Festival di Venezia, Leone d'Oro a 'L'evenement' di Audrey Diwan. Tutti i premi

Gran premio speciale della giuria al film di Paolo Sorrentino 'È stata la mano di Dio', e a Filippo Scotti il Premio Marcello Mastroianni. Jane Campion: Leone d'argento per la migliore regia

Paolo Sorrentino e Filippo Scotti (ANSA)

Paolo Sorrentino e Filippo Scotti (ANSA)

Venezia, 11 settembre 2021 - 'L'événement' di Audrey Diwan (Francia) è il Leone d'oro di Venezia 78 assegnato dalla giuria presieduta da Bong Joon Ho e composta da Saverio Costanzo, Virginie Efira, Cynthia Erivo, Sarah Gadon, Alexander Nanau e Chloé Zhao. È la storia di una giovane brillante universitaria (Anamaria Vartolomei) che nella Francia di inizio anni '60 con l'aborto ancora illegale è determinata a non proseguire la gravidanza per seguire la sua strada. Sa di rischiare la prigione, la vergogna del suo ambiente e la sua stessa vita ma va avanti.

Audrey Diwan vince il Leone d'Oro per L'événement (Ansa)
Audrey Diwan vince il Leone d'Oro per L'événement (Ansa)

'È stata la mano di Dio' di Paolo Sorrentino (Italia) è il Leone d'argento - Gran premio speciale della giuria. A Jane Campion per il film 'The power of the dog' (Nuova Zelanda, Australia) il Leone d'argento per la migliore regia.

Bong Joon-ho incontra Gianni Morandi e si inginocchia

Sorrentino ha ringraziato "la grande squadra di Netflix", il cast, la famiglia, "Maradona" e Servillo: "A chi mi dice, fai un altro film con Servillo, rispondo 'guardate dove sono arrivato facendo film con lui'". Poi emozionato ha raccontato "di due scene che nel film non ci sono: un sogno che non ho fatto, un uomo alto 1,60 metri in un campo di calcio che vi ringrazia, Maradona. E poi, nel giorno del funerale dei miei genitori il preside mandò solo una rappresentanza di quattro compagni di classe. Ci rimasi male. Oggi c'è tutta la classe che siete voi".

Altro riconoscimento per il film 'È stata la mano di Dio' a Filippo Scotti con il Premio Marcello Mastroianni, assegnato a un giovane attore o attrice emergente. "Sono onorato, sono emozionato un po' come quando Paolo mi ha preso per fare il film, specie dopo questo periodo che stiamo vivendo, la pandemia. Ringrazio tanto Paolo per la fiducia, il cast, Toni, Teresa, Luisa".

La Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile è andata a Penelope Cruz per il film 'Madres Paralelas' di Pedro Almodovar. "Grazie alla vostra tenacia eccoci qui in questo festival, difficile da realizzare di questi tempi", ha dichiarato l'attrice in italiano. Il film racconta la storia di due donne i cui destini si incrociano in una stanza d'ospedale. Sono entrambe single e al termine di una gravidanza inattesa. 

John Arcilla invece ha vinto la Coppa Volpi per la migliore interpretazione maschile per il film On the job: the missing 8 di Erik Matti. Pellicola ispirata a eventi realmente accaduti.

Premio per la migliore sceneggiatura a Maggie Gyllenhaal per il film 'The lost daughter'. "Mi sono sposato in Puglia, qui in Italia ho concepito i miei figli e il mio film è nato qua in Italia. Quando ho letto il romanzo di Elena Ferrante ho sentito delle verità segrete, di essere una donna nel mondo. Noi donne spesso siamo silenti. Da sola con questo libro ho sentito qualcosa di molto ancestrale. Ho quindi deciso di metterlo su uno schermo dove potevano vedere tante persone queste verità e potessero vederlo in tanti, magari piangendo. Abbiamo realizzato il film in piena pandemia", ha dichiarato la regista.

Il film Il Buco di Michelangelo Frammartino ha vinto il premio Speciale della Giuria. "Ringrazio la Calabria che è la regione piu bella d'Italia". Frammartino ha dedicato il premio al "grande spelologo calabrese Antonio La Rocca".  

