Una sala cinematografica
Una sala cinematografica

Sperando che la pandemia di Coronavirus smetta di far danni, nel corso del 2022 usciranno al cinema una serie di blockbuster che sembrano garantire incassi milionari. Abbiamo scelto i venti film più promettenti, elencandoli in ordine di uscita: quando possibile quella nelle sale italiane, altrimenti quella statunitense ipotizzando un arrivo da noi nei medesimi giorni.

MOONFALL
Il maestro dei disaster movie Roland Emmerich torna a minacciare la distruzione della Terra, questa volta per via della Luna che non è ciò che pensavamo fosse e che viene messa in rotta di collisione con il nostro pianeta. Spetterà a Halle Berry, Patrick Wilson e John Bradley il compito di imbarcarsi in una missione disperata per scongiurare il peggio.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 3 febbraio 2022 (nonostante il trailer suggerisca marzo).




UNCHARTED
Ispirato all'omonima saga di videogiochi, è un film d'avventura che narra l'incontro fra il cacciatore di tesori Nathan Drake (interpretato da Tom Holland) e il suo mentore Victor Sullivan (Mark Wahlberg). Nella loro prima missione insieme devono trovare la fortuna perduta da Ferdinando Magellano cinquecento anni prima e che si stima possa valere 5 miliardi di dollari. Cifra che ingolosisce parecchie persone, compreso un ricco e potente cattivo (Antonio Banderas).
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 17 febbraio 2022.




THE BATMAN
Robert Pattinson veste i panni del Cavaliere Oscuro nel reboot firmato dal regista Matt Reeves, che promette di essere ruvido e crepuscolare com'è giusto che sia. La trama si concentra sui primi giorni di Bruce Wayne nei panni di Batman, quando ancora deve perfezionare il suo modus operandi e incontra coloro che diventeranno una costante nella sua vita di giustiziere mascherato: Enigmista, Pinguino e Catwoman.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 3 marzo 2022.




ANIMALI FANTASTICI - I SEGRETI DI SILENTE
È il terzo capitolo della pentalogia di 'Animali fantastici' e continua a seguire le avventure di Newt Scamander mentre cerca di mettere i bastoni tra le ruote ai piani malvagi del mago oscuro Gellert Grindelwald (interpretato da Mads Mikkelsen, che ha preso il posto di Johnny Depp). La trama si svolge negli anni Trenta e prosegue fino al coinvolgimento della comunità magica nei fatti della seconda guerra mondiale.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 14 aprile 2022.




DOCTOR STRANGE NEL MULTIVERSO DELLA FOLLIA
Dopo quanto accaduto nel film 'Spider-Man: No Way Home' e nelle serie TV 'WandaVision' e 'Loki', il multiverso ha sempre più bisogno di essere riparato e spetterà al dottor Strange di Benedict Cumberbatch tentare di farlo: stando al teaser trailer, dovrà però fare i conti con la sua controparte malvagia. Alla regia c'è Sam Raimi, che promette un'attenzione particolare per le atmosfere horror.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 4 maggio 2022.




TOP GUN: MAVERICK
Tom Cruise torna a vestire i panni dell'intrepido e indisciplinato pilota di aerei da guerra: continua a essere abilissimo, ma non fa carriera. Ora lo attende una sfida inedita, per lui, cioè addestrare una nuova generazione di piloti.
Il film ha subito una serie di ritardi a causa della pandemia di Coronavirus, ma ora pare che la data d'uscita sia solida: quella nelle sale italiane è prevista il 26 maggio 2022.




JURASSIC WORLD: IL DOMINIO
Colin Trevorrow torna a dirigere il terzo capitolo della saga reboot e riporta in scena non solo il cast della nuova era (Chris Pratt e Bryce Dallas Howard in primis), ma anche quello del film originale: Sam Neill, Laura Dern e Jeff Goldblum. Tutti impegnati ad affrontare il fatto che i dinosauri ora vagano liberi per il mondo e fanno danni.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 9 giugno 2022.




LIGHTYEAR - LA VERA STORIA DI BUZZ
Lo spin-off di 'Toy Story' racconta le avventure del pilota spaziale Buzz Lightyear e le sue avventure "verso l'infinito e oltre". I dettagli della trama sono segretissimi e al momento sappiamo che l'arrivo nelle sale statunitensi è previsto per il 17 giugno 2022, sempre che Walt Disney Company non decida di uscire direttamente in streaming, come già fatto nel caso del film Pixar 'Red'.




ELVIS
Il regista e sceneggiatore Baz Luhrmann ('Moulin Rouge!', 'Romeo + Giulietta') si cimenta con la biografia di Elvis Presley, leggenda del rock and roll: il cast vanta Austin Butler nei panni di Elvis e Tom Hanks in quelli del suo manager Tom Parker.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 24 giugno 2022.


