Una scena del film 'John Wick 3 - Parabellum'
Una scena del film 'John Wick 3 - Parabellum'
Ecco i film, con annessi trailer, che escono nelle sale cinematografiche italiane durante il weekend del 17-19 maggio. A seguire ci sono anche le uscite del 9 maggio, mentre devi cliccare qui se ti interessa ripassare quelle del'1 (si può ancora vedere, ad esempio, 'Sanlio e Ollio' e 'I fratelli Sisters').


JOHN WICK 3 - PARABELLUM (dal 16 maggio)
Regia: Chad Stahelski / Cast: Keanu Reeves, Halle Berry, Ian McShane

L'abilissimo sicario John Wick ha violato una delle regole più sacre della propria congrega e dunque ora tutti i killer del mondo gli danno la caccia: riuscirà a cavarsela? 'John Wick 3 - Parabellum' riprende la trama esattamente dov'era terminato il film precedente e confeziona il consueto mix di azione pirotecnica e ritmo incalzante: i fan del genere hanno pane per i loro denti.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




DOLOR Y GLORIA (dal 17 maggio)
Regia: Pedro Almodovar / Cast: Antonio Banderas, Penélope Cruz, Asier Etxeandia

Un regista sul viale del tramonto e in crisi creativa ripensa alla propria vita e alle scelte che hanno determinato il suo percorso umano e artistico. Con 'Dolor y gloria' Pedro Almodovar realizza un film drammatico e autobiografico, accolto molto bene in Spagna e in corsa per la Palma d'Oro al Festival di Cannes 2019 (sapremo se l'ha vinta il 25 maggio).

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




MÒ VI MENTO - LIRA DI ACHILLE (dal 16 maggio)
Regia: Francesco Gagliardi e Stefania Capobianco / Cast: Enrica Guidi, Giovanni Scifoni, Daniele Monterosi

Un aspirante scrittore, un ambizioso uomo politico, una donna fra i due e tutto intorno una serie di personaggi che animano complotti, segreti e bugie nel tentativo di ingrossare il proprio portafogli. 'Mò Vi Mento - Lira di Achille' è una commedia che intende essere politicamente scorretta, ma che non sempre trova la giusta misura o il graffio davvero efficace.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




QUANDO ERAVAMO FRATELLI (dal 16 maggio)
Regia: Jeremiah Zagar / Cast: Evan Rosado, Isaiah Kristian, Josiah Gabriel

Jonah cresce insieme a due fratelli in una famiglia della working class statunitense, alle prese con un padre poco presente e con la sua nascente sessualità. 'Quando eravamo fratelli' è un film drammatico, nato nel circuito indipendente degli USA e accolto con entusiasmo dalla critica per il suo sguardo intimo, originale ed evocativo.




ATTENTI A QUELLE DUE (dal 16 maggio)
Regia: Chris Addison / Cast: Anne Hathaway, Rebel Wilson, Alex Sharp

Due seduttrici e truffatrici, una raffinata e l'altra esuberante, si incontrano per caso, inizialmente tentano di farsi la guerra e poi si alleano per raggirare uomini che hanno trattato male altre donne. 'Attenti a quelle due' è il remake al femminile del film 'Due figli di...' (a sua volta remake di 'I due seduttori') ed è una commedia poco originale, accolta con freddezza all'estero.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




BANGLA (dal 16 maggio)
Regia: Phaim Bhuiyan / Cast: Carlotta Antonelli, Phaim Bhuiyan, Alessia Giuliani

Giovane romano, di origini bengalesi, si barcamena tra un lavoretto poco entusiasmante, una famiglia tradizionale e un grande amore, che lo colpisce inaspettatamente. 'Bangla' è un'opera prima, parzialmente autobiografica, che racconta in modo sincero una storia multiculturale e romantica.




UNFRIENDED: DARK WEB (dal 16 maggio)
Regia: Stephen Susco / Cast: Colin Woodell, Stephanie Nogueras, Betty Gabriel

Un giovane viene in possesso di un computer portatile, zeppo di contenuti decisamente compromettenti, oltre che spaventosi: ciò che non sa è che i proprietari lo stanno tenendo d'occhio. 'Unfriended: Dark Web' è un horror che sfrutta l'escamotage di mostrare gran parte della storia sullo schermo di un computer, ma che a parte questo non ha convinto pienamente pubblico e critica esteri.