Tutti i premi: 

LEONE D'ORO per il miglior film a L'ÉVÉNEMENT di Audrey Diwan (Francia) 

LEONE D'ARGENTO - Gran Premio della Giuria a È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia) 

LEONE D'ARGENTO Premio per la migliore regia a Jane Campion per il film THE POWER OF THE DOG (Nuova Zelanda, Australia) 

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione femminile a Penélope Cruz nel film MADRES PARALELAS di Pedro Almodóvar (Spagna) 

COPPA VOLPI per la migliore interpretazione maschile a John Arcilla nel film ON THE JOB: THE MISSING 8 di Erik Matti (Filippine) 

PREMIO PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Maggie Gyllenhaal per il film THE LOST DAUGHTER di Maggie Gyllenhaal (Grecia, USA, Regno Unito, Israele) 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA a IL BUCO di Michelangelo Frammartino (Italia, Francia, Germania) 

PREMIO MARCELLO MASTROIANNI a un giovane attore emergente a: Filippo Scotti nel film È STATA LA MANO DI DIO di Paolo Sorrentino (Italia) 

ORIZZONTI - La Giuria Orizzonti della 78. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta da da Jasmila Žbanić e composta da Mona Fastvold, Shahram Mokri, Josh Siegel e Nadia Terranova dopo aver visionato i 19 lungometraggi e i 12 cortometraggi in concorso, assegna: 

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM a PILIGRIMAI (PILGRIMS) di Laurynas Bareiša (Lituania) 

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE REGIA a Éric Gravel per il film À PLEIN TEMPS (Francia) - 

PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA ORIZZONTI a EL GRAN MOVIMIENTO di Kiro Russo (Bolivia, Francia, Qatar, Svizzera) 

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE ATTRICE a Laure Calamy nel film À PLEIN TEMPS di Éric Gravel 

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR ATTORE a Piseth Chhun nel film BODENG SAR (WHITE BUILDING) di Kavich Neang (Cambogia, Francia, Cina, Qatar) 

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE SCENEGGIATURA a Peter Kerekes, Ivan Ostrochovskì per il film CENZORKA (107 MOTHERS) di Peter Kerekes (Repubblica Slovacca, Repubblica Ceca, Ucraina) 

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR CORTOMETRAGGIO a LOS HUESOS di Cristóbal Léon, Joaquín Cociña (Cile) 

VENICE SHORT FILM NOMINATION FOR THE EUROPEAN FILM AWARDS 2021 a THE FALL OF THE IBIS KING di Josh O'Caoimh, Mikai Geronimo (Irlanda) 

LEONE DEL FUTURO - La Giuria Leone del Futuro - Premio Venezia Opera Prima "Luigi De Laurentiis" della 77. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica, presieduta Uberto Pasolini e composta da Martin Schweighofer e Amalia Ulman assegna il LEONE DEL FUTURO - PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA (LUIGI DE LAURENTIIS) a IMACULAT di Monica Stan, George Chiper-Lillemark (Romania) 

VENICE VR EXPANDED La Giuria presieduta da Michelle Kranot e composta da Maria Grazia Mattei e Jonathan Yeo dopo aver visionato i 23 progetti in concorso, assegna Il GRAN PREMIO DELLA GIURIA PER LA MIGLIORE OPERA VR a GOLIATH: PLAYING WITH REALITY di Barry Gene Murphy, May Abdalla (Regno Unito, Francia) 

PREMIO MIGLIORE ESPERIENZA VR a LE BAL DE PARIS DE BLANCA LI di Blanca Li (Francia, Germania, Lussenburgo) 

PREMIO MIGLIORE STORIA VR a END OF NIGHT di David Adler (Danimarca, Francia) 

ORIZZONTI EXTRA PREMIO DEGLI SPETTATORI - ARMANI BEAUTY a SOKEA MIES, JOKA EI HALUNNUT NÄHDÄ TITANICIA (THE BLIND MAN WHO DID NOT WANT TO SEE TITANIC) di Teemu Nikki (Finlandia).