Una scena del film 'Non ci resta che il crimine'
Una scena del film 'Non ci resta che il crimine'
Clicca qui se ti interessa ripassare i film usciti a Natale, alcuni dei quali sono ancora in sala (per esempio 'Spider-Man: un nuovo universo'). A seguire le uscite del 10 gennaio e, ancora più sotto, quelle di Capodanno.


NON CI RESTA CHE IL CRIMINE (dal 10 gennaio)
Regia: Massimiliano Bruno / Cast: Alessandro Gassmann, Marco Giallini, Edoardo Leo, Gianmarco Tognazzi

Tre amici romani finiscono indietro nel tempo, nell'anno 1982: riusciranno a tornare al futuro e magari anche a guadagnare qualche soldo?
'Non ci resta che il crimine' è una commedia con uno spunto narrativo promettente, che non è sviluppato al meglio: nel complesso, però, regala un buon intrattenimento senza pensieri.




ATTENTI AL GORILLA (dal 10 gennaio)

Regia: Luca Minero / Cast: Frank Matano, Cristiana Capotondi, Lillo, Claudio Bisio

Un avvocato fallito cerca di recuperare l'affetto della famiglia prendendosi cura di un gorilla: un'idea stramba, che però ha le potenzialità per dare frutti.
'Attenti al gorilla' è una commedia per famiglie e bambini, fresca e ritmata, ma nulla di eccezionale.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




UNA NOTTE DI 12 ANNI (dal 10 gennaio)
Regia: Alvaro Brechner / Cast: Antonio de la Torre, Chino Darin, Alfonso Tort

Anno 1973: l'Uruguay è governato da una dittatura. Una notte, tre ex guerriglieri Tupamaros vengono trasferiti dalle loro celle a una prigione segreta: non potendoli uccidere, i loro aguzzini cercheranno di farli impazzire, sottoponendoli a 12 anni di isolamento.
'Una notte di 12 anni' è un film politico di grande impatto, che mette validamente in scena le mostruosità di cui l'uomo è capace.




BENVENUTI A MARWEN (dal 10 gennaio)
Regia: Robert Zemeckis / Cast: Steve Carell, Leslie Mann, Diane Kruger

Un fotografo e artista viene brutalmente aggredito da cinque uomini e quasi ucciso: affronterà i traumi psicologici e quelli fisici ricostruendo la propria vita attraverso una cittadina in miniatura.
'Benvenuti a Marwen' racconta la storia vera ed edificante di Mark Hogancamp, ma la critica estera si è profondamente divisa sull'efficacia del film e soprattutto sul tono utilizzato per il racconto.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CITY OF LIES - L'ORA DELLA VERITÀ (dal 10 gennaio)
Regia: Brad Furman / Cast: Johnny Depp, Forest Whitaker, Toby Huss

Anni dopo gli omicidi dei rapper Tupac Shakur e Notorious B.I.G., un detective e un giornalista cercano di dimostrare l'esistenza di un complotto che ha impedito di trovare i colpevoli.
'City of Lies – L'ora della verità' è un crime/drama che si accartoccia infilando una teoria del complotto dietro l'altra e che non è aiutato da una pessima interpretazione di Johnny Depp.




AQUAMAN (dall'1 gennaio)
Regia: James Wan / Cast: Jason Momoa, Amber Heard, Nicole Kidman, Willem Dafoe

Per metà umano e per metà atlantideo, un giovane uomo dovrà imparare a essere insieme re ed eroe, così da salvare la Terra.
'Aquaman' è il sesto capitolo del DC Extended Universe ed è un film di supereroi che punta sulla velocità, l'azione e la spettacolarità per non far risaltare i propri nei: pubblico e critica internazionali sostengono che ci è riuscito.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




SUSPIRIA (dall'1 gennaio)
Regia: Luca Guadagnino / Cast: Dakota Johnson, Tilda Swinton. Mia Goth

Una giovane ballerina viene ammessa presso una prestigiosa accademia di danza: non sa che oscuri segreti si agitano tra le mura della scuola.
Con 'Suspiria' Luca Guadagnino ('Chiamami col tuo nome') ha girato una versione molto personale dell'omonimo horror di Dario Argento, realizzando un film che lo ami o lo odi, senza molte vie di mezzo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




RALPH SPACCA INTERNET (dall'1 gennaio)
Regia: Rich Moore e Phil Johnston

Film d'animazione e sequel di 'Ralph Spaccatutto' (2012), 'Ralph spacca Internet' è stato accolto molto bene dal pubblico e dalla critica internazionali.
Riporta in scena il grosso Ralph e la piccola Vanellope, che questa volta lasciano l'universo dei videogiochi arcade per accedere al vastissimo mondo di Internet: incontreranno nuovi amici e tanti guai.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




VAN GOGH - AT ETERNITY'S GATE (dal 3 gennaio)
Regia: Julian Schnabel / Cast: Willem Dafoe, Rupert Friend, Oscar Isaac

'Van Gogh' è un film biografico che racconta gli ultimi anni di vita del pittore Vincent van Gogh e che ha saputo conquistare il plauso di pubblico e critica grazie alla regia del pittore e cineasta Julian Schnabel ('Lo scafandro e la farfalla') e dell'attore Willem Dafoe (premiato al Festival di Venezia per questo ruolo).




VICE - L'UOMO NELL'OMBRA (dal 3 gennaio)
Regia: Adam McKay / Cast: Christian Bale, Amy Adams, Sam Rockwell, Steve Carell

Questa è la storia di come Dick Cheney è diventato, sotto la presidenza di George W. Bush, uno degli uomini più potenti di Washington, capace di plasmare il mondo così come lo conosciamo oggi. Il regista e sceneggiatore Adam McKay punta alla satira, così come aveva fatto con 'La grande scommessa', ma il suo sguardo non è sempre a fuoco.




Leggi anche:
- I film più attesi del 2019
- Le serie TV più attese del 2019
- Film 2018, le tre sorprese dell'anno