Dettaglio del poster di 'Marilyn ha gli occhi neri'
Dettaglio del poster di 'Marilyn ha gli occhi neri'

Ecco i principali film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane in occasione del weekend del 15-17 ottobre. A seguire ci sono anche le uscite del 7, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 30 settembre (si può ancora vedere, per esempio, 'No Time to Die').

MARILYN HA GLI OCCHI NERI (dal 14 ottobre)
Regia: Simone Godano / Cast: Stefano Accorsi, Miriam Leone, Thomas Trabacchi

A due persone con evidenti disturbi psichici viene affidato il ristorante del centro di riabilitazione che le ospita: compito che si rivelerà più difficile del previsto, ma anche foriero di lezioni di vita. 'Marilyn ha gli occhi neri' evita la ridicolizzazione delle problematiche mentali e anche il loro racconto retorico e paternalistico: motivo per cui è stato accolto positivamente dalla critica, che ha anche lodato i protagonisti Accorsi e Leone.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



ARIAFERMA (dal 14 ottobre)
Regia: Leonardo Di Costanzo / Cast: Toni Servillo, Silvio Orlando, Fabrizio Ferracane

Ritardi burocratici costringono un ristretto gruppo di carcerati e carcerieri a restare in una vecchia prigione in via di dismissione, senza sapere quando potranno partire: una situazione eccezionale che farà emergere possibilità relazionali imprevedibili. 'Ariaferma' è, nelle parole del regista Di Costanzo, "un film sull'assurdità del carcere": la critica ne ha parlato piuttosto bene.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



THE LAST DUEL (dal 14 ottobre)
Regia: Ridley Scott / Cast: Matt Damon, Adam Driver, Jodie Comer

Francia, anno 1386: due cavalieri si sfidano in un duello all'ultimo sangue generato dall'accusa di stupro che la moglie di uno dei due ha rivolto all'altro. 'The Last Duel' racconta la storia vera dell'ultimo duello ordalico francese, con un'attenzione particolare alla condizione femminile dell'epoca: un'opera dalla messa in scena sontuosa, con un racconto non sempre centrato, ma illuminato da solide interpretazioni.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



VENOM - LA FURIA DI CARNAGE (dal 14 ottobre)
Regia: Andy Serkis / Cast: Tom Hardy, Woody Harrelson, Michelle Williams

Il giornalista Eddie Brock e il simbionte alieno che vive nel suo corpo, Venom, devono affrontare un altro, malvagio simbionte, che si è unito al corpo di un serial killer. 'Venom - La furia di Carnage' riporta su grande schermo un personaggio a fumetti tra i più amati, ma fatica a trovare forza e identità, pagando il confronto con gli altri cinecomic.



LA SCUOLA CATTOLICA (dal 7 ottobre)
Regia: Stefano Mordini / Cast: Benedetta Porcaroli, Riccardo Scamarcio, Jasmine Trinca

Settembre 1975: tre giovani della Roma bene rapiscono, torturano e violentano due ragazze dei quartieri popolari, rendendosi responsabili del delitto del Circeo, pagina di cronaca che sconvolse l'opinione pubblica di allora. 'La scuola cattolica' è l'adattamento dell'omonimo romanzo di Edoardo Albinati, vincitore del Premio Strega: la critica ha sentenziato che non è pienamente riuscito, soprattutto perché non va a fondo di alcune dinamiche e trascura la dimensione specificamente politica della vicenda.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento




BABY BOSS 2 - AFFARI DI FAMIGLIA (dal 7 ottobre)
Regia: Tom McGrath

I due bimbi di un tempo sono cresciuti e si vedono raramente, ma una nuova emergenza globale (un cattivo che intende fare diventare malvagi i bambini) li costringe a tornare in azione, complice una nuova baby boss e una pozione che li fa ringiovanire per 48 ore. 'Baby Boss 2 - Affari di famiglia' ripropone la ricetta che aveva portato al successo il film precedente: il sequel non spicca per originalità o inventiva, ma diverte e intrattiene il giusto.

Per saperne di più, leggi il nostro approfondimento



IL MATERIALE EMOTIVO (dal 7 ottobre)
Regia: Sergio Castellitto / Cast: Bérénice Bejo, Sergio Castellitto, Matilda De Angelis

Un libraio conduce una vita tranquilla, diviso fra l'amore per i libri e quello per la figlia costretta a casa da un incidente avvenuto qualche anno prima: una donna vitale, esuberante e scombinata irrompe nella sua vita facendogli riscoprire emozioni sepolte. 'Il materiale emotivo' è stato recensito dalla critica italiana in modo poco convinto, a causa di un'eleganza formale che è sembrata figlia di un esercizio di stile, piuttosto che di un afflato poetico e ispirato.




CON TUTTO IL CUORE (dal 7 ottobre)
Regia: Vincenzo Salemme / Cast: Vincenzo Salemme, Serena Autieri, Cristina Donadio

Un professore di liceo, uomo perbene, subisce il trapianto di un cuore che proviene da un delinquente morto ammazzato: la madre del defunto vuole che il ricevente faccia vendetta e questo crea non poche complicazioni. 'Con tutto il cuore' è una commedia leggera, che porta su grande schermo l'omonimo spettacolo teatrale di Salemme, si concede qualche implausibilità, ma sa intrattenere.




A CHIARA (dal 7 ottobre)
Regia: Jonas Carpignano / Cast: Swamy Rotolo, Claudio Rotolo, Grecia Rotolo

La quindicenne Chiara, che vive a Gioia Tauro ed è molto legata al padre, rimane sconvolta quando quest'ultimo rivela un lato criminale che lei ignorava: inizia a fare domande scomode, pretendendo risposte da una famiglia che preferirebbe non dargliele. 'A Chiara' è un film drammatico con attori e attrici non professioniste ed è stato premiato al Festival di Cannes 2021 grazie a un approccio rigoroso e realistico.