IL GRANDE SPIRITO (dal 9 maggio)
Regia: Sergio Rubini / Cast: Sergio Rubini, Rocco Papaleo, Ivana Lotito

Dopo avere rubato il malloppo ai complici di una rapina, un ladruncolo trova rifugio presso un personaggio strampalato, che sostiene di essere un indiano Sioux. 'Il grande spirito' è una storia agrodolce e malinconica, che mette sugli scudi gli emarginati e che è stata accolta bene dalla critica italiana.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




CHE FARE QUANDO IL MONDO È IN FIAMME? (dal 9 maggio)
Regia: Roberto Minervini

Documentarista di lungo corso, Minervini racconta alcune storie parallele che si svolgono a Baton Rouge, in Louisiana (Stati Uniti), e che fanno emergere la complessa e irrisolta questione razziale. Lo sguardo del regista è mimetico e dalla parte degli ultimi, e ha saputo conquistare lodi da parte degli spettatori e dei critici.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




PET SEMATARY (dal 9 maggio)
Regia: Kevin Kolsch e Dennis Widmyer / Cast: Jason Clarke, Amy Seimetz, John Lithgow

La routine di una famiglia statunitense è messa sottosopra dagli effetti nefasti di un antico cimitero, in grado di riportare in vita i morti. 'Pet Sematary' è il secondo adattamento cinematografico dell'omonimo romanzo di Stephen King ed è un horror che sa creare la giusta atmosfera, ma che si affida troppo agli spaventi e troppo poco all'inquietudine.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




POKÉMON - DETECTIVE PIKACHU (dal 9 maggio)
Regia: Rob Letterman / Cast: Justin Smith, Kathryn Newton, Paul Kitson

Un giovane in cerca del padre, scomparso misteriosamente, si imbatte nel suo Pokémon: insieme indagano e scoprono che qualcosa di grosso bolle in pentola. 'Pokémon - Detective Pikachu' è il primo film del franchise dei Pokémon che mescola attori in carne e ossa e personaggi ricreati al computer: il risultato ha convinto il pubblico, un po' meno la critica.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




TED BUNDY - FASCINO CRIMINALE (dal 9 maggio)
Regia: Joe Berlinger / Cast: Zac Efron, Lily Collins, Jim Parsons

Una donna intreccia una relazione con un uomo, senza rendersi conto che si tratta di uno dei peggiori serial killer nella storia degli Stati Uniti: a un certo punto la verità verrà a galla. 'Ted Bundy - Fascino Criminale' porta su grande schermo una storia realmente accaduta, ma non raggiunge tutte le sue potenzialità perché tende a tralasciare il punto di vista della protagonista, cedendo spazio a Bundy.

Se vuoi saperne di più, leggi il nostro approfondimento.




I FIGLI DEL FIUME GIALLO (dal 9 maggio)
Regia: Jia Zhangke / Cast: Zhao Tao, Liao Fan, Zheng Xu

La storia d'amore fra una giovane donna e un boss della malavita prende una piega inattesa quando lei, per salvare lui, finisce in carcere. 'I figli del fiume giallo' è un film drammatico che conferma le qualità di uno dei maggiori cineasti cinesi contemporanei, Jia Zhangke, premiatissimo nei festival di tutto il mondo.




RED JOAN (dal 9 maggio)
Regia: Trevor Nunn / Cast: Judi Dench, Sophie Cookson, Stephen Campbell Moore

Un'anziana signora che vive in un elegante sobborgo londinese viene arrestata dai servizi segreti e accusata di essere una spia: il figlio avvocato è incredulo, ma la verità sarà ancora più spiazzante, per lui. 'Red Joan' racconta una storia vera, ma lo fa senza particolari guizzi e di conseguenza ha scontentato la critica internazionale.




Leggi anche:
- 'Tesoro, mi si sono ristretti i ragazzi', versione reboot
- Star Wars, il prossimo film sarà degli autori di Game of Thrones
- Black Mirror, stagione 5: ecco trailer e data d'uscita. Nel cast spicca anche Miley Cyrus