dei due tornano a cozzare con forza. 'Come un gatto in tangenziale - Ritorno a Coccia di Morto' è una commedia sequel che conferma l'alchimia su grande schermo della coppia Cortellesi/Albanese e che persegue con sicurezza un cinema votato al divertimento rassicurante.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




FRAMMENTI DAL PASSATO - REMINISCENCE (dal 26 agosto)
Regia: Lisa Joy / Cast: Hugh Jackman, Rebecca Ferguson, Thandie Newton

In un futuro devastato dalle conseguenze della crisi climatica, un investigatore specializzato nel sondare i ricordi delle persone si innamora di una cliente: quando quest'ultima scompare inizia a cercarla ossessivamente, scoperchiando così una serie di segreti. 'Frammenti dal passato - Reminiscence' è un thriller noir dotato di fascino, ma non in grado di essere all'altezza delle enormi ambizioni narrative che mette in campo.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




FALLING - STORIA DI UN PADRE (dal 26 agosto)
Regia: Viggo Mortensen / Cast: Lance Henriksen, Viggo Mortensen, Terry Chen

Un padre conservatore e intollerante, che ha sempre vissuto in una fattoria di campagna, quando inizia a dare segni di demenza senile si trasferisce a vivere a Los Angeles con la famiglia del figlio gay: la convivenza sarà difficilissima. 'Falling - Storia di un padre' è un film drammatico e segna l'esordio a regia e sceneggiatura dell'attore Viggo Mortensen: la critica ha sentenziato che è un debutto promettente, anche se lontano dall'essere perfetto.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




IL GIOCO DEL DESTINO E DELLA FANTASIA (dal 26 agosto)
Regia: Ryusuke Hamaguchi / Cast: Kotone Furukawa, Kiyohiko Shibukawa, Fusako Urabe

Un imprevisto triangolo amoroso, un tentativo di seduzione fallito e un incontro nato da un malinteso: tre storie che parlano d'amore, rimpianti e casi della vita. 'Il gioco del destino e della fantasia' è un film suddiviso in tre episodi che è stato recensito dalla critica con toni entusiasti e ha vinto il gran premio della giuria al Festival di Berlino 2021.




CANDYMAN (dal 26 agosto)
Regia: Nia DaCosta / Cast: Yahya Abdul-Mateen II, Teyonah Parris, Nathan Stewart-Jarrett

Ansioso di mantenere la propria visibilità all'interno del mondo dell'arte di Chicago, un pittore inizia a esplorare la leggenda in base alla quale un essere oscuro si manifesta quando pronunci per cinque volte il suo nome davanti a uno specchio: seguiranno guai molto grossi. 'Candyman' è il quarto film dell'omonima saga horror ed è un sequel diretto del lungometraggio originale: la critica statunitense ne ha parlato bene.