
Gli avatar anche su Facebook
Non finiscono le novità in casa Facebook e dopo le reactions lanciate in occasione dell’emergenza coronavirus sono in arrivo anche gli avatar, degli adesivi che rappresentano la propria identità virtuale e somigliano in tutto e per tutto agli utenti (come quelli che si possono usare su WhatsApp) e che potranno essere usati sul social per commentare i post, come foto personale o su Messenger
La replica digitale del profilo arriva sul social È periodo di cambiamenti per Facebook. Il social di proprietà di Mark Zuckerberg, per combattere la concorrenza e provare a tenere il passo di Tik Tok lancia l’ultima novità: gli avatar. Di cosa si tratta? Un’immagine digitale del proprio profilo che rispecchia quella reale creata grazie all’intelligenza artificiale del software di Facebook che si costruirà direttamente dal social e potrà essere usata come foto del profilo, per commentare i post e come adesivo da inviare da Messenger.
Come si crea l’avatar su Facebook Per creare la propria replica digitale su Facebook basterà aprire l’app del social e cliccare sul bottone “commenta” sotto un post premendo poi sull’icona a forma di emoticon accanto a quella GIF. Le opzioni per personalizzare l’avatar sono due: digitalizzare la propria immagine in modo veloce sfruttando la fotocamera dello smartphone oppure crearne una nuova da zero scegliendo il colore e il taglio dei capelli, la forma del viso, degli occhi, del naso, della bocca, la carnagione e persino l’outfit da indossare. Sembrerà strano ma l’unica cosa che non si può scegliere è il sesso del proprio avatar: una decisione presa da Facebook per non limitare la libertà e l’immaginazione degli utenti.
L’avatar resta in memoria L’avatar creato su Facebook resterà in memoria e potrà essere “richiamato” con il tasto “commenta”, lo stesso usato per crearne uno nuovo. Dopo le reaction legate all’emergenza coronavirus e la dark mode appena introdotta, il social di Zuckerberg prova nuovamente a fare breccia nel cuore degli utenti con le novità grafiche.