Giovedì 18 Aprile 2024

Festival di Berlino 2020, premi genderless: basta 'miglior attore' e 'miglior attrice'

E' una novità assoluta premiare l'interpretazione e non il genere. Nove i premi in palio nella Berlinale, che si terrà in presenza

Festival di Berlino 2020, gli otto premi saranno genderless (Ansa)

Festival di Berlino 2020, gli otto premi saranno genderless (Ansa)

Berlino, 24 agosto 2020 - Addio ai premi "miglior attore" e "miglior attrice": il festival di Berlino da quest'anno sarà genderless. Ovvero verrà premiata la migliore inerpretazione: i riconoscimenti per il miglior attore e la migliore attrice saranno sostituiti da un Orso d'argento per la migliore interpretazione protagonista e un Orso d'argento per la migliore interpretazione non protagonista, assegnati ciascuno su base neutra rispetto al genere.

È la prima volta in assoluto che succede in un festival del cinema.

"Non separare più i premi nella professione di attore secondo il genere sessuale è un segnale verso una maggiore consapevolezza di genere nell'industria cinematografica", hanno spiegato i curatori del festival Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian

Eccola, la vera grande novità della Berlinale, oltre al fatto che - coronavirus o no - la prossima edizione del festival si svolgerà in presenza. Eliminato inoltre l'Orso d'argento Alfred Bauer, sospeso nel 2020 a causa di nuove scoperte sulla posizione del primo direttore della Berlinale durante il nazismo. Al suo posto sarà consegnato il Premio della giuria - Orso d'argento. Contestualmente è stato annunciato uno studio storico specialistico esterno su Alfred Bauer, disponibile nei prossimi mesi. 

Gli otto premi della Berlinale

La Giuria Internazionale del Concorso assegnerà dunque i seguenti otto premi:  - Orso d'oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film) - Gran Premio della Giuria dell'Orso d'Argento -  Orso d'argento per il miglior regista - Premio della giuria Orso d'argento - Orso d'argento per la migliore interpretazione protagonista - Orso d'argento per la migliore interpretazione non protagonista - Orso d'argento per la migliore sceneggiatura - Orso d'argento per l'eccezionale contributo artistico. 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro