Martedì 16 Aprile 2024

Trovata figurina Panini di Egidio Salvi, ecco perché è rarissima

Riaffiora in una soffitta di Serravalle Scrivia (Alessandria): non si poteva attaccare

La figurina di Egidio Salvi nell'anno '67-68

La figurina di Egidio Salvi nell'anno '67-68

Alessandria, 16 febbraio 2019 - Il Sacro Graal delle figurine Panini spunta fuori dalla polvere di un vecchio solaio. Giuseppe Grosso, 62 anni, ha riconosciuto subito la faccia di Egidio Salvi (calciatore del Brescia nella stagione di serie A 1965-66), stampata dall'azienda modenese. Un pezzo rarissimo perché distribuito in poche copie, talmente raro da non aver un vero e proprio valore di mercato. Era in cima a un blocchetto, tra gli album suoi e di suo fratello, nella casa di famiglia di Serravalle Scrivia (Alessandria), racconta alla Stampa il signor Grosso. Quando ha trovato il cimelio, il pensionato piemontese ha fatto subito una ricerca su Facebook: "Ho chiesto ai gruppi di settore qualche informazione e alcuni massimi esperti mi hanno confermato che è introvabile, alcuni addirittura dicono di non averla mai vista".

PERCHE' E' RARISSIMA - Ma perché di questa figurina esistono così poche copie? Tutto nasce da un errore della Panini. Nell'album della casa editrice modenese c'era spazio solo per i calciatori titolari. Salvi invece era una riserva. Quando alla Panini si accorsero di aver dato alla stampa una figurina non attaccabile, ne fermarono la produzione. Nel frattempo però qualche bustina era finita sul mercato. Come spiega Grosso "in tanti, non potendola attaccare, la buttarono via o la usarono per giocare. Così, con il tempo, di quella figurina si persero le tracce". Ecco perché è rarissima. 

LE ALTRE INTROVABILI - Molto più rara di Pier Luigi Pizzaballa - portiere dell'Atalanta fra gli anni '60 e '80 - e ritenuta introvabile alla stregua di quella che ritrae Faustino Goffi con la maglia del Padova (edizione '67-'68). La figurina di Goffi è stata venduta  su eBay per 121 euro, il prezzo più cara alto mai pagato finora. 

Ricercatissima anche l'accoppiata Rizzo-Riva al Cagliari nella stagione 1963-64, per lungo tempo la figurina più quotata su Ebay: 110 euro. Altro pezzo introvabile è un giovanissimo Gianni Rivera che, dopo l'esordio a 15 anni con l'Alessandria, è passato a 17 anni al Milan.

Ci sono poi Teobaldo Depertini di Casale Monferrato ai tempi del Livorno, in Serie B, Pietro Battara portiere della Sampdoria (stagione 1968-69), Sergio Maddè dell'Hellas Verona, Antonello Cuccureddu della Juventus (stagione 1973-74), Lamberto Boranga, portiere di Foligno e cresciuto nel Perugia, acquistato a 31 anni dal Cesena, Vinicio Verza, arrivato alla Juve all'inizio degli anni '80: la sua figurina della stagione 1979-80 è una delle più ricercate della storia. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro