EXTRALISCIO - Bianca Luce Nera

I singoli membri della band eXtraliscio (con la "e" minuscola e la "X" maiuscola) hanno una lunga carriera alle spalle: come gruppo nascono nel 2014 e per la prima volta si esibiscono al Festival di Sanremo, approfittando dell'edizione 2021 per portare nelle case degli italiani la loro personalissima declinazione della musica da balera.

La scaletta dei cantanti: l'ordine di uscita della seconda serata

Chi sono - Gli eXtraliscio salgono sul palco dell'Ariston in una formazione inedita: allo storico trio formato da Mirco Mariani, Moreno Conficconi e Mauro Ferrara si unisce infatti il cantante Davide Toffolo, fumettista e leader della band dei Tre Allegri Ragazzi Morti. Parafrasando i Blues Brothers, dicono di essere "in missione per conto del liscio".

Come hanno cominciato - Nascono nel 2014, mettendo insieme l'esperienza di Mirco Mariani (cantautore e polistrumentista che ha suonato con Vinicio Capossela ed Enrico Rava), del musicista e compositore Moreno Conficconi, detto Il Biondo (storico braccio destro di Raoul Casadei) e del cantante e musicista Mauro Carlini, che diventa Mauro Ferrara perché Casadei, sempre lui, ha l'abitudine di soprannominare i membri della sua orchestra in base alla zona di provenienza (Carlini ne fa parte dal 1974). Come eXtraliscio pubblicano tre album, 'Canzoni da ballo' (2016), 'Imballabilissimi - Ballabilissimi' (2017) e 'Punk da balera' (2020). Sempre nel 2020 sono protagonisti del film di Elisabetta Sgarbi 'Extraliscio - Punk da balera', che viene presentato al Festival di Venezia.



Sanremo 2021: la diretta della seconda serata

Che canzone portano - 'Bianca Luce Nera' è scritta da Mirco Mariani, Pacifico ed Elisabetta Sgarbi, che produce gli eXtraliscio con la sua etichetta Betty Wrong. Il brano racconta una storia d'amore e gioca con il contrasto fra bianco e nero. Il testo inizia infatti così: "Bianca come la neve / Nera come l'inverno / Mi agito se non ti sento / Divento aceto che ero vino".

Che aspettative hanno - Dopo un momento di ansia, dovuto al fatto che Moreno è risultato positivo al tampone rapido, adombrando una positività al Coronavirus poi smentita dal test molecolare, gli eXtraliscio intendono salire sul palco dell'Ariston con "la leggerezza che il liscio sa dare", per trasportare un po' di Romagna nelle case degli italiani. Vincere boh, piazzarsi bene chissà, sicuramente strappare un sorriso e infondere positività, perché "siamo consci di essere un'orchestra fuori moda", ha detto Mariani a Repubblica, "e abbiamo già vinto per il semplice fatto di essere saliti sul palco".



Tutto quello che c'è da sapere su Sanremo

Ospiti e conduttrici delle cinque serate del Festival

Sanremo 2021, la prima serata: classifica e foto