Instagram (Ansa)
Instagram (Ansa)

Roma, 14 marzo 2019 - Facebook e Messenger, Instagram, Whatsapp down per ore. Ne sono passate 14 dalle prime segnalazioni di ieri. E i problemi non sono ancora del tutto risolti.

Aggiornamento: Whatsapp, Facebook e Instagram down il 14 aprile 2019

L'allarme si diffonde nel primo pomeriggio di mercoledì: le app e i social non funzionano a macchia di leopardo in Italia. Molte segnalazioni arrivano su Downdetector, il sito che registra questi tipi di problemi in tutto il mondo. Anche su Twitter molti utenti hanno segnalato il blocco delle app. Chi dice che "non si apre nulla", chi invece segnala cosa non si può fare. Sabrina da Parma scrive: "Da mezz'ora non funziona Facebook. Niente 'mi piace', commenti, modifiche ai post". Anche il ministro dell'Interno Matteo Salvini posta su Twitter una foto con l'hashtag #FacebookDown #InstagramDown e scrive ironicamente: "Scommettiamo che qualcuno dirà che è colpa di Salvini?". I problemi sembrano risolversi solo in tarda serata: su Downdetector crollano le segnalazioni, nonostante anche oggi qualcuno stia registrando qualche "errore" nelle app. 

Cosa è successo? Un portavoce di Facebook e Instagram, a down in corso, ha comunicato che "siamo consapevoli del fatto che alcune persone" stanno avendo "problemi ad accedere alla famiglia di app Facebook". Il portavoce ha aggiunto: "Stiamo lavorando per risolvere il problema il prima possibile". In serata il colosso dei social esclude che il malfuzionamento sia stato dovuto a un attacco informatico.