THOR: LOVE AND THUNDER
Taika Waititi torna alla regia di un film dedicato al dio del tuono dopo avere diretto 'Thor Ragnarok'. Per l'occasione riporta in scena Natalie Portman, l'amata da Thor nei primi due film a lui dedicati ('Love and Thunder' è il quarto) e introduce un nuovo super cattivo: Gorr the God Butcher, interpretato da Christian Bale.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 6 luglio 2022.


BULLET TRAIN
Nei panni del regista, l'ex stuntman David Leitch ha dimostrato di sapere confezionare solidissimi film d'azione: vedi il primo 'John Wick', 'Atomica bionda' e 'Deadpool 2'. Nel caso di 'Bullet Train' racconta la storia di cinque killer che si trovano a bordo di un treno super veloce giapponese e che scoprono che le loro rispettive missioni hanno qualcosa in comune. Nel cast ci sono Brad Pitt, Aaron Taylor-Johnson, Zazie Beetz e Sandra Bullock.
L'uscita nelle sale statunitense è prevista il 15 luglio 2022.


NOPE
La trama è segretissima, ma le ipotesi sul futuro successo restano perché stiamo parlando del nuovo film del regista e sceneggiatore Jordan Peele, che ha saputo unire horror d'autore e incassi da blockbuster grazie a 'Scappa - Get Out' e 'Noi'.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 22 luglio 2022.


BLACK ADAM
Per la prima volta in carriera Dwayne Johnson veste i panni di un supereroe DC: il Black Adam del titolo è un antieroe con poteri paragonabili a quelli di Superman. Si annuncia un film dai toni cupi e violenti, che tra le altre cose introdurrà la Justice Society of America, composta da Doctor Light (Pierce Brosnan), Atom Smasher (Noah Centineo), Hawkman (Aldis Hodge) and Cyclone (Quintessa Swindell).
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 29 luglio 2022.


MINIONS 2: COME GRU DIVENTA CATTIVISSIMO
Prodotto da Illumination Entertainment, è un film d'animazione che racconta la ventennale storia di un bambino che da quando aveva dodici anni sogna di diventare il più grande cattivo del mondo.
L'uscita nelle sale italiane è prevista il 27 agosto 2022.




MISSION: IMPOSSIBLE 7
La trama non è ancora stata comunicata ufficialmente e non sono trapelate indiscrezioni. Siamo però di fronte al nuovo capitolo della saga action che vede Tom Cruise nei panni dello spericolato agente segreto Ethan Hunt. Il regista Christopher McQuarrie torna a dirigere un cast di volti già comparsi nel franchise, da Rebecca Ferguson a Vanessa Kirby, da Simon Pegg a Ving Rhames.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 30 settembre 2022.


SPIDER-MAN: ACROSS THE SPIDER-VERSE - PART ONE
Prima parte del sequel del fortunatissimo 'Spider-Man: un nuovo universo', riporta in scena l'uomo ragno di colore Miles Morales, Gwen Stacey/Spider-Woman e Peter B. Parker. Accanto a loro alcune new entry, ad esempio il futuristico Spider-Man 2099 e una seconda Spider-Woman. Tutti loro dovranno allearsi per sconfiggere un potente super cattivo.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 7 ottobre 2022. La parte 2 arriverà nel 2023.




THE FLASH
Primo film solista per il supereroe velocissimo di casa DC, interpretato da Ezra Miller e già visto in azione in 'Batman v Superman: Dawn of Justice' e 'Justice League'. Secondo indiscrezioni di corridoio la trama vede il protagonista tornare indietro nel tempo per scongiurare l'omicidio di mamma. Ci saranno i multiversi, con diverse versioni di Flash e pure di Batman (Ben Affleck e Michael Keaton sono ufficialmente nel cast).
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 4 novembre 2022.


BLACK PANTHER: WAKANDA FOREVER
Il regista Ryan Coogler torna a dirigere il sequel di 'Black Panther', che uscirà due anni dopo la tragica e prematura morte di Chadwick Boseman. Lui non sarà nel cast, ma una serie di volti noti tornerà per raccontare nuove avventure ambientate nella nazione del Wakanda: ci saranno Lupita Nyong'o, Letitia Wright, Danai Gurira, Angela Bassett, Winston Duke e Martin Freeman.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista l'11 novembre 2022.


AQUAMAN AND THE LOST KINGDOM
Jason Momoa torna a indossare il costume del re di Atlantide sotto l'attenta regia di James Wan, già dietro la cinepresa di 'Aquaman' (2018). Si punta a bissare il successo del film precedente, confermando anche buona parte del cast: su tutti Amber Heard, Patrick Wilson, Dolph Lundgren e Nicole Kidman.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 16 dicembre 2022.


AVATAR 2
Riprese e post produzione sono durate un'eternità, anche perché James Cameron ha voluto girare tutti i sequel insieme, ma dopo tredici anni d'attesa i fan possono ora tornare nel mondo fantastico di Pandora. Nel cast tornano Sam Worthington e Zoe Saldana.
L'uscita nelle sale statunitensi è prevista il 16 dicembre 2022.