Una scena del film 'Cafarnao' – Foto: Mooz Films
Una scena del film 'Cafarnao' – Foto: Mooz Films
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend dell'11 aprile. A seguire ci sono anche le uscite del 4 aprile, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del 28 marzo (si può ancora vedere, ad esempio, 'Dumbo').


CAFARNAO - CAOS E MIRACOLI (dall'11 aprile)
Regia: Nadine Labaki / Cast: Zain al-Rafeea, Yordanos Shifera

Un bambino che ha trascorso la vita negli slum di Beirut decide di fare causa ai genitori, perché, sostiene, sono colpevoli di averlo messo al mondo. 'Cafarnao – Caos e miracoli' è un film drammatico che racconta con onestà ed empatia la vita difficilissima dei bambini abbandonati. Vincitore del Premio della Giuria al Festival di Cannes 2018.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




HELLBOY (dall'11 aprile)
Regia: Neil Marshall / Cast: David Harbour, Milla Jovovich, Ian McShane

Il demone Hellboy è il membro principale di un'organizzazione segreta statunitense volta a difendere l'umanità da pericoli soprannaturali: un compito che si rivelerà arduo quando dovrà affrontare una terribile strega secolare. 'Hellboy' è il reboot cinematografico, dopo i due film di Guillermo Del Toro, dell'omonimo personaggio a fumetti: un prodotto orgogliosamente violento e tamarro.





WONDER PARK (dall'11 aprile)
Regia: Dylan Brown

Dopo avere trascorso l'infanzia costruendo con la fantasia un meraviglioso parco giochi, una ragazzina scopre che esiste sul serio, ma è in disfacimento perché lei ha smesso di sognare. 'Wonder Park' è un film d'animazione che punta sull'impatto visivo e tralascia la sostanza narrativa, ragione per la quale è stato mediamente recensito con poco entusiasmo.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




AFTER (dall'11 aprile)
Regia: Jenny Gage / Cast: Josephine Langford, Hero Fiennes Tiffin

Appena giunta al college, una ragazza onesta e perbene si innamora di un bel tenebroso, scoprendo lentamente che quest'ultimo ha più di un lato oscuro. 'After' è l'adattamento del romanzo omonimo di Anna Todd ed è una storia romantica pensata per soddisfare coloro che hanno amato (o amano) i libri della Todd.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




ORO VERDE - C'ERA UNA VOLTA IN COLOMBIA (dall'11 aprile)
Regia: Cristina Gallego e Ciro Guerra / Cast: Carmiña Martínez, José Acosta, Jhon Narváez

Colombia, fine anni Sessanta: una comunità di pastori e agricoltori si imbarca nella coltivazione e commercio della droga e questo produce un rapidissimo e nefasto cambiamento, dettato dall'ingente ricchezza acquisita. 'Oro verde – C'era una volta in Colombia' è un film drammatico dal sapore etnografico e realizzato talmente bene da guadagnare l'entusiasmo del pubblico e della critica esteri.




L'UOMO FEDELE (dall'11 aprile)
Regia: Louis Garrel / Cast: Laetitia Casta, Lily-Rose Depp, Joseph Engel

Una donna lascia il suo compagno per vivere insieme al migliore amico di lui: quando quest'ultimo muore, fra i due ex il legame si rinsalda, ostacolato però dalla sorella del defunto e, in parte, da suo figlio. 'L'uomo fedele' è un dramma agrodolce e romantico che gestisce con efficacia una narrazione molto densa, aggiudicandosi recensioni mediamente soddisfatte, ma senza entusiasmi, da parte del pubblico e dalla critica internazionali.




DOLCEROMA (dal 4 aprile)
Regia: Fabio Resinaro / Cast: Lorenzo Richelmy, Luca Barbareschi, Valentina Bellè

Scrittore in cerca di un'occasione sembra trovarla nel mondo del cinema: quando il suo film va a gambe all'aria si inventa un piano spericolato per salvarlo in extremis. 'Dolceroma' è una commedia/action che punta su un andamento narrativo e su un taglio visivo pirotecnici: non tutto gira alla perfezione, ma il film regge lo stesso.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BENE MA NON BENISSIMO (dal 4 aprile)
Regia: Francesco Mandelli / Cast: Francesca Giordano, Yan Schevchenko, Euridice Axen

Emigrata a Torino, una quindicenne orfana di madre affronta i bulli della sua scuola con invidiabile spirito e umanità. 'Bene ma non benissimo' è una commedia ed è l'esordio solista alla regia per Francesco Mandelli: il risultato è stato accolto senza infamia e senza lode dalla critica italiana.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




SHAZAM! (dal 4 aprile)
Regia: David F. Sandberg / Cast: Asher Angel, Zachary Levi, Mark Strong

Un adolescente problematico riceve enormi poteri da un vecchissimo mago: lo scontro con un super cattivo gli consentirà di maturare come persona. 'Shazam!' è un film di supereroi che abbraccia con decisione la commedia e che in questo modo ha conquistato pubblico e critica esteri.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




NOI (dal 4 aprile)
Regia: Jordan Peele / Cast: Lupita Nyong'o, Elisabeth Moss, Winston Duke

Mentre si godono una vacanza al mare, i membri di una famiglia iniziano a essere perseguitati da inquietanti doppioni di loro stessi. 'Noi' è un ottimo horror metaforico, è il secondo film da regista per Jordan Peele dopo 'Scappa – Get Out' ed è una conferma delle sue doti di narratore intelligente.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




IL VIAGGIO DI YAO (dal 4 aprile)
Regia: Philippe Godeau / Cast: Omar Sy, Lionel Louis Basse, Fatoumata Diawara

Un attore francese di origini senegalesi torna in Africa sull'onda della pubblicazione della sua autobiografia: qui incontra un tredicenne suo fan e fra i due nasce un rapporto speciale. 'Il viaggio di Yao' è un film agrodolce zeppo di buoni sentimenti, impreziosito dall'attore protagonista ma non sempre centrato per quanto riguarda il tono del racconto.




BOOK CLUB - TUTTO PUÒ SUCCEDERE (dal 4 aprile)
Regia: Bill Holderman / Cast: Diane Keaton, Jane Fonda, Candice Bergen

Quattro amiche di vecchia data hanno un loro club del libro mensile: le loro vite vanno sottosopra dopo la lettura di 'Cinquanta sfumature di grigio'. 'Book Club – Tutto può succedere' è una commedia romantica e agrodolce che punta tutto su un cast di star, ma dimentica di costruire una narrazione che eviti la caricatura banalizzante della sessualità.



Leggi anche:
- Grease, in cantiere il prequel dell'indimenticabile commedia musicale
- Il Re Leone, ecco il nuovo trailer. Spettacolo visivo
- Monsters at work: l'originale serie tv arriva su Disney+