Quotidiano Nazionale logo
quotidiano nazionale
22 giu 2022

Più soldi ai creator per postare su Facebook e Instagram

Meta ha annunciato le novità relative ai compensi degli influencer che postano sulle sue piattaforme: niente commissioni e più strumenti in arrivo, anche per gli NFT

22 giu 2022
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta
I loghi di Facebook e Meta

Con un post su Facebook, Mark Zuckerberg ha svelato le nuove modalità di pagamento per i creator dei suoi social network, spiegando che nei prossimi mesi ci saranno aggiornamenti per consentire di postare contenuti sempre più innovativi e guadagnare di più. Fino al 2024, inoltre, non ci saranno commissioni sui compensi.

Le novità annunciate da Zuckerberg
La volontà di Meta è quella di dare ai suoi utenti “la possibilità di svolgere il lavoro creativo che amano”. Con queste parole, Mark Zuckerberg ha spiegato che saranno implementate nuove funzionalità sulle sue piattaforme per aiutare i creatori digitali.
Si parte con gli “Abbonamenti Interoperabili” che consentiranno a chi posta sui social network di invitare sui gruppi Facebook anche chi ha abbonamenti sulle altre piattaforme. In arrivo anche “Facebook Stars” che consentirà a tutti gli utenti di guadagnare dai contenuti live e VOD (quelli che si possono vedere anche in differita, a pagamento) che postano sui social network di Meta.
Novità in arrivo anche per i Reel: con il programma Reels Play Bonus sarà possibile pubblicare in contemporanea i contenuti anche su Facebook e guadagnare anche da queste visualizzazioni.

Gli NFT e il nuovo Creator Marketplace
Il capo dell’azienda americana ha spiegato che il programma per far sbarcare gli NFT su Instagram continua la sua fase di test e presto arriverà anche su Facebook per un gruppo ristretto di creatori e artisti digitali. Con SparkAR, la piattaforma di Meta che consente agli utenti di creare i propri filtri AR interattivi, i non-fungible tokens appariranno anche nelle Stories.
Zuckerberg ha anche fatto riferimento al nuovo Creator Marketplace, un “luogo prestabilito su Instagram in cui i creatori di contenuti possono essere scoperti e pagati e dove i brand possono condividere nuove opportunità di partnership”. Il nuovo spazio virtuale di Meta è in fase di test e presto ci saranno novità anche su questo.

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?