24 gen 2022

Eurovision Song Contest 2022, ecco i conduttori. C'è anche Mika (forse)

Il 25 gennaio a Torino il sorteggio delle due semifinali del 10 e del 12 maggio

barbara berti
Magazine
epa09221726 Maneskin from Italy with the song 'Zitti E Buoni' performs after winning the Grand Final of the 65th annual Eurovision Song Contest (ESC) at the Rotterdam Ahoy arena, in Rotterdam, The Netherlands, 22 May 2021. Due to the coronavirus (COVID-19) pandemic, only a limited number of visitors is allowed at the 65th edition of the Eurovision Song Contest (ESC2021) that is taking place in an adapted form at the Rotterdam Ahoy.  EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN
epa09221726 Maneskin from Italy with the song 'Zitti E Buoni' performs after winning the Grand Final of the 65th annual Eurovision Song Contest (ESC) at the Rotterdam Ahoy arena, in Rotterdam, The Netherlands, 22 May 2021. Due to the coronavirus (COVID-19) pandemic, only a limited number of visitors is allowed at the 65th edition of the Eurovision Song Contest (ESC2021) that is taking place in an adapted form at the Rotterdam Ahoy. EPA/ROBIN VAN LONKHUIJSEN

Roma, 24 gennaio 2022 - Laura Pausini, Alessandro Cattelan e (forse) Mika conduttori dell'Eurovision Song Contest 2022. Sarebbe questo il trio scelto dalla Rai per la conduzione dell’Eurovision 2022, in programma a Torino dal 10 al 14 maggio prossimi. Il condizionale resta visto che l'annuncio ufficiale arriverà durante il Festival di Sanremo 2022 che inizierà il 1° febbraio al Teatro Ariston. Probabilmente ciò avverrà durante la seconda serata (2 febbraio) quando tra gli ospiti di Amadesu è prevista la presenza della Pausini ma forse qualche cosa potrebbe uscire già durante la prima serata quando all'Ariston torneranno i Maneskin, vincitori del festival l'anno scorso e trionfatori all'Eurovision 2021.

La scelta sarebbe ricaduta sui tre artisti oltre che per le capacità artistiche e la grande notorietà, anche per la perfetta padronanza della lingua inglese (con Mika che parla bene anche il francese, di fatto lingua ufficiale dell'Eurovision). Se per la Pausini e Cattelan l'accordo di massima ci sarebbe già, è ancora in via di definizione la partecipazione di Mika. Tra i conduttori al momento non si fa il nome di Tiziano Ferro, che però potrebbe arrivare come ospite.

Intanto si scaldano i motori per l’Eurovision 2022: già svelati logo e slogan di ESC 2022. L'Italia punta sul concept 'Il suono della bellezza - The Sound of Beauty' di cui nella giornata odierna saranno rivelati i dettagli ma è evidente che sarà incentrato sulle bellezze del nostro Paese. Inoltre il 25 gennaio è previsto il passaggio di consegne tra il sindaco di Rotterdam (città che ha ospitato l'eurovision 2021) e quello di Torino, alla presenza di alti funzionari Rai ed Ebu. E in quella occasione è previsto il sorteggio delle due semifinali del 10 e del 12 maggio. Il sorteggio ci sarà alle 12, a Palazzo Madama di Torino, con la conduzione di Carolina di Domenico, assente causa Covid Gabriele Corsi che però potrebbe avere comunque un ruolo durante la kermesse. Il sorteggio sarà visibile sul canale YouTube dell’Eurovision Song Contest e su RaiPlay.

 

© Riproduzione riservata

Iscriviti alla newsletter.

Il modo più facile per rimanere sempre aggiornati

Hai già un account?