Festa delle donne 2018, guida ai programmi tv in cinque mosse

Dal tutorial per cucinare la torta mimosa alla maratona di film interpretati da grandi attrici di Hollywood, dai ritratti delle eroine italiane alle serie con protagoniste le donne: cosa va in onda l'8 marzo Giornata internazionale della donna, le storie del doodle e chi le ha disegnate Festa delle donne, la vera storia (e la bufala del rogo in fabbrica)

Barbara Streisand (Ansa)

Barbara Streisand (Ansa)

Roma, 7 marzo 2018 - L’8 marzo si celebra anche in tv con una serie di programmi, film e telefilm dedicati alla Giornata della donna. E, così, i palinsesti del piccolo schermo si riempiono di mimose e non solo perché l’omaggio per la Festa delle donne 2018 vuole essere un viaggio a trecentosessanta gradi nell’universo femminile, ricordando il coraggio, la forza, la sensibilità e la determinazione delle donne. Dagli show più impegnati ai programmi  più leggeri, ecco, dunque, una guida su quello che va in onda giovedì 8 marzo.

Giornata internazionale della donna, le storie del doodle e chi le ha disegnate Proposte Rai

Il programma pomeridiano “Detto Fatto” (ore 14, Raidue) di Caterina Balivo festeggia con tantissimi tutorial dedicati alla donna. In apertura del factual show ci sarà il maître chocolatier Mirco Della Vecchia con un omaggio a un grande classico della pasticceria: la torta mimosa. La puntata, inoltre, darà il via al contest Curvy che assegnerà il titolo di “Curvy Top Model 2018” di “Detto Fatto”: Elisa D’Ospina avrà il compito di giudicare le prime otto ragazze, ma nella decisione finale sarà fondamentale anche il giudizio dei telespettatori attraverso i social. Spazio poi al tutorial in cui si sistema il taglio di capelli in base alla morfologia del volto e alle caratteristiche della persona, specialità dell’hair stylist Toni Pellegrino. Torneranno anche Manuel De Canal e Lorenzo Gambino, la “coppia green” di architetti paesaggisti di Detto Fatto, per occuparsi della cucina. Per concludere, si parlerà d’arte con l’esperto Daniele Radini Tedeschi, che mostrerà alcuni ritratti di donna molto famosi e li comparerà alle modelle Curvy presenti in studio, che diventeranno dei veri “quadri viventi”.

Festa delle donne, la vera storia (e la bufala del rogo in fabbrica)

Maratona Cine Sony Il canale 55 del digitale terrestre rende omaggio alle donne del cinema con una programmazione di nove film, di cui una prima tv. La maratona inizia alle 6,50 con “L’Agnese va a morire”, pietra miliare del neorealismo italiano, diretto da Giuliano Monyaldo. Alle 9 è previsto “I girasoli”, pellicola diretta da Vittorio De Sica e interpretato Sophia Loren e Marcello Mastroianni. Alle 11 è la volta di “Funny Girl”, film che segna l'esordio al cinema di Barbra Streisand nei panni di Fanny Brice e subito premiata con l’Oscar grazie a questa interpretazione. Alle 14 il canale propone il sequel dal titolo “Funny Lady”, sempre con la Streisand, ispirato alla seconda parte della vita della Brice. Alle 17 va in onda “Ragazze vincenti”, la storia romanzata del campionato di baseball femminile tra il 1943 e 1945 con un cast stellare: Geena Davis, Lori Petty, Tom Hanks, Madonna e Bill Pullman. Alle 21, invece, è in programma la prima visione assoluta per l’Italia di “Aspettando Alex” (Alex of Venice), l’emozionante film diretto da Chris Messina, con Mary Elizabeth Winstead nei panni di un’avvocatessa completamente dedita al lavoro, finché non si trova costretta a reimpostare tutta la sua vita dopo la rottura con il marito. La serata prosegue con “A proposito di donne” (ore 23) mentre all’una va in onda “Nora”, il film dedicato al tormentato rapporto di Nora Barnacle (Susan Lynch), moglie del famoso scrittore James Joyce (interpretato da Ewan McGregor).

I film di Sky Su Sky Cinema Cult Hd, canale 314 della piattaforma Sky, tutti i giovedì di marzo c’è “Le donne raccontano”, una programmazione speciale dedicata alle donne. L’8 marzo alle 17,15 va in onda “La storia di Jack e Rose”, film diretto da Rebecca Miller con Daniel Day-Lewis e Camilla Belle che racconta un’intensa vicenda di rapporti familiari complicati; a seguire “La bicicletta verde”, primo film diretto da una donna saudita Haifaa Al-Mansour, che narra una straordinaria storia di emancipazione femminile. In prima serata (ore 21) va in onda “Amelia”, pellicola diretta da Mira Nair con Hilary Swank che interpreta Amelia Earhart, la prima donna aviatrice a compiere la traversata dell’Oceano Atlantico, mentre alle 22,55 inizia “Janis” di Amy Berg che ripercorre la vita di Janis Joplin, la rockstar morta per overdose a 27 anni.

Festa della donna low cost in 5 città italiane

Le docu-story di laF Su laF (canale 139 della piattaforma Sky), in occasione della giornata internazionale della donna, vengono riproposte una dopo l’altra le storie di otto giovani donne italiane molto diverse tra loro ma egualmente straordinarie, per insegnare alle più giovani il valore di essere brave e coraggiose. “Brave – storie di ragazze coraggiose” è la produzione originale laF – tv di Feltrinelli in onda dalle 16,50 alle 23,55 (otto episodi da 45 minuti). Le protagoniste di questa maratona sono Alice Pasquini, l’artista e pittrice legata alla Street Art che ha realizzato oltre duemila opere ed è una delle poche riconosciute e apprezzate a livello internazionale; l’imprenditrice Maria Letizia Gardoni che a 19 anni fonda la sua azienda agricola e a 25 diventa la presidente nazionale di Coldiretti Giovani Impresa; la stilista Stella Jean, di madre haitiana e papà torinese che ha tratto le maggiori ispirazioni per la sua moda proprio da questo mix multiculturale; Caterina Ceraudo è la chef donna del 2017 secondo la Guida Michelin; Beatrice Venezi con i suoi 27 anni è il più giovane direttore d’orchestra d’Italia; l’astrofisica Licia Troisi che è la scrittrice italiana di fantasy più tradotta nel mondo; l’ingegnere Chiara Montanari che ha partecipato a cinque spedizioni in Antartide che l’hanno resa la prima italiana a capo di una spedizione nel continente più inospitale del pianeta; l’alpinista ed esploratrice Tamara Lunger che nel 2014 raggiunge la vetta del K2 come seconda donna italiana nella storia dell’alpinismo. Serie tv in chiaro

Vari canali ripropongono serie tv che hanno come protagoniste le donne. Sul Nove (canale 9 del digitale terrestre) va in onda (alle 21,25) il primo di 13 episodi di “Regina del sud”, l’action-drama americano tratto dal bestseller “La reina del Sur” di Arturo Perez Reverte. Al centro della trama c’è Teresa Mendoza (interpretata dall’attrice Alice Braga) che arriva dai quartieri poveri del Messico e si innamora di uno spacciatore di droga che viene ammazzato da un cartello messicano. Prova a fuggire in Texas dove viene costretta ad aderire al cartello della vecchia amica Camila Vargas e qui, per sopravvivere e vendicare la morte del suo compagno, diventerà una delle narcotrafficanti donne più potenti al mondo. Da un romanzo a un altro, cambiando canale. Su Tv2000 (canale 28 del digitale) inizia “Ragione e sentimento”, la miniserie del 2008 della BBC in tre parti diretta da John Alexander, tratta dall’omonimo romanzo di Jane Austen. Adattata per il piccolo schermo da Andrew Davies, è la storia della Signora Dashwood e delle sue figlie Elinor, Marianne e Margaret, rimaste senza un soldo a causa della morte del Signor Dashwood. Divenute ospiti “non benvenute” nella loro stessa casa, hanno un futuro incerto e sono costrette a un matrimonio di convenienza, se vogliono continuare a mantenere uno stile di vita agiato. Infine, su Giallo (canale 38 del digitale), l’8 marzo alle 21,05 parte “Women’s Murder Club”, la serie statunitense del 2007 in dieci episodi. Ambientata a San Francisco, si basa su “Il ciclo delle donne del club omicidi”, i romanzi scritti da James Patterson. La serie ruota attorno alla vita di quattro donne: la detective della omicidi Lindsay Boxer (l’attrice Angie Harmon), l'assistente procuratore distrettuale Jill Bernhardt (Laura Harries), il medico legale Claire Washburn e la giornalista Cindy Thomas.  

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro