La 'Digital Modern Family' al bar (Foto Instagram)
La 'Digital Modern Family' al bar (Foto Instagram)

Roma, 12 luglio 2018 - «I panni sporchi si lavano in famiglia», si diceva un tempo. Ma non è più così. Ora ‘si pubblicano’ sui social e alcune famiglie, su Instagram, hanno aperto una vera e propria seconda casa, condividendo con il vasto condominio della rete la propria quotidianità, in modo leggero e divertente. Ma, soprattutto, alcune ‘social famiglie’ sono riuscite a ricavarci un business, perché i loro post sono seguiti da migliaia di follower che ormai le hanno adottate e le aziende ingaggiano mamma, papà e i figli come ‘ambassador’ (una sorta di testimonial) dei loro prodotti.
Avevano iniziato le mamme, spesso in punta di piedi, ad aprire blog e account sui social, in cui raccontavano gioie, difficoltà e paure, soprattutto per non sentirsi sole nell’avventura più grande della vita: la maternità. 
 
Ora, invece, è la famiglia intera a sbarcare sulla rete e Blogmeter, azienda leader nella social media intelligence, ha stilato una classifica delle 10 social famiglie (e mamme) più seguite su Instagram, nel primo trimestre 2018. Al primo posto c’è la Pozzolis Family (@thepozzolisfamily) formata da Gianmarco, Alice e i piccoli Giosuè (detto Giò) e Olivia Tosca. Con oltre 155mila follower e un engagement (cioè la somma di like e commenti) pari a 764mila, è la dimostrazione che l’accoppiata genitorialità-ironia è sempre vincente. Non a caso il post che ha ricevuto più like e commenti (oltre 26mila) è quello in cui Alice scherza sul taglio di capelli (poco riuscito) fatto alla sua secondogenita. In seconda posizione la 'Digital Modern Family' (@digitalmodernfamily), composta da mamma Haiyan e papà Luciano, entrambi fotografi di moda, e dalla piccola Chloe di quasi 6 anni. L’engagement raggiunto è pari a 407mila, mentre i follower sono 215mila, con una composizione inusuale: il 56% sono donne e il 44% uomini, sfatando così il mito che siano esclusivamente le mamme a seguire le ‘social famiglie’. 

«La nostra avventura è nata così: io e mio marito siamo fotografi di moda e, quando andavamo a fare i servizi, non avevamo nessuno con cui lasciare la nostra bambina. Così la portavamo con noi nei backstage e abbiamo iniziato a farle delle foto, che poi postavamo su Instagram, con gli abiti delle collezioni. Lei era contenta». A raccontare è Hayan Fu, 27 anni, la mamma della ‘Digital Modern Family’ che, dalla popolarità sui social, ha tratto anche una fonte di guadagno. 

«Abbiamo cominiciato a postare foto di tutta la famiglia – spiega – e la gente ha iniziato a interessarsi alle nostre avventure. Non è successo dall’oggi al domani ma, dopo un po’, ci siamo resi conto che eravamo seguiti da tantissime persone». Poi marchi importanti e le aziende di moda «hanno iniziato a chiederci di indossare i loro capi e fare foto con i loro prodotti e di postarli su Instagram. Da lì ha iniziato ad esserci anche un ritorno economico. Ma c’è voluto tanto prima che si accorgessero di noi». «Siamo molto contenti del fatto che così tante persone partecipino alla nostra vita – sottolinea Hayan –. Il messaggio che vogliamo dare è che siamo una famiglia normale che si racconta attraverso la condivisione dei suoi post, mostrando le nostre abitudini e le passioni, come quella di viaggiare». «La nostra è una famiglia moderna, come ci siamo chiamati su Instagram, perché è multietnica, mio marito è italiano, io cinese, e fra noi abbiamo una grossa differenza d’età, Luciano ha 46 anni, io 27». «In più – conclude – volevamo dimostrare come, anche dopo la nascita di un figlio, la vita può essere divertente e interessante e non si è costretti a chiudersi in casa».
 
Continuando con la classifica delle famiglie social, sul podio, al terzo posto, c’è Federica Piccinini, alias ‘Sweet as a candy’, blogger dal 2009 e mamma di Gianmarco e delle gemelline Ginevra e Greta. Il canale Instagram di Federica conta 98.500 follower mentre le interazioni arrivano a 360mila. In quarta posizione i Miljian (LikeMiljian su Instagram), ovvero Julien, Miki, Teo e Lia, una frizzante famiglia che ha deciso di vivere viaggiando per il mondo. Mentre i loro follower su Instagram sono poco più di 78mila, il loro engagement è stato di ben 299mila. 
Nella top five entra anche Alessandra D’Agostino, giovane mamma fondatrice dell’omonimo blog in cui si parla di maternità, food e decorazioni d’interni. Su Instagram Alessandra ha oltre 85mila follower e un engagement pari a 261mila.