Venerdì 19 Aprile 2024

Sanremo 2023, Mr Rain in duetto con il rapper Fasma. Chi è e perché si chiama così

Due volte disco di platino, il 24enne Fasma ha vinto Sanremo Giovani (2019) ed è arrivato terzo al Festival 2020. Torna all’Ariston per la cover dei Lunapop

Tiberio Fazioli, in arte Fasma

Tiberio Fazioli, in arte Fasma

Sanremo, 10 febbraio 2023 – Ama i tatuaggi, dorme pochissimo e di notte compone canzoni. È il profilo del rapper Fasma, molto popolare tra i giovani e già noto al grande pubblico di Sanremo. Due volte disco di platino, con il brano “Parlami” e “Per sentirmi vivo”, è arrivato terzo sul podio del festival dell’edizione 2020. Questa sera tornerà sul palco dell’Ariston per la terza volta e lo farà nella serata dei duetti in coppia con Mr Rain – una delle sorprese della 73esima edizione del Festival della canzone italiana – con la cover "Qualcosa di grande", celebre successo dei Lunapop di Cesare Cremonini.

Chi è Fasma e perché si chiama così

Fasma è un nome d’arte. È il diminutivo di "Fantasma", perché per lui la musica è un mezzo per “comunicare anche senza essere presente fisicamente, solo con i suoni, proprio come fa un fantasma”. Classe 1996, il 26enne è registrato all'anagrafe capitolina come Tiberio Fazioli, nato a Roma il 17 dicembre. La sua passione per la musica inizia molto presto: a 13 anni già sognava di diventare famoso e componeva le sue prime canzoni. La musica era un mezzo per esprimere sentimenti ed emozioni, non ha caso è cominciato tutto da una lite con i genitori che lo ha poi portato ad abbandonare la casa di famiglia. Fasma è molto popolare tra i giovani, i suoi video hanno milioni di visualizzazioni su YouTube. Il vero successo è però arrivato nel 2020 sul palco dell’Ariston, partecipando tra le Nuove proposte, e conquistandosi quindi il terzo posto al Festival di Sanremo. L’anno successivo, nel 2021, ci ha riprovato con Parlami, questa volta tra i Big, ma si è classificato solo al 18esimo posto. Nel 2019 ha vinto Sanremo Giovani

WFK e il primo Ep

A vent’anni, era il 2016, Fasma fonda la crew WFK e l’anno successivo inizia a pubblicare i primi brani: Marylin M. (certificato disco d'oro), M. Manson, Lady D. e Monnalisa. Canzoni raccolte poi nell’EP ("Extended Play", più lunga di un singolo, ma contenente meno brani di un album) d'esordio dell'artista, intitolato WFK.1 e lanciato nel 2018. Nel giugno dello stesso anno, ha preso parte alla sesta edizione del Summer Festival, classificandosi secondo con il brano "Marylin M". nella sezione Giovani. Il 2 novembre 2018, ha pubblicato il suo primo album in studio, intitolato “Moriresti per vivere con me?” e l’anno successivo è uscito il singolo “Mi ami” che ha visto la partecipazione di Papichulo.

Dischi di platino

L’esordio al grande pubblico con Sanremo Giovani 2019, dove ha superato le selezioni, garantendosi un posto fra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo 2020, condotto da Amadeus: si è classificato al terzo posto con il brano “Per sentirmi vivo”, poi diventato disco di platino. Anche Parlami è stato premiato col platino per numero di vendite del brano.

Tatuaggi e canzoni

Fasma ama i tatuaggi. Il suo primo “marchio” sulla pelle è stato un teschio con una rosa e risale all’epoca della scuola, quando aveva solo 14 anni. Non è un dormiglione: riesce a riposare solo quattro o cinque ore per notte, il resto del tempo lo passa a comporre canzoni. La sua vita privata è top secret: non si sa se il 26enne sia stabilmente fidanzato oppure sia single, per la gioia delle sue fan.

 

è arrivato su WhatsApp

Per ricevere le notizie selezionate dalla redazione in modo semplice e sicuro