Mercoledì 24 Aprile 2024

Figli, tutto quello che c'è da sapere sul film con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea

Esce il 23 gennaio, scritto da Mattia Torre e diretto da Giuseppe Bonito: trailer e recensioni

Foto: Vision Distribution

Foto: Vision Distribution

Essere genitori è una faticaccia: parola di 'Figli', il film con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea che esce nelle sale cinematografiche italiane giovedì 23 gennaio, portandosi dietro recensioni positive da parte della critica italiana. La regia è di Giuseppe Bonito, mentre la sceneggiatura è del compianto Mattia Torre, che ha fatto la storia della serialità televisiva italiana grazie a 'Boris' ed è morto a soli 47 anni nel 2019. Proprio un suo monologo teatrale, intitolato 'I figli ti invecchiano' e portato in scena da Mastandrea, è alla base del film.  

Figli, tutto sul film

La trama ruota attorno a Sara e Nicola, marito e moglie con una bambina di sei anni e una vita tranquilla. La nascita del secondo figlio si trasforma però in una sfida titanica, complice la fatica di crescerlo, la stanchezza di accudirlo e la sostanziale assenza di un aiuto concreto, perché i nonni sono stravaganti, gli amici sono sull'orlo di una crisi di nervi, le istituzioni latitano e le babysitter idem. Riusciranno Sara e Nicola a superare la crisi e a riannodare i fili del loro rapporto? 'Figli' rappresenta la seconda prova da regista per Giuseppe Bonito, dopo il debutto del 2012 intitolato 'Pulce non c'è', che gli procurò la nomination ai Nastri d'argento come migliore esordiente. Curiosità: Bonito incontra professionalmente Mattia Torre lavorando come primo assistente alla regia per le serie TV 'Boris' e 'La linea verticale'.  

Il trailer

 

Figli, le recensioni

In media la critica italiana ha parlato piuttosto bene del film, sottolineando in particolare i pregi della sceneggiatura di Mattia Torre. Un copione capace di svelare con empatia le piccole e grandi meschinità di cui siamo tutti capaci e di puntare il dito contro un'Italia poco solidale, che abbandona le giovani famiglie a loro stesse e spesso rende la loro vita più complicata. Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea incarnano bene lo spirito agrodolce dei personaggi che interpretano, mentre il regista Giuseppe Bonito li segue in modo rispettoso, facendo emergere con efficacia il dramma che li abita, ma non altrettanto efficacemente quella laconica leggerezza che Torre sapeva infondere nelle sue storie. Per chiudere, ecco una clip di 'Figli': Leggi anche: - Studio Ghibli su Netflix. Anche 'La città incantata' in arrivo - '1917' vince la PGA e ipoteca gli Oscar 2020 - Sag Awards 2020, i vincitori. Trionfo per Joaquin Phoenix e Brad Pitt

 

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro